HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi in gdl  (Letto 6736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giuseppe_G

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 203
Problemi in gdl
« il: 23 Aprile 2007, 14:42 »
Buongiorno, sto realizzando una recinzione in gdl ma solo questa mi sta creando un problema di posizionamento piantoni. Non riesco a farli fare tutti paralleli...
Vi allego schermate del testo 3d e dei parametri...Grazie

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Problemi in gdl
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2007, 17:26 »
Ciao Giuseppe, la tua seconda immagine mi appare incompleta.. potresti postarla nuovamente? Riguardo al listato adesso provo a vedere... ma il problema preciso qual'è?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Problemi in gdl
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2007, 17:40 »
Codice: [Seleziona]
!!! ringhiera

spess_v= 0.03
elementi= 7

I= A-(spess_v)
S= I/(elementi+1)

Material M_
BLOCK spess_v, B, ZZYZX

ADDX A-spess_v

BLOCK spess_v, B, ZZYZX

DEL 1

ADDX S

FOR K=1 to elementi
BLOCK spess_v, B, ZZYZX
ADDX S

NEXT K

DEL NTR()
END

L'ho modificato leggermente... guarda se fa quello che ti serve adesso :)
L'istruzione BRICK non si usa più.. ho messo BLOCK al suo posto, ho dichiarato i valori all'inizio per non aggiungere i due parametri "spess_v" ed "elementi" ma tu elimina pure queste 2 righe. Se è il tuo primo "lavoro" con il GDL comunque direi che è un bell'inizio! Bravo!
« Ultima modifica: 23 Aprile 2007, 17:43 da Daniele_Raggi »

Giuseppe_G

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 203
Re: Problemi in gdl
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2007, 17:46 »
Si, sto iniziando a "paciugare". Ho fatto un cancellino pedonale nel frattempo...

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Problemi in gdl
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2007, 20:20 »
Qualche consiglio veloce... all'inizio del tuo listato leggo "ringhiera", aggiungi sempre almeno un punto esclamativo quando inserisci titoli e/o commenti (come hai fatto nelle righe successive..).
I comandi scrivili tutti in maiuscolo:

ADD, MATERIAL, FOR... NEXT ecc...

mentre le variabili e tutto il resto vanno bene in minuscolo.
Quando hai delle traslazioni di assi (ADD, ROT..) e relative cancellazioni (DEL) dai una tabulazione verso destra al listato, e quando finisci riporta gli assi all'origine (DEL NTR() è meglio di DEL TOP.. ma ci arriverai con calma ;) ), metti un END per finire tutto.

Ti assicuro che metterci mano dopo sarà molto più semplice :)

Giuseppe_G

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 203
Re: Problemi in gdl
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2007, 11:33 »
Ok grazie per i preziosi consigli. Solo che adesso ho un altro problemino...ho inserito tra i vari elementi della ringhiera un "elbow", dopo le dimensioni però non riesco a trovare il comando per centrarlo nella ringhiera. Dopodichè andrò a copiarlo nei vari spazi....allego immagini per maggior comprensione. Grazie

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Problemi in gdl
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2007, 17:19 »
Non mi sono dimenticato di te, devi solo "condizionare" il tuo elbow in modo che abbia un raggio pari alla distanza tra i vari elementi della ringhiera (diminuita di uno spessore "spess_v"), vedrai che non è difficilissimo.
Altro consiglio (opinione personale)... prima della rotazione y (ROTY -45) piazza il tuo elbow al punto giusto altrimenti dopo è molto più difficile... una volta a posto poi fai tutte le traslazioni/rotazioni che vuoi :)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2007, 17:23 da Daniele_Raggi »