HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Appassionati di GDL  (Letto 36541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio-aster

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #20 il: 12 Giugno 2006, 14:06 »
< si potrebbero mettere anche delle maglie lavorate all'uncinetto con profili prismatici a 129 hotspot ma non le vedo molto utili , e le può fare solo chi è più preparato di me ... io mi tiro da parte

peccato... mi sarebbero giusto servite per coprire le "vergogne" di due o tre figurette di poser, vuol dire che andranno così come sono, perchè anch'io non sono in grado di farle :? :?
k... penso che a questo punto il buon Pier si sia reso conto dello stato in cui versa la passione per il gdl... e d'altra parte lo Zio è passato di qui senza un commento... sicchè...  :lol: :lol: :lol:
birra patatine e rutto libero tutti insieme stassera davanti al video  :clap: :clap: :clap:
claudio-aster

pier

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 121
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #21 il: 12 Giugno 2006, 14:41 »
leggerò questa sera con calma le risposte.Ciao a tutti

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #22 il: 12 Giugno 2006, 14:47 »
peccato... mi sarebbero giusto servite per coprire le "vergogne" di due o tre figurette di poser, vuol dire che andranno così come sono, perchè anch'io non sono in grado di farle :? :?

Poser non ha un bel modulo per i vestiti? Cinema mi sembra abbia "Clothilde" (solo per il nome meriterebbe l'installazione..) che dev'essere molto carino...  ;)

Citazione
k... penso che a questo punto il buon Pier si sia reso conto dello stato in cui versa la passione per il gdl... e d'altra parte lo Zio è passato di qui senza un commento... sicchè...  :lol: :lol: :lol:

ehhh sarà rimasto senza parole ;)... comunque rispetto agli utenti degli altri CAD (o CAAAAAD.. con la "A" aspirata, che fa più figo..) diciamo che il GDL è tanto caruccio, mi ricorda i tempi del Basic e del C64 quindi mi fa sempre uscire una piccola lacrimuccia.. sarei curioso di conoscere qualche utente Revit e anche AutoCAD per sapere come funziona nelle loro parrocchie, anche il Ruby di Sketchup mi incuriosisce :)

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #23 il: 12 Giugno 2006, 15:37 »
E' vero, sono passato di qui senza un commento...  :(
Purtroppo, la maggior parte delle volte, non ho nemmeno il tempo per leggere i post, figuriamoci rispondere. Ma questo, ovviamente, per me è più interessante di altri.
Io adoro il GDL, anche se gli trovo molti difetti (scarsa coerenza, poca razionalità nella sintassi, editor assolutamente primitivo, mancanza di ambiente di sviluppo esterno ad archiCAD, nessun aiuto alla programmazione, a parte la possibilità di auto-scripting con drag&drop valla Pianta).
 E la proposta di pier
Citazione
Ti va di inventare un gioco con il gdl?
non può trovare un sostenitore più acceso di me. Qualcuno ricorderà che anni addietro ho creato un simulatore del Cubo di Rubik e altri giochi, come il Tris e la Torre di Hanoi.
Quando creo un oggetto cerco sempre di divertirmi. Di trovare qualcosa in più, uno stimolo... deve essere sempre un piacere e una scoperta.
In questi giorni ho lavorato ad una ringhiera. Cosa potevo fare perché non fosse un elemento banale? Ho inserito alcune tipologie di base, per il pannello... poca roba. Poi mi sono inventato la possibilità, per l'utente, di creare facilmente dei pannelli personali DI QUALSIASI FORMA E TIPO. Basta crearli con elementi tipo Solai, Muri ecc. e registrarli come Oggetto.
Vi allego la ringhiera, sea qualcuno può interessare dargli un'occhiata. Ho inserito anche tre pannelli di esempio, creati VERAMENTE in pochi secondi, tanto per provare.
Ah, già... ho aggiunto anche la possibilità di inclinare la ringhiera, per poter seguire scale e rampe... sono riuscito a usare il comando XFORM... un po' compleso e spiegato molto sommariamente nel Manuale GDL. Il vantaggio è che così si può inclinare qualsiasi cosa, anche i pannelli personali, quindi interi Oggetti di libreria chiamati con CALL. In effetti questo introduce delle deformazioni, per cui gli spessori non sono del tutto corretti (dovrebbero essere misurati ortogonalmente all'inclinazione, invece rimane costante la misura verticale). Ogni tanto bisogna anche sapersi accontentare!.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #24 il: 12 Giugno 2006, 15:46 »
Ehhh.. la differenza è sempre quella, io faccio gli scaffali per le scatole di anitra WC... e lui si diverte!!  :D :D :D

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #25 il: 12 Giugno 2006, 17:04 »
salve a tutti, come al solito Zio Bob non si smentisce!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
ho appena scaricato la ringhiera dello zio ma una volta caricata con il gestore della libreria mi da il seguente messaggio ---Richiesta espressione  di tipo stringa alla linea 52 del file Ringhiera modulare.gsm----
la mia versione di AC è la 8.1 su mac; è un mio problema o l'ho scaricato male??
ciao
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #26 il: 12 Giugno 2006, 17:12 »
L'oggetto è per ArchiCAD 9...

qui sotto la versione per AC8 :)
« Ultima modifica: 12 Giugno 2006, 18:34 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



pier

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 121
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #27 il: 12 Giugno 2006, 22:20 »
Ho letto tutte le risposte, ringrazio per gli oggetti che studierò con calma.
Secondo voi con questi oggetti complicati, quanti amici si appassioneranno al GDL?
Mi permetto di scrivere, nessuno.
Vogliamo cominciare da un oggetto semplice anche banale se fosse necessario?
Credo che nessuno voglia fare il professore, quindi aiutiamoci.
Sarebbe bello apprendere notizie per grandi e per piccini, che ne dite.

Ps, per chi volesse incominciare, studi il manuale, il resto lo faranno  gli amici del forum.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #28 il: 13 Giugno 2006, 00:48 »
Grande Zio sempre occupato ad inventare...

bella ringhiera parametrica...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

claudio-aster

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #29 il: 13 Giugno 2006, 07:11 »
Grazie Roberto,
sembra, come al solito, una macro interessante da indagare;
appena ho un attimo di tempo ci guardo dentro.
Sul resto, che dire, ci ho provato ancora una volta a tirarti per i capelli,
l'occasione mi sembrava buona...
so che per te la mancanza di tempo è una sofferenza..
e la mia pura ed ingiustificabile invadenza...
...
ciao
claudio-aster

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #30 il: 13 Giugno 2006, 09:41 »
 :clap: :clap: :clap: grazie ZioBob mitico!!!
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #31 il: 13 Giugno 2006, 11:17 »
Ho letto tutte le risposte, ringrazio per gli oggetti che studierò con calma.
Secondo voi con questi oggetti complicati, quanti amici si appassioneranno al GDL?
Mi permetto di scrivere, nessuno.
Vogliamo cominciare da un oggetto semplice anche banale se fosse necessario?
Credo che nessuno voglia fare il professore, quindi aiutiamoci.
Sarebbe bello apprendere notizie per grandi e per piccini, che ne dite.

La passione per il GDL nasce più che altro da drammi lavorativi (quel dannato cliente che vuole sempre il portaombrelli a forma di melanzana intrecciata di millefoglie.. maledetto lui e il designer che l'ha inventato ;) ;)!!)
Sinceramente per cominciare da un oggetto semplice e comprensibile credo non ci sia nulla di meglio del PDF di Roberto Corona :)... come progetto si potrebbe sviluppare il Sudoku in GDL, che ne dite? più no-profit di così si muore :D

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #32 il: 13 Giugno 2006, 12:36 »
Citazione
... come progetto si potrebbe sviluppare il Sudoku in GDL, che ne dite?
come quello di Olivier Dentan? :D

http://perso.orange.fr/archilib.od/
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



giuseppe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 221
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #33 il: 13 Giugno 2006, 13:22 »
Daniele, Per piacere saicome si fa a dare spessore alla lamiera gregata che c'e in achicad?
Mi serve per creare un solaio in c.a. non posso fare operazioni boleane, con il solaio, perche la lamiera non ha spessore.
Grazie
Giuseppe @ Dallas
From Archicad 7 to 20 US;
DEll XPS
3.4 GHz Intel Core i 7
16 GB  MHz DDR3
Nvidia Geoforce GTX, Dell 27"
https://www.eskenasyferguson.com/

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #34 il: 13 Giugno 2006, 13:47 »
Citazione
... come progetto si potrebbe sviluppare il Sudoku in GDL, che ne dite?
come quello di Olivier Dentan? :D
http://perso.orange.fr/archilib.od/

Diabolico Dentan,
Era un po'che non andavo sul suo sito... allora ci vuole un altro gioco. Space Invaders in GDL????

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #35 il: 13 Giugno 2006, 13:55 »
Daniele, Per piacere saicome si fa a dare spessore alla lamiera gregata che c'e in Archicad?
Mi serve per creare un solaio in c.a. non posso fare operazioni boleane, con il solaio, perche la lamiera non ha spessore.

Ciao Giuseppe,
Intendi la lamiera grecata degli accessori falda? invece di usare quella potresti usare un profilo estruso (solaio salvato come oggetto GDL .. o creato con Profiler), e una sottrazione con estrusione superiore sul tuo solaio dovrebbe risolverti il problema

giuseppe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 221
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #36 il: 13 Giugno 2006, 18:31 »
 :D Grazie sto cercando di risolvere come hai detto, ma il mio solaio ha direzioni diverse quindi e' un po complicato per questo cercavo di risolver con un oggetto, viceversa dovrei fare diverse boleane.
Grazie comunque
Giuseppe @ Dallas
From Archicad 7 to 20 US;
DEll XPS
3.4 GHz Intel Core i 7
16 GB  MHz DDR3
Nvidia Geoforce GTX, Dell 27"
https://www.eskenasyferguson.com/

pier

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 121
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #37 il: 13 Giugno 2006, 22:37 »
I visitatori sono tanti, ma rispondono i soliti bravi. Dopo tanto polverone, i risultati, scusate ma io non li vedo.
Parlare, scrivere, fantasticare, ect, ect, è utile e necessario.
Vogliamo iniziare qualcosa, ho tutto finisce qua?
Mi rivolgo in particolare ai giovani appassionati di GDL, se avessero qualche idea da sviluppare in piccole dosi con tutti i visitatori del forum, credo non sarebbe male.
Chi avesse la pazienza di dettare le regole del gioco, come partecipale, ect, ect, lo faccia.
Prossimamente spero di fare qualcosa anch’io. Ciao a tutti



pier

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 121
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #38 il: 13 Giugno 2006, 23:20 »
Consiglio per chi non lo conoscesse il sito  www.bluescreenstudio.it/
Ciao

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Appassionati di GDL
« Risposta #39 il: 14 Giugno 2006, 09:32 »
Ottimo link Pier ;)... avevo gia visto questo sito un po'di tempo fa e letto i vari tutorial, se non ricordo male però l'autore ha abbandonato il GDL da un pezzo, spero proprio di sbagliarmi però :(:(:(