HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: FARE UN BLOCCO E SALVARE I MATERIALI MODIFICATI?!?  (Letto 7341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
FARE UN BLOCCO E SALVARE I MATERIALI MODIFICATI?!?
« il: 13 Settembre 2008, 11:59 »
ciao a tutti,
ho fatto degli oggetti in gdl, cambiando loro il materiale e personalizzandolo...poi, ho fatto un blocco con la procedura "Salva oggetto 3D come..." e l'ho salvato come oggetto binario...il problema è che devo passarlo ad altre persone su altri computer e li, non mi legge i materiali che ho modificato...esiste un modo per legare i materiali al blocco??? grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: FARE UN BLOCCO E SALVARE I MATERIALI MODIFICATI?!?
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2008, 08:23 »
Non è molto chiara tutta la procedura.
-- Gli oggetti che hai "fatto" sono scritti da te in GDL o hanno origine diversa? (ArchiForma, GDL Toolbox, Registra come oggetto)
-- In che modo hai "cambiato materiale personalizzandolo"? (all'interno dell'oggetto aggiungendo uno o più parametri, modificando gli script GDL, nel pannello "Modello" dei settaggi generali, alterando i parametri di un materiale predefinito)
-- Che vuol dire che hai "fatto un blocco" (questo è un termine di autocad che non esiste in ArchiCAD) con la procedura "Salva oggetto 3D come..."? se hai salvato dalla pianta, il comando (submenu Archivio > Librerie e oggetti >) si chiama "Salva selezione come" o "Salva progetto come" - dal 3D si chiama "Salva modello 3D come". Dalla finestra di editazione degli oggetti, il comando è "Registra come".
-- E perché preferisci salvarlo in formato binario?
 
...esiste un modo per legare i materiali al blocco??? grazie
Ci sono due modi.
1. usando i parametri (Se non c'è quello originale comparirà "MANCANTE", ma l'utente può scegliere un materiale dalla propria lista. )
2. inserendo nel testo GDL il comando DEFINE MATERIAL (per creare un materiale locale).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: FARE UN BLOCCO E SALVARE I MATERIALI MODIFICATI?!?
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2008, 01:00 »
scusa il ritardo...cerco di essere piu chiaro.

Dunque,dovendo fare una copertura dettagliata e complessa, ho fatto i diversi strati, ognuna creando un gdl, posizionandomi in 3D, e facendo "salva modello 3D come...".

Fatto ciò, ho preso i singoli gdl e li ho spostati assemblandoli nell'esatta posizione.
Quindi, ho iniziato a cambiare i materiali di ogni singolo strato e ho personalizzato alcuni materiali andando su "attributi->elemento->materiali" duplicando un materiale esistente (un colore a caso) e poi cambiando i parametri di trasparenza, rugosità,ecc.

Una volta definita per intero la copertura, sono andato in 3D, messo "cvista dall'alto"  salvato i vari oggetti con "Salva modello 3D come..." e salvandolo come oggetto binario...

questo, perchè volevo creare un unico gdl, comprensivo dei singoli strati già modificati che dovranno esser poi inseriti in un progetto, già fatto in archicad.
L'idea era quella di buttare l'oggetto copertura in un colpo unico alleggerendo il tutto...

il problema però è che non mi legge i materiali che ho parametrizzato...come posso legare all'oggetto gdl i materiali che ho cambiato?!?

grazie!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: FARE UN BLOCCO E SALVARE I MATERIALI MODIFICATI?!?
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2008, 08:10 »
Prima di tutto diciamo, per chiarezza, che facendo un oggetto unico invece di più oggetti separati, puoi semplificare la gestione del modello, ma non otterrai un vero "alleggerimento". La complessità è data dalla geometria totale, che non cambia.

Gli attributi (come materiali, tipi di linea, retini, ecc) negli oggetti GDL, vengono richiamati per nome o per numero, ma se l'oggetto viene passato su un computer che non ha l'attributo corrispondente, ne verrà usato uno di default. La stessa cosa accadrà se lo inserisci in un altro progetto -anche sullo stesso PC- che non contiene quell'attributo.
L'unica alternativa è quella di definire il nuovo materiale nell'oggetto, usando il linguaggio GDL. C'era un add-on (solo per AC9) che creava i materiali in GDL, ma il produttore (arexline.com) non esiste più.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



esc11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: FARE UN BLOCCO E SALVARE I MATERIALI MODIFICATI?!?
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2008, 15:43 »
ok, grazie...provo a salvare come mi hai detto!

 :D