HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi con superficie area muro condizionale  (Letto 1381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Problemi con superficie area muro condizionale
« il: 21 Settembre 2022, 12:21 »
Salve a tutti, sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto.

Sono alle prese con i computi e sto avendo problemi nell'esportare le info sulle superfici interne ed esterne delle pareti.

Come prassi non dovrei considerare porte e finestre con aperture inferiori ai 4 m2 e di consequenza dovrei utilizzare il parametro "area superficie (condizionale)" impostando le preferenze in "opzioni>preferenze progetto>regole di calcolo>ignora i fori delle pareti se..." e qua impostare i miei 4 m2; giusto no?

Il problema sovviene adesso; qualunque valori imposti non vedo il cambiamento nel parametro "area superficie condizionale" della parete, rimane sempre lo stesso come se non venisse proprio calcolato. Praticamente il valore mi indica sempre e comunque la superficie lorda.

Se aggiungo o tolgo o modifico le apurture vedo immediatamente il cambiamento sotto la voce "supericie netta" ma in nessun modo riesco a impostare quella condizionale rendendomi inutile l'esportazione per il computo.

Qualcuno saprebbe dirmi dove sto sbagliando?

Utilizzo Archicad 25
Grazie a tutti come sempre!



massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Problemi con superficie area muro condizionale
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2022, 12:35 »
Non so se hai sbagliato a scrivere ma solitamente i metodi di misurazione dei fori prevedono di non considerare i fori di superficie SUPERIORE a 4mq.
Quelli inferiori vengono computati a vpp a compenso della realizzazione delle opere complementari da realizzare, tipo ad esempio per i muri la costruzione degli architravi, taglio verticale spalle, ecc.

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Problemi con superficie area muro condizionale
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2022, 13:16 »
Ciao grazie!
Ma è esattamente quello che ho scritto, no?

Proprio perchè i fori inferiori ai 4mq vanno computati vpp (e sto parlando proprio delle pareti) nel mio calcolo della superficie da computare devo tenere conto solamente di quelli superiori a 4mq..

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Problemi con superficie area muro condizionale
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2022, 16:51 »
Potresti postare uno screen delle impostazioni delle regole? e magari anche di come hai impostato l'abaco?

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Problemi con superficie area muro condizionale
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2022, 19:12 »
Ecco lo screen delle impostazioni, apparte quella della superficie condizionale le altre sono di default; dovrebbe essere settata correttamente.

Siccome stavo impazzendo ho provato a creare una parete da zero con aperture casuali per fare delle prove e magicamente i dati erano corretti.
Se però vado a variare le impostazioni della superficie condizionale in tabella il programma non mi aggiorna i valori.

Ho casualmente spostato la nuova parete e ecco che i dati si correggono, è come se ci fosse un buggettino che non fa fare il refresh automatico quando vado a variare le impostazioni della "superficie condizionale". Infatti, ad esclusione di questa nuova parete, quelle del progetto continuano a fregarsene di ciò che ho impostato in tabella, probabilmente si correggerà tutto quando vado a riaprire nuovamente il programma.

Grazie comunque del tempo!

Emiliano

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Problemi con superficie area muro condizionale
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2022, 08:28 »
Vedo che sono impostate delle regole anche rispetto alla classificazione dell'elemento. Il file su cui lavori l'hai creato da zero o arriva magari da vecchie versioni di AC e quindi migrato?
Potrebbe essere che i muri per i quali non si aggiornano i dati non siamo classificati o sono classificati diversamente e quindi secondo questa regola vengono esclusi dal calcolo.

Emi_crania

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Problemi con superficie area muro condizionale
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2022, 10:19 »
Il file è stato creato da zero.
Se ho capito bene come funziono le regole no; le altre impostazioni in tabella non dovrebbero interferire con l'aggiornamento dei dati.

Oltretutto, come ti dicevo, quando la parete viene ricalcolata i dati vengono aggiornati. Farò delle prove per pura curiosità personale per capire il tipo di ricalcolo.
Perchè se cambio le proprietà dell'elemento questo non succede; mentre se modifico coordinate, misure o altri paramentri geometrici allora ecco che i dati vengono aggiornati.