HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Mobili cucina  (Letto 17896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MaTTonE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: Mobili cucina
« Risposta #20 il: 08 Giugno 2006, 16:39 »
Per Mattone ( Uffa perchè sono così imbranato da non riuscire ad usatrre "inserisci citazione!!!!!)
Nella libreria di Archicad ci sono le vasce da bagno ( normali e triangolari) se te ne interessano altre guarda un po' qui

http://gdl.balteco.ee/?lang=en
http://www.marbletrend.com.au/Sup_3DModelling.htm
http://www.kolo.com.pl/kolo/pliki_kolo_rys_tech_ceramika_ego.html?l=ceramika/ego
http://www.skoldinov.spb.ru/obj.php?lang=en
http://www.idokylpyhuone.fi/www/fin/idowww.nsf/sp?open&cid=Content15E05
http://www.koillismaanlasi.fi/index.html
http://perso.wanadoo.fr/archilib.od/

per quanto riguarda la nicchia: se le mie conoscenze di statica sono ancora valide la riposta è no tranne se non inserisci al di sopra della nicchia una trave e dei piedritti ( se no nella zona della nichia elimineresti praticamente il nocciolo centrale di inerzia) praticamente dovresti fare come si fa con una porta...
Grazie Patatino, quindi mi basta inserire una trave. Un'altra domanda, ma se nel progetto non prevedo la nicchia e poi successivamente la vorrei realizzare si potrebbe fare? Anche senza aver previsto la trave?

Vi allego l'img della cucina che sono riuscito a fare, sono soddisfatto del risultato tranne che per i pensili superiori, sono orribili.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Mobili cucina
« Risposta #21 il: 08 Giugno 2006, 16:45 »
x la nicchia non c'è nessun problema, si può realizzare in qualsiasi momento, e per qualsiasi profondità (10, 20cm anche 30 e ti ritroveresti una porta bella e fatta  :)).

l'importante è praticare uno scasso sul muro per l'inserimento di un idoneo architrave (di spessore e lunghezza e altezza compatibili con la tua nicchia) prima di procedere alla demolizione della parte di muro per far posto alla nicchia.

bye by WF

MaTTonE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: Mobili cucina
« Risposta #22 il: 08 Giugno 2006, 16:52 »
Ecco dove dovrebbe venire la nicchia, nell'angolo soggiorno per poter creare un sistema di mensole per la tv e altro.
Già che ci sono, che ne dite della soluzione che ho adottato per l'ingresso, ho questo progetto e posso solo toccare la sistemazione interna, ho creato una quinta in vetrocemento (quadratini rossi) con un muro per contenere una libreria a muro per non sprecare tutto lo spazio che va dal divano alle scale. Che ve ne sembra?

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Mobili cucina
« Risposta #23 il: 08 Giugno 2006, 17:01 »
ciao, trovo l'idea della nicchia sbagliata non tanto dal punto di vista funzionale / estetico, quanto da quello tecnico: in pratica togli 10/20cm da un muro perimetrale creando un ponte termico e acustico da paura ... io ci penserei su due volte, a meno che non sia previsto un cappotto termico sul lato esterno, il che ti salverebbe da inconvenienti quali muratura fredda con relativa condensa e muffa associata.
(un escamotage potrebbe essere piazzare un bel termosifone in nicchia il che ti garantirebbe l'apporto di calore necessario, nei mesi freddi, in quello che diverrebbe inevitabilmente un punto debole della muratura).

per l'ingresso, trovo sprecato tutto quello spazio dietro l'ingresso. studierei una soluzione come un armadio guardaroba rivedendo un po' anche il vetro cemento, che cmq mi piace e trovo funzionale all'illuminazione dell'ambito d'ingresso.

bye by WF

MaTTonE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: Mobili cucina
« Risposta #24 il: 08 Giugno 2006, 17:05 »
Ummm non ci avevo pensato, ma il fatto che quell'angolo della casa punta a sud, quindi si becca il sole per tutta la giornata non conta?

elilu94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 30
Re: Mobili cucina
« Risposta #25 il: 08 Giugno 2006, 17:11 »
ciao a tutti...
secondo me gli oggetti cucina di archicad peccano solo per quanto riguarda le maniglie, midificando quelle si può ottenere un effetto decisamente più moderno... no???

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Mobili cucina
« Risposta #26 il: 08 Giugno 2006, 17:16 »
ritengo che sole o non sole, in pieno inverno, la differenza di temperatura interno / esterno sia tale da non essere compensata da una buona esposizione, e poi il sole c'è per poche ore rispetto alla buia e fredda notte.

bye by WF

MaTTonE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: Mobili cucina
« Risposta #27 il: 08 Giugno 2006, 17:25 »
Bene quindi dovrò ricordarmi di chiedere all'ing di prevedere un sistema di isolamento termico.
Alla nicchia non vorrei rinunciarci, i mobili appogiati al muro non mi piacciono, mi piacciono incassati per avere il massimo spazio abitativo interno, se in quell'angolo dovessi prevedere un mobile perderei molto spazio.
Per l'ingresso credo di prevedere un guardaroba angolare per salvare la luce del vetrocemento, ma solo in un secondo momento, ora non è essenziale.
GRAZIE MILLE!!!!!!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Mobili cucina
« Risposta #28 il: 12 Giugno 2006, 09:42 »
@MauroP:
Il file che va modificato per le maniglie nuove nuovveee è "fa_knobtyp.gsm", che trovi nella cartella:

"C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Libreria ArchiCAD 8.1\02. Libreria Oggetti 81\3. MACRO\Furniture Macros"

Ho solo ArchiCAD 8.1 sottomano ma non penso che nella 9.0 abbiano fatto dei grandi stravolgimenti ;)
Ti allego il mio file con una semplice modifica della maniglia "Type 8", prima fai una copia del file originale!! :)

Se vuoi modificare anche l'immaginetta di anteprima basta modificare la tif "ui_knobtyp.tif" che è piazzata nella cartella:

"C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Libreria ArchiCAD 8.1\02. Libreria Oggetti 81\3. MACRO\I. S. Maps\UI Furniture"

;);)

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Mobili cucina
« Risposta #29 il: 12 Giugno 2006, 10:09 »
grasssieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


MauroP (-6)

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Mobili cucina
« Risposta #30 il: 12 Giugno 2006, 10:12 »
Aspetta a ringraziarmi, al posto della maniglia c'è un semplice blocco di 20x20x20 cm... le maniglie iperspaziali mica le avevo fatte ;)

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Mobili cucina
« Risposta #31 il: 12 Giugno 2006, 10:17 »
Grazie Mitico!!!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --