HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
ArchiRADAR Pub / Re:Consiglio su scheda grafica
« Ultimo post da herder il 05 Aprile 2024, 12:47 »
La scheda grafica Asus ProArt GTX con 16 GB di memoria GDDR6 sembra essere una solida scelta per migliorare le prestazioni del tuo sistema, specialmente se stai riscontrando problemi con l'utilizzo di software come AI Visualizer di Archicad e D5 Render. La memoria VRAM aggiuntiva e le specifiche di prestazioni più elevate dovrebbero consentirti di gestire meglio le esigenze di rendering e visualizzazione dei tuoi progetti. Inoltre, il supporto per DLSS 3.0 può migliorare ulteriormente le prestazioni nei giochi e nelle applicazioni che lo supportano. Nel complesso, dovresti essere in grado di stare tranquillo per un po' di tempo con questa scheda grafica, ma assicurati di consultare l'informatico per confermare che sia compatibile con il resto del tuo sistema e le tue esigenze specifiche
12
ArchiCAD / Re:Rimozione linee di costruzione
« Ultimo post da fede184 il 05 Aprile 2024, 12:37 »
per l'intersezione tra le falde inclinate e il solaio orizzontale si potrebbero usare i comandi "operazione con elementi solidi" o "taglia alla falda" , in teoria dovrebbero sparire le intersezioni.
13
ArchiCAD / Re:Rimozione linee di costruzione
« Ultimo post da Vioma il 04 Aprile 2024, 16:17 »
In privato posso anche inviarti il file.
Si, le falde hanno una diversa pendenza.
Posso allegare la sezione, ma non vedresti nulla in quanto sono intervenuto su retini e linee al fine di far vedere le parti sezionate in nero.
Il fatto è che debbo esportarlo in linee 2d e rimuoverle a manina, con tutto ciò che comporta per l'impaginazione dell'intero progetto, oppure effettuare un dump dello schermo e aggiustarlo con un programma di ritocco fotografico.
Allego una sezione trasversale.
14
ArchiCAD / Re:Gestione area montana e fabbricati
« Ultimo post da massimo_ il 04 Aprile 2024, 13:37 »

Visto che mi pare di capire possa essere di interesse aggiorno la situazione riguardo questo lavoro.

Ieri mi sono confrontato con il topografo per “capire” come ha gestito il rilievo: l’ambito territoriale è molto esteso, il dislivello tra il punto di più basso e quello più alto è di circa 60 metri.
Ha realizzato una maglia di punti fissi extra (4 di base, i più importanti + altri vari sparsi per l’area) sul quale ha appoggiato tutto il rilievo, sia dal punto di vista planimetrico sia soprattutto da quello altimetrico.

Dopo svariate valutazioni abbiamo deciso di riferire la quota +0 al primo caposaldo altimetrico che peraltro coincide con la quota +0 che aveva già proposto lui.

Martedì ho fatto il rilievo di dettaglio del primo fabbricato. Dal rilievo strumentale ho le quote di pavimento dei vari piani di questo fabbricato pertanto posso organizzare ora i piani dei vari file.

Porto l’esempio con numeri reali: il caposaldo della quota +0 è il punto 1000 del rilievo, che è un chiodo infisso sulla testa di un muro in sasso e calcestruzzo.
Il piano terra del primo fabbricato misurato è a quota +2 mentre il piano seminterrato è a quota -428.

Sul file del fabbricato ho impostato i piani proprio così: un piano chiamato livello di riferimento a quota +0, che sarà il piano utilizzato per il collegamento dei file e poi i vari piani come da rilievo (piano seminterrato -428, piano terra +2, ho poi un piano primo ma devo determinarne la quota dalla misure del rilievo di dettaglio).

Quando ho sistemato un po' di cose vi aggiorno sulle procedure e modalità di collegamento per capire se ci sono detaggli a cui stare attenti.
15
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da Dani il 04 Aprile 2024, 11:45 »

Ti dico quello che di solito faccio io: più che basarmi sulla quota assoluta sul livello del mare rimango a livello locale  :ok:

Con il topografo, oppure direttamente noi se il rilievo strumentale lo facciamo con il nostro strumento, si decide la quota 0 della maglia di punti del rilievo, che solitamente facciamo coincidere con una soglia di un pavimento, classico ad esempio il piano terra del fabbricato a cui fa riferimento il rilievo.
Il fabbricato quindi avrà il piano terra a quota 0 e gli altri piani alle relative quote e il suo inserimento nella mesh del terreno avviene in maniera corretta dal punto di vista altimetrico. Tutte le quote altimetriche leggibili sul modello e quotabili, sia della mesh sia ad esempio dei solai del fabbricato, sono riferite alla quota 0. quando scrivo quote intendo le quote altimetriche, non le quote lineari (che solitamente chiamo misure per non far confusione  :martellata: ).

Quando lavoriamo a livello più esteso facciamo invece altre considerazioni, tipo riferire le quote ad un caposaldo fisso e invariabile a livello territoriale più che di singolo fabbricato.


Si esatto era come intendevo io e come ho operato quando mi è capitato di inserire il fabbricato in una mesh proveniente da un rilievo!! :ok:
16
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da massimo_ il 04 Aprile 2024, 10:20 »

Ti dico quello che di solito faccio io: più che basarmi sulla quota assoluta sul livello del mare rimango a livello locale  :ok:

Con il topografo, oppure direttamente noi se il rilievo strumentale lo facciamo con il nostro strumento, si decide la quota 0 della maglia di punti del rilievo, che solitamente facciamo coincidere con una soglia di un pavimento, classico ad esempio il piano terra del fabbricato a cui fa riferimento il rilievo.
Il fabbricato quindi avrà il piano terra a quota 0 e gli altri piani alle relative quote e il suo inserimento nella mesh del terreno avviene in maniera corretta dal punto di vista altimetrico. Tutte le quote altimetriche leggibili sul modello e quotabili, sia della mesh sia ad esempio dei solai del fabbricato, sono riferite alla quota 0. quando scrivo quote intendo le quote altimetriche, non le quote lineari (che solitamente chiamo misure per non far confusione  :martellata: ).

Quando lavoriamo a livello più esteso facciamo invece altre considerazioni, tipo riferire le quote ad un caposaldo fisso e invariabile a livello territoriale più che di singolo fabbricato.
17
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da Dani il 04 Aprile 2024, 09:49 »
Aggiungo una osservazione per il file xyz: la quota 0 del rilievo deve corrispondere con la tua quota 0 del file Archicad, così le quote altimetriche che rilevi dai punti della mesh sono corrette rispetto a detto 0. E così anche per le quote altimetriche che eventualmente posizioni in pianta.


Esatto se si vuole lavorare in quote ASSOLUTE come da rilievo altimetrico, altrimenti forse è più comodo "penso" se si dovesse costruire un edificio sulla Mesh sicuramente ci sarà una quota di progetto del Piano Zero dell'eledificio che corrisponderà ad una quota assoluta, allora in quel caso magari si sposta tutta la Mesh con la quota assoluta portata allo ZERO ASSOLUTO del progetto di Archicad così da lavorare con quote relative al progetto dell'edificio più standard...


Esempio per cercare di spiegarmi meglio :specchio: [size=78%]:[/size]


Ipotizzo che la mesh/il terreno va da una quota minima di 250mt a 350mt sul livello del mare
Quota di imposta di progetto dell'edificio (quota Piano terra a 300mt sul)
La Mesh creata a quote assolute la sposto in Elevazione in modo tale che la quota assoluta 300 corrisponda allo ZERO DI PROGETTO Archicad (cioè sposto la mesh di 300mt in basso per portarla a quota zero)


Giusto come ragionamento?
Oppure è più corretto lasciare la mesh in quote assolute e impostare i piani dell'eventuale edificio con le quote assolute? :martellata:





18
ArchiCAD / Re:Rimozione linee di costruzione
« Ultimo post da massimo_ il 04 Aprile 2024, 08:30 »
Sarebbe utile vedere una sezione trasversale.
Il dettaglio sul colmo sembra dovuto la fatto che le due falde non hanno la stessa pendenza
19
ArchiCAD / Re:Restituzione mesh da rilievo dwg 3d
« Ultimo post da massimo_ il 04 Aprile 2024, 08:26 »
Aggiungo una osservazione per il file xyz: la quota 0 del rilievo deve corrispondere con la tua quota 0 del file Archicad, così le quote altimetriche che rilevi dai punti della mesh sono corrette rispetto a detto 0. E così anche per le quote altimetriche che eventualmente posizioni in pianta.
20
ArchiCAD / Re:Rimozione linee di costruzione
« Ultimo post da Vioma il 03 Aprile 2024, 14:07 »
Grazie, ho capito che dipende da qualcosa, ma non capisco dove debbo intervenire.
Il materiale utilizzato per solaio e tetto è uguale.
Le falde, per esempio, sono state unite con  CTRL+click sinistro, ma la linea di intersezione è visibile pur essendo esattamente uguali in lunghezza nella parte comune.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10