HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti gdl  (Letto 8060 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexprog

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Oggetti gdl
« il: 24 Settembre 2008, 10:16 »
ciao a tutti ragazzi...sono molto affascinato dagli oggetti gdl e volevo sapere come poterli creare...ovvero io posso farli con 3ds max o autocad e poi come faccio a farli diventare utilizzabili per archicad? e come poter modificare dei parametri? e se io faccio una mobile semplicemente utilizzando solai, muri e colonne poi posso farlo diventare un oggetto intero? grazie mille a tutti in anticipo

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Oggetti gdl
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2008, 10:31 »
In archi 9 crei il tuo modello con solai muri falde e quant'altro;poi vai in Archivio/Oggetti gdl/Salva progetto come.....ed avrai già disponibile nelle librerie attive,il tuo modello
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetti gdl
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2008, 08:00 »
vai in Archivio/Oggetti gdl/Salva progetto come.....ed avrai già disponibile nelle librerie attive,il tuo modello
Sarà diventato un Oggetto, ma ovviamente non sarà parametrico. La parte affascinante del GDL è proprio la possibilità di cambiare alcune caratteristiche selezionate, come materiali, dimensioni, forme, ecc. di ALCUNE parti dell'intero elemento.
Questo lo ottieni solo scrivendo o modificando i testi GDL. Inizia a fare delle prove, per capire se hai voglia di applicarti seriamente in questa impresa... non è difficile, ma ci vuole una certa determinazione, senza sperare di ottenere risultati eclatanti in due o tre giorni.
Il testo fondamentale è il Manuale del GDL, che da diversi anni non è più tradotto in italiano. Lo trovi nella cartella Documentazione di ArchiCAD. Ma è comprensibile solo a chi abbia già una certa infarinatura di programmazione. Io non posso che suggerirti di scaricare il NOSTRO manuale. L'unico in italiano e del tutto gratuito. Lo trovi fra i Download del sito.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: Oggetti gdl
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2008, 17:12 »
vai in Archivio/Oggetti gdl/Salva progetto come.....ed avrai già disponibile nelle librerie attive,il tuo modello
Sarà diventato un Oggetto, ma ovviamente non sarà parametrico. La parte affascinante del GDL è proprio la possibilità di cambiare alcune caratteristiche selezionate, come materiali, dimensioni, forme, ecc. di ALCUNE parti dell'intero elemento.
Questo lo ottieni solo scrivendo o modificando i testi GDL. Inizia a fare delle prove, per capire se hai voglia di applicarti seriamente in questa impresa... non è difficile, ma ci vuole una certa determinazione, senza sperare di ottenere risultati eclatanti in due o tre giorni.
Il testo fondamentale è il Manuale del GDL, che da diversi anni non è più tradotto in italiano. Lo trovi nella cartella Documentazione di ArchiCAD. Ma è comprensibile solo a chi abbia già una certa infarinatura di programmazione. Io non posso che suggerirti di scaricare il NOSTRO manuale. L'unico in italiano e del tutto gratuito. Lo trovi fra i Download del sito.

Scusate la domanda impertinente, per fare oggetti gdl, non esiste un add tipo trussmaker??
cioè fare un oggetto con linee e trasformarle in oggetti??
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Oggetti gdl
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2008, 17:17 »
C'è archiforma ... che ti aiuta molto nella modellazione. E se sai un minimo di GDL puoi anche parametrizzare ciò che crei.
Altrimenti te lo tieni così come lo crei.

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Re: Oggetti gdl
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2008, 17:20 »
C'è archiforma ... che ti aiuta molto nella modellazione. E se sai un minimo di GDL puoi anche parametrizzare ciò che crei.
Altrimenti te lo tieni così come lo crei.

Robs




Ok grazie mille
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti