HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: battiscopa - erba parametrica - offset - repeat  (Letto 8208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alex

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 693
battiscopa - erba parametrica - offset - repeat
« il: 03 Marzo 2008, 00:15 »
Salve a tutti!
Spero di non essere troppo esigente visto che in questo topic mi intrometto per la prima volta. Ogni qualvolta si fa un render di interni o esterni c'è sempre quel particolare che manca ed è il battiscopa. Mi chiedevo se i grandi della Graphisoft potevano fare un muro parametrico che integrasse la possibilità di aggiungere discrezionalmente il battiscopa (accanto alle icone del muro inclinato etc.) a misure variabili di spessore, altezza e profondità, senza dover necessariamente ricorrere alla plug-in.
L'altro particolare riguarda l'erba: non si potrebbe creare  qualcosa che simuli l'erba come in 3DS o MR? Escludo sempre le plug-ins degli accessori perchè mi sembrano adatte solo per piccoli spazi e non, ad esempio, per giardini. Se si può avere lo stesso risultato ditemi cortesemente come fare, ve ne sarei grato!.
Un altro desiderio sarebbe quello di creare un offset tipo quello gestito in AutoCAD perchè in AC11 mi sembra piuttosto macchinoso...
Per finire: esiste un tasto che ripeta l'ultimo comando usato senza dover ricorrere nuovamente all'icona?
Thank's anticipato a tutti!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: battiscopa - erba parametrica - offset - repeat
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2008, 08:07 »
Non c'è il rischio di essere troppo esigente, perché in questa sezione si mettono solo i desideri e -magari- i suggerimenti, non vere e proprie richieste... :D

Perché questa avversione per gli Add-On? ArchiCAD, come molti altri programmi attuali, è modulare e le sue funzioni sono molto legate agli Add-on. Finestre d'angolo, Lucernari, Teste muro, Scale, ... molti degli stumenti "standard" sono in realtà gestiti da questi piccoli pezzi di software aggiuntivo. Certo, è meglio se sono ben intergrati, e presenti nel pacchetto base, non da comprare a parte... ;)
Il problema dell'erba lo vedo molto analogo a quello delle tegole sulle falde. Da risolvere con un accessorio, perché non credo che aggiungano funzioni native da modellatore. Con le ovvie conseguenze sulla pesantezza  nel 3D e nei rendering.

Se ho due linee connesse a L, in autocad, devo fare due offset, e l'angolo non viene connesso. Occorre partire da una polilinea, per avere il risultato corretto. Non ho mai pensato che questo fosse migliore di quello che si può fare con ArchiCAD. Bisogna solo abituarsi e rendersi conto che sono programmi diversi, ciascuno con le sue caratteristiche. L'offset di ArchiCAD è obiettivamente meno "ovvio", ma molto molto molto più flessibile e potente. Anche perché non obbliga a usare lo stesso elemento: puoi fare l'offset di un muro poligonale con un solaio, o di una Spline con una falda...

Per finire: esiste il comando Ripeti, ma non è molto pratico. Anzi, è quasi inutile.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff