HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Futuri sviluppi?  (Letto 1143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ivandg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Futuri sviluppi?
« il: 09 Settembre 2022, 17:27 »
un saluto a tutti,
utilizzo Archicad anche per la modellazione delle strutture e lo trovo davvero una bomba, a meno dell'acciaio. Per le connessioni in acciaio devo sempre arrangiare con oggetti forma e bulloni... Tutto a mano insomma.
Secondo voi svilupperanno mai un qualcosa a riguardo? Così come hanno fatto quelli della Autodesk per Revit per esempio.
Qualcuno di voi modella già strutture in acciaio? Come fate voi?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Futuri sviluppi?
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2022, 21:27 »
sapevo che Fabrizio Diodati di Graphisoft aveva sviluppato un oggetto ma poi non so se era arrivato alla sua forma definitiva.

Comunque da anni esiste un plugin che si chiama “Reinforcement”.
Lo trovi qui:
https://graphisoft.com/it/partner-solutions/eptar


E comunque sono d’accordo con te che Archicad sia una bomba da tanti punti di vista…


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ivandg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re:Futuri sviluppi?
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2022, 18:07 »
mi è venuta la brillante idea di realizzare una struttura in acciaio in Archicad, importare la struttura in revit, modellare tutte le connessioni li e poi importare di nuovo la struttura in Archicad.
C'è qualcuno che lo fa? Perché in Revit non è intuitivo nemmeno aprire un file IFC  :clapclap:

ciccillo2005

  • Visitatore
Re:Futuri sviluppi?
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2022, 10:12 »
mi è venuta la brillante idea di realizzare una struttura in acciaio in Archicad, importare la struttura in revit, modellare tutte le connessioni li e poi importare di nuovo la struttura in Archicad.
C'è qualcuno che lo fa? Perché in Revit non è intuitivo nemmeno aprire un file IFC  :clapclap:
Per quanto riguarda il mio flusso di lavoro lo strutturista, avuto da me il file IFC delle strutture in CA, lo importa nel suo programma di calcolo e poi mi rimanda il file IFC della sola struttura in acciaio (mi pare elaborata con Advancesteel e sempre esportata in IFC) ed io la importo senza problemi in archicad.