HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: mettere texture UNIFORME personale su una superficie  (Letto 5237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Salve a tutti.
Volevo chiedere se in skestchp è possibile inserire una texture di dimensioni ridotte  e che si ripeta modularmente per creare la finitura di una superficie continua, senza che ci siano percettibili stacchi tra un'immagine copiata.
Per spiegarmi meglio: ho fatto una fotografia ad un intonaco che mi interessa sia per colore che per granulometria ed ho scaricato la mia immagine su pc. Nel mio file voglio che i muri della casa che sto progettando abbiano tutti quel colore e quelloa granulometria dell'intonaco che ho fotografata. Quindi ho fatto file/importa/utilizza come texture ed ho inserito la mi immagine nel file del mio progetto. Quindi mi ritrovo il quadratino del mio intonaco inserito nei materiali del mio modello. Quindi con lo strumento riepi clicco sul mio quadratino di materiale e clicco sulla superficie che mi interessa ma ottongo il risultato che qui vi allego. Non posso inserire la fotografia che ho scattato molto grande altrimenti la grana dell'intonaco diventa troppo grossa e non è quello il risultato che voglio ottenere. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie mille a tutti quelli che mi daranno suggerimenti!p.s.: la seconda immagine che ho allegato è l'intonaco in particolare di cui voglio tenere la granulometria.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:mettere texture UNIFORME personale su una superficie
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2013, 11:11 »
SketchUp, come molti altri programmi, applica la texture in modo molto semplice, affiancando più volte l'immagine di partenza senza apportare correzioni.
Se l'immagine non è stata precedentemente elaborata, è normale che si ottenga un effetto di tassellatura più o meno evidente.
Con soggetti piuttosto uniformi, come nel tuo caso, le "piccole" differenze di luminosità che normalmente non si colgono a occhio, nel guardare il muro originale, diventano più evidenti nella foto. Inoltre, nella tua immagine, si nota un pesante effetto di "vignettatura" quello per cui gli angoli sono decisamente più scuri perché i raggi luminosi sono più lontani dal centro dell'obiettivo. In questi casi sarebbe utile ritagliare la foto originale prendendo solo l'area centrale.
E' comunque necessario qualche passaggio con programmi di ritocco, come Gimp o Photoshop.
C'è da dire anche che esistono programmi appositi, creati proprio per creare texture ripetibili, e che spesso producono buoni risultati.

Per ora prova a vedere se questo veloce ritocco ti è sufficiente
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



elli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re:mettere texture UNIFORME personale su una superficie
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2013, 11:30 »
...zioBob...che dire: sei un mito!...è la prima volta che ho scritto un post su archiradar (non lo conoscrvo prima!) ed ho avuto subito una risposta fantastica!...avevo poi letto ieri i vari post in cui tu sei intervenuto con le tue risposte e con altrettante lodi a te di chi aveva postato...e devo dire che avevano ragione alla grande: SEI UN MITO!...grazie...grazie...grazie...MILLLLLEEEE! :bowing: