HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: come ottenere buoni rendering?archicad e i suoi motori fin dove arrivano?  (Letto 24969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
ciao ragazzi buonasera...eccomi qui che cazzeggio un po col mio arhcicad e vedo un po di rendering.mi è venuta una domanda che di conseguenza mi porta a chiedervi dei consigli in quanto tra di voi ci sono persone che penso abbiano una risposta ai miei dubbi.ma quali sono i limiti dei rendering in archicad?Quindi la domanda è molto semplice:sapreste postarmi delle immagini di rendering di quelli bbelli davvero ma fatti esclusivamente con archicad senza l'ausilio di programmi esterni o cose aggiuntive(vedi tessiture ecc ecc)...così per farmi un idea di dove posso arrivare per il momento.
E infine un consiglio per come ottenere un livello maggiore di rendimento...scusate la rottura ma se non ve lo chiedevo non riuscivo a prendere sonno.Grazie mille a tutti ciau ciau
Questo è la mia macchina! MAC PRO G5 con OSX TIGER 10.4.3 Due processori Intel Xeon dual-core “Woodcrest” a 2,66GHz
2GB di memoria. Scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT con 256MB di memoria.I programmi che uso ARCHI CAD 10 e vorrei iniziare ad usare ARTLANTIS

leon

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 267
ciao francesco..bhè sottomano non ho nulla al momento, magari ti posto qualcosa domattin..ora ti posso dire che il migliore motore di rendering integrato ad archicad è il lightworks e credo  te lo confermeranno anche gli altri, come resa comunque  non dà molte soddisfazioni se vuoi una qualità abbastanza alta. Se invece ti accontenti del solo 3D senza una particolare resa grafica è un buon compromesso :)

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
ciao francesco, quando ero alle prime armi utilizzavo come motore di render solo quello di archicad lightworks, poi però da quando ho iniziato a frequentare questo forum ho conosciuto altri motori quali artlantis e cinema.. ti posso dire (per esperienza personale) che la qualità sale a dismisura utilizzando altri motori..
quello che mi chiedo è perchè accontentarsi? si può migliorare sempre di + e oggi secondo me non basta un solo programma per poter portare a termine un progetto, personalmente ne utilizzo tre, a volte 4 dipende dalla richiesta, e poi ti posso garantire che i soldi che si spendono inizialmente per l'acquisto dei programmi verranno poi ampiamente restituiti sia in denaro che in soddisfazioni col passare del tempo.
fatti una navigata in questo forum e ti accorgerai tu stesso di quanto ti sto dicendo.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
concordo con quello che dice tacos
infatti dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Archicad è un modellatore ed anche un renderizzatore
Artlantis è un renderizzatore
Cinema 4d è un modellatore ed anche un renderizzatore come archicad ma più complesso per modellare e molto più efficace nella resa dei rendering e nei tempi di attesa.
Con archicad puoi ottenere anche dei rendering con una elevata qualità fotorealistica ma dovresti fare una infinità di prove, settaggi, barbatrucchi per simulare il radiosity (che archicad non ha) e soprattutto conoscere a fondo il programma.....tutto al prezzo di un tempo di elaborazione molto elevato!
Se decidi di renderizzare con artlantis invece i tempi diminuiscono considervolmente ottenendo anche un ottimo fotorealismo......ma artlantis, come ho già detto renderizza solamente e non modella.
Puoi usare anche cinema per renderizzare, ossia ti costruisci il modello con archcad (visto che secondo me è il modellatore architettonico + veloce ed intuitivo che c'è nel mercato) e lo esporti per renderizzare in cinema 4d: i tempi di elaborazione sono un po + lunghi di quelli di artlanti ma il fotorealismo è eccellente........certo, è anche meno intuitivo di atl ma a seconda di quello che ci vuoi fare a te la scelta!

Spero di esser stato esaustivo anche se forse ho parlato di cose che non avevi chiesto....per cui ti posto alcuni miei rendering fatti con archicad 9 e 10
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
concordo con quello che dice tacos
infatti dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Archicad è un modellatore ed anche un renderizzatore
Artlantis è un renderizzatore
Cinema 4d è un modellatore ed anche un renderizzatore come archicad ma più complesso per modellare e molto più efficace nella resa dei rendering e nei tempi di attesa.
Con archicad puoi ottenere anche dei rendering con una elevata qualità fotorealistica ma dovresti fare una infinità di prove, settaggi, barbatrucchi per simulare il radiosity (che archicad non ha) e soprattutto conoscere a fondo il programma.....tutto al prezzo di un tempo di elaborazione molto elevato!
Se decidi di renderizzare con artlantis invece i tempi diminuiscono considervolmente ottenendo anche un ottimo fotorealismo......ma artlantis, come ho già detto renderizza solamente e non modella.
Puoi usare anche cinema per renderizzare, ossia ti costruisci il modello con archcad (visto che secondo me è il modellatore architettonico + veloce ed intuitivo che c'è nel mercato) e lo esporti per renderizzare in cinema 4d: i tempi di elaborazione sono un po + lunghi di quelli di artlanti ma il fotorealismo è eccellente........certo, è anche meno intuitivo di atl ma a seconda di quello che ci vuoi fare a te la scelta!

Spero di esser stato esaustivo anche se forse ho parlato di cose che non avevi chiesto....per cui ti posto alcuni miei rendering fatti con archicad 9 e 10

ciao vorrei sapere com'hai fatto ad ottenere quella torre sezionata, cioè i colori nel taglio te li ha impostati ac direttamente grazie
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
MI sono costruito la torre con muri e solai e poi l'ho letteralmente tagliata con il comando "dividi"
in fine ho assegnato il materiale vetro alla parte di torre che volevo rendere trasparente


ciao vorrei sapere com'hai fatto ad ottenere quella torre sezionata, cioè i colori nel taglio te li ha impostati ac direttamente grazie

non capisco cosa vuoi sapere  :shock:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611

MI sono costruito la torre con muri e solai e poi l'ho letteralmente tagliata con il comando "dividi"





reitera la stessa procedura col DanYlo che proviamo a capire dove stà il problema...




 :lol: :lol: :lol:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ok, ho già guanti ed occhiali..........
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
ok, ho già guanti ed occhiali..........

il primo problema è dov'è "dividi"
il secondo è: devo fare uno spaccato ass. con il comando sezione ci sono riuscito pero i materiali dei muri sezionati non vengono come la tua torre ma di colori diversi, a meno che tu non hai fatto il render con un altro programma diverso da ac
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

simzof

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 95
il primo problema è dov'è "dividi"
Ciao Danylo, per il comando dividi gaurda l'immagine allegata.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611


il primo problema è dov'è "dividi"
il secondo è: devo fare uno spaccato ass. con il comando sezione ci sono riuscito pero i materiali dei muri sezionati non vengono come la tua torre ma di colori diversi, a meno che tu non hai fatto il render con un altro programma diverso da ac



AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
il primo problema è dov'è "dividi"
Ciao Danylo, per il comando dividi gaurda l'immagine allegata.

grazie mille, sai a volte faccio delle domande solo per vedere kiru che cosa mi risponde :-) sto scrivendo tutto su un TAQUINO che poivenderò di archiradar :-)
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
1-Hai trovato il comando "dicìvidi" ? è proprio quello con l'icona di un'ascia rossa...............rosso sangue (kiru, io sono pronto)
2- se usi il comando "dividi" puoi decidere tu quale sarà "il colore" ossia la texturizzazione di ogni elemento
3- Se si posta una immagine nella board di archicad è naturale che si sia usato quel programma per creare il modello e/o renderizzarlo (a me no che non lo si specifichi).
lo stesso vale per artlantis, cinema4d , etc


P.S.: Dai Kiru !..........io sto aspettando
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
.. caro davide .... considerato che è stato fatto con atl 4.5 .... lo spaccato della torre di mondello ... ti è venuto da favola ....
........ C O M P L I M E N T I .....  :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
berh, caro lucio, a dire il vero è stata renderizzata con archicad 10 ed il suo lightworks
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
.... allora i complimenti raddoppiano .... diventando ....

:::: C O M P L I M E N T O N I ::::
 :clap: :clap: :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
.... allora i complimenti raddoppiano .... diventando ....

:::: C O M P L I M E N T O N I ::::
 :clap: :clap: :clap: :clap:

Caro lucio,ma hai visto il suo blog???? Da genuflettersi....fù una delle prime cose che andai a vedere quando entrai nel portale  :clap: :clap:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
eccome se l'ho visto ..... mi sono annichilito ... e gli ho fatto più volte i complimenti ... e francamente non pensavo che si potesse arrivare a tanto con archicad ...  :shock:  :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
grazie ragazzi ma siete troppo buoni!
in fin dei conti (come ho già detto altre volte) è soprattutto una questione di tempo: nello studio con cui collaboro e che mi ha affidato quella modellazione (nonchè il rilievo dei locali che sono alla base della torre) si va sempre di corsa, ma sul vero senso della parola
Spesso ci si accontenta di rendering appena sufficenti e poi via su un altro lavoro.
Circa  due mesi fa ho avuto modo di tornare su quel lavoro ( per aggiungere dei dettagli ed aggiornare alcune cosette) con un po di tempo in più e......vi farò vedere i rendering definitivi.
Comunque tornando a noi, lightworks, non è proprio da buttare totalmente: facendo le opportune prove e avendo un po di tempo per renderizzare i risulatti sono soddisfacenti.
..........anche se io preferisco mille volte Artlantis!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
sto scrivendo tutto su un TAQUINO che poivenderò di archiradar :-)
dovresti scriverlo su un cuaderno di squola.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff