HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: GDL  (Letto 5234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

codicek

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
GDL
« il: 01 Novembre 2005, 11:40 »
ciao ragazzi, sto cercando di usare il gdl ma sono fermo a un problema.

in testo 3D ho scritto

gosub 100
mulx -2
gosub 100
del 1
end
100:
block 1,1,3
return

mi disegna un blocco con base 1x1
e uno con base 1x2

se sostituisco il valore -2 di mul con -1 i blocchi sono uguali ma comuncue non riesco a staccarli di uno sull' assex

"sto seguendo la guida gratuita introduzione al dgl"

Quindi volevo sapere cosa sbaglio dato che voglio realizzare una specchiatura di un blocco distanti 1 uno dall'altro?
grazie mille!!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
GDL
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2005, 12:23 »
Ciao CodiceK...
Non riesci a staccare i blocchi perchè non c'è nessun comando nel listato che hai inserito che li possa staccare :)...
Cerco di commentare riga per riga i passaggi:
Codice: [Seleziona]
gosub 100 // il primo blocchetto 1x1x3 mt di altezza
mulx -2 // specchia l'asse X (segno -) e ne raddoppia le dimensioni con il valore 2 (1mt x 2  = 2mt)
gosub 100 // inserisce il secondo blocchetto... che diventa 2x1x3 mt di altezza
del 1 // cancella il MUL
end // finisce tutto

100:
block 1,1,3 // il signor blocchetto
return


Inserendo un MULX -1 semplicemente effettui solo la specchiatura senza la moltiplicazione... se vuoi staccare i blocchi invece di MUL prova a usare ADD:

Codice: [Seleziona]
gosub 100 // il primo blocchetto 1x1x3 mt di altezza
ADDX 2// sposta l'origine del blocchetto2 di 2mt in direzione X ..
gosub 100 // inserisce il secondo blocchetto...
del 1 // cancella ADDX
end // finisce tutto

100:
block 1,1,3 // il signor blocchetto
return


Buon codice!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
GDL
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2005, 12:26 »
aggiungo che se vuoi mantenere la specchiatura puoi usare in combinazione ADD e MUL:

Codice: [Seleziona]
ADDX 0.5 !! sposta l'origine di mezzo blocco
gosub 100 !! il primo blocchetto 1x1x3 mt di altezza

mulx -1 !! specchia l'asse X (segno -)
ADDX 1 !! distanza tra i blocchi 1 metro

gosub 100 !! inserisce il secondo blocchetto
del 3 !! cancella i due ADD e MUL
end !! finisce tutto

100:
block 1,1,3 !! il signor blocchetto
return

codicek

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
GDL
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2005, 12:41 »
grazie mille risolto il problema!!!