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Autore Topic: [TUTORIAL] Maxwell Render 1.1  (Letto 7295 volte)

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Daniele_Raggi

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[TUTORIAL] Maxwell Render 1.1
« il: 09 Settembre 2006, 15:11 »
Visto che il buon Pierpa continua a stressare, e visto che gli esperimenti procedono bene.. cercherò di dare qualche indicazione su MaxwellRender 1.1 (almeno per iniziare a vedere qualcosina..).
Dando per scontato che abbiate gia installato il programma.. scaricato una decina di plugin vari, aperto magari una volta Maxwell Studio e siate fuggiti a gambe levate.. si può iniziare.
PRIMA DI TUTTO..ci sono diversi requisiti fondamentali (e fidatevi.. lo sono..):

  • Capire l'inglese (anche a gesti.. anche usando il traduttore di Altavista, la cugina a Londra, tutto quello che vi pare)
  • Iscriversi al forum di www.maxwellrender.it e LEGGERE TUTTI i post, perchè, a differenza del sottoscritto, su quel forum SANNO USARE MAXWELL e non solo..
  • Scaricare il PDF del manuale tradotto in italiano da TIZIANO (area download di www.maxwellrender.it ) e LEGGERLO TUTTO NON GUARDANDO SOLO LE FIGURE
  • Iscriversi al forum di www.maxwellrender.com e LEGGERE almeno qualche post
  • Avere qualche minima conoscenza di fotografia, trovate online quintali di siti e PDF che vi possano dare una mano in tal senso, non bisogna essere tutti Helmut Newton ma almeno sapere da che parte è l'obbiettivo o cos'è una focale si
  • un pc (o un mac... cos'altro) che non sia appartenuto ai vostri nonni... una scheda grafica decente OPENGL da almeno 128Mb, un processore decente almeno Pentium4 a 2.8ghz, 1gb di RAM ecc. ecc.
  • se avete fretta... se il cliente o il capo o il prof. vuole i rendering fra 10 minuti, se dovete essere subito produttivi perchè anche ArtLantis vi sembra lento... CAMBIATE PROGRAMMA o fatevi fare il preventivo per una decina di Silicon Graphics...

Come inizio può bastare, visto che non si è ancora scoraggiato nessuno (vero?) possiamo procedere...


Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: [TUTORIAL] Maxwell Render 1.1
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2006, 15:25 »
1. IL FLUSSO DI LAVORO
Cominciamo con la prima scelta... Il flusso di lavoro (o UòRCFLòU... che fa più figo) di Maxwell. In linea di massima ci sono DUE possibilità per arrivare alla fase di rendering. Dando per scontato che per ottenere un rendering ci sono 3 elementi necessari... Modello3d, Illuminazione e Materiali, e che per costruire il primo vi serve un bel programma CaaAAAaaAAD o 3D o per fare gli origami o ... insomma, qualunque cosa basta che non sia AutoCAD LT, passiamo a esaminare come Maxwell si prende carico dei due passaggi successivi (Illuminazione e Materiali)

  • 1° percorso: Modello con il vostro programma 3D preferito -> Esportazione in formato .3DS (o .OBJ...magari MXS se avete il plugin installato efunzionante) -> Apertura del modello esportato in Maxwell Studio -> Assegnazione luci / materiali -> Rendering
  • 2° percorso: Modello con il vostro programma 3D preferito -> Assegnazione materiali e luci -> Avvio del plugin del vostro programma 3d preferito (se c'è) -> Rendering

Al momento io utilizzo il primo percorso, dato che il nuovo plugin ArchiCAD è ancora in beta... di sicuro il plugin più sviluppato è quello per 3dsMAX seguito da Cinema4D, Rhino, ecc. ecc.