HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Calcolo media ponderale sottotetto  (Letto 32190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Calcolo media ponderale sottotetto
« il: 14 Dicembre 2007, 17:08 »
Buonasera a tutti
Ho dato già una spulciata ai messaggi vecchi! Devo fare il calcolo delle medie ponderali per un sottotetto, il lavoro è a Milano. Quale è lo strumento che è più adatto al mio caso? Non ho mai utilizzato il timbro zona o il timbro furbo. Premetto che uso archicad 11! Volevo alcune info per iniziare... poi me lo spulcio per benino, ma se qualcuno mi desse qualche info gliene sarei grato! La cosa più interessante sarebbe capire se mi fa anche la formula per il calcolo, visto che il comune vuole vedere i calcoli, altrimenti tanto vale farseli manualmente o tramite excel.

Grazie mille a tutti in anticipo
P.s.: Esistono altri programmi che fanno questo lavoro, per essere + produttivi?
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 17:20 da Giusemi »
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2007, 10:02 »
per media ponderale intendi il calcolo dell'altezza media derivato da volume interno lordo/superficie interna lorda?
per esperienza personale di recupero sottotetti (io lavoro ad Asti) ti posso dire che ti conviene fare i calcoli anche perchè i tecnici comunali normalmente vogliono la dimostrazione perchè li devono controllare.....
comunque se vuoi risposte più precise spiega esattamente il tipo di calcolo che devi fare

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2007, 10:41 »
E' un calcolo che devi fare a mano ... ti puoi aiutare con il retino (per verificare l'area dei prospetti).
L'H media ponderale infatti è data da questo calcolo:
superficie di tutte le facciate (espressa in mq) DIVISO il perimetro della costruzione.  Il risultato è appunto l'altezza media ponderale del fabbricato.
Devi quindi fare un disegno dove inserirai il disegno schematico di tutti i prospetti del fabbricato con le relative misure di area e di lunghezza delle facciate.
Per il calcolo dell'area, appunto, puoi usare lo strumento retino.

ciao
Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2007, 13:34 »
Ripensandoci ... se ti riferisci invece al calcolo dell'altezza media del solo sottotetto (o soffitta), che è cosa ben diversa rispetto all'H media ponderale del fabbricato, allora devi usare il timbro zona (il timbro furbo va benissimo).  Lo scegli da Opzioni/attributi elemento/categorie zone  e poi lo utilizzi dallo strumento della Palette strumenti.  Una volta inserito nella pianta lo tagli in base alla posizione del tetto utilizzando il comando "Taglia zona" dal menu "Design".

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2007, 21:17 »
Se dici che il Comune (come è normale) vuole vedere lo sviluppo dei calcoli, li devi fare a mano. Puoi usare le Zone solo per un calcolo rapido di controllo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2007, 11:15 »
Io mi riferisco proprio all'altezza media ponderale di sottotetti! I programmi cad fanno il calcolo del volume ma volevo sapere se esisteva un programma che facesse proprio l'espressione del volume suddividendolo in semplici solidi, con il relativo calcolo. E' molto strano che nel 2007 non esista un programma che faccia un lavoro così palloso!!!  :D
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2007, 12:17 »
magari il programma c'è......il problema è che tanto l'amministrazione pubblica vuole sempre la dimostrazione dei calcoli......

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2007, 12:27 »
magari il programma c'è......il problema è che tanto l'amministrazione pubblica vuole sempre la dimostrazione dei calcoli......

Scusa ma la dimostrazione dei calcoli la si fa con la scomposizione in figure semplici e il relativo calcolo analitico, se lui mi facesse il calcolo analitico il resto è semplice farlo!
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2007, 12:38 »
questo lo so ..... però (io ti parlo per Asti)..... quando scompongo il tetto in volumi semplici il comune vuole lo sviluppo di tutto il calcolo analitico con relative tavole in cui indico le dimensioni per le superfici e le altezze!
Anche io odio quei calcoli ma a menop che non trovi un programma come quelli per le stazioni totali che ti trasformano tutto in un bel quadro di Excell la vedo un po' grigia

ricarc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2008, 11:24 »
Io a Pesaro uso il Timbro Furbo od il timbro Smart: inserisco le zone, le taglio, le aggiorno (per avere l'H.Media ed il volume dopo il taglio), poi faccio la vista 3D (assonometria isometrica), la copio come linee su un foglio di lavoro e la quoto (solo le altezze, ma anche le piante se serve) e scrivo nella tavola della dimostrazione che il calcolo viene effettuato automaticamente dal software e come tale da me certificato come preciso.
Per migliorare la leggibilità la viste 3d delle zone può essere effettuata in modalità filo di ferro e per ciascun volume dei singoli vani usate linee di colore diverso. Amen

wavesequence

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2009, 15:03 »
E' un calcolo che devi fare a mano ... ti puoi aiutare con il retino (per verificare l'area dei prospetti).
L'H media ponderale infatti è data da questo calcolo:
superficie di tutte le facciate (espressa in mq) DIVISO il perimetro della costruzione.  Il risultato è appunto l'altezza media ponderale del fabbricato.
Devi quindi fare un disegno dove inserirai il disegno schematico di tutti i prospetti del fabbricato con le relative misure di area e di lunghezza delle facciate.
Per il calcolo dell'area, appunto, puoi usare lo strumento retino.

ciao
Robs


Gent.ma Roberta

Non si finisce mai di imparare...  :D
Mi sto misurando con il calcolo della Hm ponderale di un sottotetto... Con il timbro furbo il problema è risolto e risolvibile senza tanti sbattimenti  :goon:
Con l'altezza media ponderale del fabbricato, però mi hai fatto venire dei dubbi...

Per superficie della facciata intendi la superficie comprensiva della sagoma di copertura?
In altre parole come applichi il retino alla superficie del prospetto?

Grazie
ws

wavesequence

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: Calcolo media ponderale sottotetto
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2009, 16:44 »
Io a Pesaro uso il Timbro Furbo od il timbro Smart: inserisco le zone, le taglio, le aggiorno (per avere l'H.Media ed il volume dopo il taglio), poi faccio la vista 3D (assonometria isometrica), la copio come linee su un foglio di lavoro e la quoto (solo le altezze, ma anche le piante se serve) e scrivo nella tavola della dimostrazione che il calcolo viene effettuato automaticamente dal software e come tale da me certificato come preciso.
Per migliorare la leggibilità la viste 3d delle zone può essere effettuata in modalità filo di ferro e per ciascun volume dei singoli vani usate linee di colore diverso. Amen
Gent.mo ricarc

Cosa scrivi esattamente nella tavola di dinmostrazione del calcolo?
Devi anche allegare una asseverazione, e se si che cosa scrivi?
Grazie
ws