HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight  (Letto 12442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #20 il: 29 Dicembre 2006, 13:36 »
Settaggi lampada n. 2 in ArchiCAD:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #21 il: 29 Dicembre 2006, 13:38 »
Settaggi Mxcl:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2006, 13:41 »
Ultima immagine: pannello "Multilight" (desolatamente vuoto :() in Maxwell Render:

Ps: quasi quasi mi candido come beta-tester...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #23 il: 29 Dicembre 2006, 15:00 »
jonathan, in Maxwell le luci sono costituite da geometrie alla quale è stato applicato un materiale emettitore di luce allo stesso modo con cui avviene nella realtà... gli artifizi puntiformi non sono compatibili con maxwell. Nel tuo caso non hai impostato materiali emitter nei settaggi della lampada... non tutte le lampade hanno una divisione di materiale per quanto riguarda la lampadina: se osservi bene il podcast ho scelto un oggetto lampada nel quale si poteva assegnare un materiale emitter alla lampadina, in alternativa un trucco consiste nel mettere un piccolissimo solaio in corrispondenza della posizione dell'ipotetica lampadina e applicare un materiale emitter alla superficie del solaio stesso... il noise in maxwell è proporzionale al grado di complessità della geometria degli emitter: più l'emitter ha una geometria complessa più tempo è richiesto per pulire il noise.

Per quanto riguarda il problema che avevi avuto sulle travi, in genere l'uso di entità a dimensione nulla incasina qualsiasi software esterno al programma che li ha generati... prova ad usare le booleane al posto di entità nulle.

Ti consiglio di scaricare da maxwellrender.it il manuale in italiano e anche il missing manual che contiene un minicorso di fotografia

P.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2006, 15:07 da Peter »

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #24 il: 29 Dicembre 2006, 15:46 »
grande peter ti sto seguendo ovunque!!!!  :clap:
anche sul sito maxwell!!
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #25 il: 29 Dicembre 2006, 15:57 »
Ah. Quindi il plug-in non "converte" ancora automaticamente il materiale della lampada in emitter... :(
Potrebbe essere considerata una modifica da apportare alla prossima release, magari assieme all'eliminazione degli elementi con una delle dimensioni nulla. Questo renderebbe l'uso del plug-in più "amichevole" interpretando alcune impostazioni come standard e lasciando agli utenti più esperti la possibilità di modificare i parametri avanzati.
Purtroppo nel tutorial le varie scelte non sono chiaramente visibili a causa della risoluzione dello schermo e della compressione video: forse un "taglio" più particolareggiato sarebbe stato di maggior interesse. Chiaramente non vuole essere una critica ma un incoraggiamento!
Metterò subito in opera i consigli per iniziare a migliorare per primo... ;)
Quanto ai manuali, ho già provveduto da tempo e devo dire che sono ben realizzati.
La fotografia, invece, è una vecchia passione... assieme al rendering: sarà per questo che Maxwell mi intriga tanto? :)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lastneverdie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 47
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #26 il: 29 Dicembre 2006, 16:08 »
non c'è che dire...
posso soo aggiungere i miei complimenti farciti da un sacco di Auguri per tutti e soprattutto per chi lavora questi gg...d'oh
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Dual INTEL XEON X5482 @3.2 - 8 gb Ram
mxw 1.7 - artlantis S2 - e poi sò finiti i soldi...

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #27 il: 29 Dicembre 2006, 16:17 »
Ah. Quindi il plug-in non "converte" ancora automaticamente il materiale della lampada in emitter... :(

il plugin non converte le informazioni GDL e lightworks dei punti luce e non lo farà mai perchè sono concettualmente incompatibili con la fisica che stà alla base di Maxwell.
Il plugin converte in emitter i materiali con attenuazione dell'emissione impostata a meno di 100:

Material conversion:

• If the name of the ArchiCAD material is ALUMINIUM, COBALT, COPPER, SILVER or GOLD the
add-on converts the material into METAL in Maxwell Renderer.
• If the ArchiCAD material's emission color (average of RGB) greater than 0.4 and the
attenuation less than 100 the add-on converts the material into EMITTER in Maxwell
Renderer.
• If the ArchiCAD material's transparency factor is not zero the add-on converts the material
into DIELECTRIC in Maxwell Renderer.
• If the ArchiCAD material's shininess factor is greater then 50 the add-on converts the
material into PLASTIC in Maxwell Renderer.
• All other material will be DIFFUZE in  Maxwell Renderer.

Stiamo lavorando ad una migliore ottimizzazione della conversione dei materiali ArchiCAD in materiali Maxwell.

Nel tuo caso per una prova veloce del multilight puoi provare a cambiare il materiale del paralume ad esempio con il materiale * Vetro Lampada LW che ha una attenuazione dell'emizzione minore di 100 e un colore giallino

P.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2006, 16:27 da Peter »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ArchiMaxwell Podcast Tutorial- Multilight
« Risposta #28 il: 29 Dicembre 2006, 16:51 »
Il plugin converte in emitter i materiali con attenuazione dell'emissione impostata a meno di 100:

Basta sapere questo allora! :)

Stiamo lavorando ad una migliore ottimizzazione della conversione dei materiali ArchiCAD in materiali Maxwell.

I miei suggerimenti erano rivolti in questa direzione.
Non c'è nulla di meglio di un severo beta-testing per migliorare un programma... ce ne sono varie prove in giro! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016