HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)  (Letto 5087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« il: 28 Ottobre 2007, 10:04 »
Dopo anni di ATL, mi sto cimentando con MR versione 1.5.

Vi posto i link a youTube di due piccole animazioni che ho fatto per studiare il comportamento della luce artificiale e il multi light in MR.

La luce in MR è la cosa più straordinaria.
Come sapete già in MR per creare una sorgente luminosa c'è da modellarla fisicamente.

E infatti nel primo video di prova (molto di prova!) ho cercato di comprendere come simulare la luce artificiale in MR.
Ho costruito un cono a cui ho associato un metallo riflettente e alla base un vetro comune. E all'interno una cilindro che simula una sorgente luminosta artificiale alogena.
Ovvimamente si faceva molto prima con un modello già fatto di corpo illuminante. Ma questo non mi avrebbe aiutato a comprendere meglio le tecniche.

In particolar modo nelle prime due luci ho provato due diversi tipi di metallo riflettente e si vede come cambia il cono di luce.
Nella terza invece ho tolto il vetro dal fondo e come nella realtà la luce si disperde. Nella quarta luce invece ho stretto il raggio del cono.
E poi ho provato la funzione Multilight animando l'accensione delle singole luci.
Ecco il primo video
http://www.youtube.com/watch?v=r38wf1ewtmk


Nel secondo video ho applicato queste prove allo studio di una vetrina per un negozio che vende oggetti di design.
E' solo una prova. Il modello è stato fatto in SKP e poi importato in 3DS e infatti nella prima parte, soprattutto le scritte non sono perfette.
http://www.youtube.com/watch?v=xy1IB7lzJ3g


Come al solito sono graditi commenti e crtiche.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2007, 10:08 da g_demattia »

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2007, 10:09 »
OTTIME prove DeMattia!  :clap: :clap:

Tremo a chiederti i tempi di queste animazioni.. ma lo faccio lo stesso ;)
Se vuoi fare un'ulteriore prova invece di un cilindro a cui associare la sorgente luminosa prova un semplice piano, o addirittura un triangolo... la resa è la stessa ma i tempi dovrebbero calare un bel po'. Concordo con te che il multilight è di un altro pianeta  8) 8)

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2007, 10:15 »
grazie Daniele.
I tempi di calcolo? Allora parliamo della seconda parte del secondo video (quella con la video scorciata), dove ho aumentato le dimensioni del render e il numero di SL per evitare quella fastidiosa sgranatura (che sivede soprattutto nelle luci artificiali).
Il computer (doppio Xeon a 3 Giga) ha impiegato 48 ore! Un pò tantine.

Tu per triangolo intendi una superficie piana a triangolo posizonata a simulare il faretto?
Le prime prove che ho fatto per simulare una luce spot sono state quelle di creare un cono a cui associare direttamente la luce. Ma non riuscivo ad ottenere lo stesso effetto reale.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2007, 11:51 »
guarda questi test:
















per le intensità invece riferisciti a questo post:

http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=15279&postdays=0&postorder=asc&start=0

P.

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2007, 13:15 »
grazie Peter, ma non riesco a entrare nel forum internazionale di MR perchè non trovo più l'e-mail con l'attivazione. Ho appena scritto all'amministratore.

Nel frattempo, posso chiederti i materiali che sono stati usati sulla parabola e sulla lente?

Nella terza immagine quello che cambia è la posizione delle lente. Non si capisce bene!

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2007, 15:22 »
Nella terza immagine cambia la geometria della lente mantenendo costante la posizione e la geometria della parabola e dell'emitter

i materiali usati sono andati persi... è un tutorial dell'alfa... in questi casi bisogna riprodurre i materiali usati nella realtà... stiamo facendo comunque dei preset che saranno messi in download sul dot it

P.

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: illuminazione vetrina (prova luce artificiale)
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2007, 17:23 »
Grazie di nuovo Peter, questa dimostrazione è moooltooo utile!  :clap: