HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Lottizzazioni... che ve ne pare  (Letto 13553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Lottizzazioni... che ve ne pare
« il: 12 Settembre 2008, 20:14 »
Ecco qua un lavorone in cui c'è stato un lavoro di equipe.
Due info al volo.
Modellazione con AutoCAD, ArchiCAD e 3D Studio.
Rendering con il plug-in di Maxwell Render per 3d Studio
E post produzione con Photoshop.

La maggior parte degli alberi sono in 3D, mentre le piante sui balconi e le persone sono tutte aggiunte in post produzione.

Fra qualche giorno cercherò di farvi vedere il video renderizzato con vRay (ovviamente ce da attendere i tempi di calcolo dei PC)

Vai con i commenti, critiche e quant'altro.


PS
Le immagini nei post successivi e sotto ogni render trovate il link al mio spazio per visualizzarle più grandi.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 20:26 da g_demattia »

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 20:20 da g_demattia »




g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 20:25 da g_demattia »

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 20:25 da g_demattia »

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2008, 20:27 »
 :shock: ammazza che lavoraccio....complimenti bel lavoro... :ok: :ok: :ok:
alcune viste sono abbastanza piccole per decifrare bene i particolari ma penso che a questa scala poco influenzi...unica cosa che per adesso mi viene e che mi sembra lampante sono i due fotoinserimenti... la prospettiva non mi sembra corretta  :wondering: mi spiego meglio ...le linee prospettiche dell'edificio non convogliano con quelle del contesto....
P.S: le persone che hai inserito in post produzione avevano già le ombre o le hai create tu successivamente?
per il resto di nuovo  :bowing: :bowing: :bowing:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 20:29 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2008, 20:45 »
Ottimo lavoro :ok:
Alfa

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2008, 21:24 »
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .... lavoro eccezionale giorgio i miei complimeti all'equipe ... però visto che hai chiesto dei pareri e consigli, io ti faccio alcuni appunti, irrilevanti considerata la mole del progetto, ma che è meglio discutere  :wink:. Molte Viste sono un pochino sovraesposte, gli inserimenti in post produzione delle piante in 2d non rendeno omaggio al progetto ... mancano di profondità (ombre) e dovrebbero essere più contrastate. I due fotoinserimenti non sono impeccabili (vedi allegato). Però ripeto rispetto alla mole di lavoro fatta ed anche considerando che è un gran bell'intervento ... non si può che non rinnovarti nuovamente i complimenti a te ed all0 staff  :bowing: :bowing: :bowing:.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2008, 02:00 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maxr

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 382
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2008, 01:10 »
Ok g_demattia...che sono queste foto???...ora fai la persona seria e posta dei rendering!!!!  :bigrin:
Complimenti!!  :bowing: :bowing: :bowing: :dreaming: :dreaming: :dreaming:

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2008, 09:14 »
Ovviamente grazie dei complimenti ma soprattutto grazie delle critiche e dei consigli.

Vado a rispondere a tutti:

....alcune viste sono abbastanza piccole per decifrare bene i particolari ma penso che a questa scala poco influenzi...

Hai provato a cliccare sul link sotto ad ogni render. Rimanda alla versione un pò più grandina. Cmq in stampa sono andate i file ancora più grandi in dimensioni. Quasi A3 pieno. Le ho solo ridotte per renderle fruibili sul web.



unica cosa che per adesso mi viene e che mi sembra lampante sono i due fotoinserimenti... la prospettiva non mi sembra corretta  :wondering: mi spiego meglio ...le linee prospettiche dell'edificio non convogliano con quelle del contesto....

I due fotoinserimenti non sono impeccabili (vedi allegato).

Avelte colto nel vivo... bastardi! :P
I fotoinserimenti sono stati sofferti e penati. Siamo andati a fare le foto ben 4 volte ogni volta beccando condizioni atmosferiche di merda... Alla fine abbiamo scelto le meno peggio ovviamente ripassata in PhotoShop.
Purtroppo devo ancora capire come settare bene MR (nei settaggi atmosferici per poter far combaciare la foto con il render). Non basta settare l'ora e il giorno e la località esatti in cui è stata scattata la foto. C'è da settare bene anche la composizione dell'atmosfera...
Per quanto riguarda la prospettiva è stata un dura lotta visto che l'unica foto accettabile era stata scattata con una macchina fotografica con doppio obbiettivo per foto panoramiche. Il che vuol dire che in fase di montaggio avevo due vie di fuga e due punti prospettici diversi. Non è una giustificazione ovviamente...



P.S: le persone che hai inserito in post produzione avevano già le ombre o le hai create tu successivamente?

Ombre delle persone e delle piante sui balconi tutte inserite in post produzione con PhotoShop e è stata uno dei passaggi in cui mi sono divertito di più inserendo e creando anche situazioni particolari.



Molte Viste sono un pochino sovraesposte...

Ovviamente cambiano in base al monitor in cui le visualizzi (lcd, ctr, etc...)
Ma tutte le immagini sono state calibrate per la stampa e per rispettare i colori scelti dal progettista.
E' probabile che per l'eventuale sito dovrò rivederle.



gli inserimenti in post produzione delle piante in 2d non rendeno omaggio al progetto ... mancano di profondità (ombre) e dovrebbero essere più contrastate.
a

a quali ti riferisci?



Grazie a tutti per i complimenti!

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2008, 10:42 »
Avelte colto nel vivo... bastardi! :P
è caro Giorgio... hihihihi ti abbiamo colto in fragrante...credevi di farla franca ...hihihi  :2funny: :2funny: :2funny: comunque a parte gli scherzi è un ottimo lavoro! :ok: complimenti ancora  :wink: se puoi aggista la copertura...troppo piatta con solo la texture... :wink:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2008, 10:44 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2008, 11:07 »
Mentre scrivo,sono genuflesso a 90° (con le spalle al muro,però :twisted::bowing: :bowing: :bowing: Meco..... :D
Si,certo,di dettagli da sistemare ce ne sono ma,sono dettagli!!!L'unico che forse mi da un pò più fastidio è il fotoinserimento segnalato da Lucio ma,che con la tua esperienza in fotociccio è facilmente risolvibile.....ed io mi sono permesso di provare (mai fatto) a verticalizzare la tua immagine.....
ciao Giò
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2008, 11:52 »
.. mi riferivo agli inserimenti in post delle piantine ... nei balconi ... alcune tutto sommato vanno bene ... altre sparano un pochino come ti ho descritto .. ma ripeto nulla di chè ....

 :clap: :clap: :clap: grande giorgio ....  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2008, 12:05 »
Rinnovo i ringraziamenti ai mille complimenti e mi avete convinto. Dovrò rimettere mano a quel c...BIP...o di fotoinserimento.

E appena ho fatto ovviamente ve lo farò vedere, così me lo smonterete ancora un pochino.

E aspettate il video, per quello, proprio oggi, abbiamo fissato la scadenza a novembre. Il tempi sono così lunghi perchè c'è da rimapparlo tutto in vRay.

zawer83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 363
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2008, 09:35 »
io aspetto il video. e poi mi impicco...

grazie!


ahahahah uffaaa pensavo di essere a un buon punto.. poi quando vedo queste cose casco nella depressione piu completa...


Propongo di non postare piu render cosi ben fatti... soprattutto dei mitici del forum!! li fanno troppo bene!

ste

ludovicacarli

  • Visitatore
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2008, 09:38 »
io aspetto il video. e poi mi impicco...

grazie!


ahahahah uffaaa pensavo di essere a un buon punto.. poi quando vedo queste cose casco nella depressione piu completa...


Propongo di non postare piu render cosi ben fatti... soprattutto dei mitici del forum!! li fanno troppo bene!

ste
quoto in pieno, alcuni render mi fanno deprimere!!! :tickedoff: :tickedoff:

ludovicacarli

  • Visitatore
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2008, 09:41 »
in particolare sono 2 gli utenti del forum che proprio "odio"!!!! :cantakeit: :cantakeit:

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Lottizzazioni... che ve ne pare
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2008, 12:26 »
Su, dai, non siate esagerati. Basta vedere alcuni post qua sotto per vedere che c'è gente molto più brava di me!

Quindi niente depressione, rimbocchiamoci le maniche e al lavoro.  :ok: