HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render con plugin ArchiCAD 16  (Letto 7089 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marii

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Render con plugin ArchiCAD 16
« il: 12 Novembre 2013, 23:26 »
Ho scaricato il plugin maxwell render, per iniziare ad esercitarmi e migliorare le immagini. Ma dopo che sostituisco il motore in settaggi fotorendering e faccio partire il render mi salva un file mxs..che non riesco ad aprire.
Che procedura dovrei fare per salvare in file jpg o altri tipi di file? ho guardato qualche tutorial ma a me ad esempio non si apre la finestra di Maxwell dove è possibile visualizzare il render. :confussed:
Scusate se vi chiedo queste domande per voi banali, ma io non l'ho mai utilizzato!!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2013, 16:37 da Marii »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2013, 07:29 »
Allora. La procedure per usare MR in ArchiCAD è questa.
Installi l'ultimo plugin nella cartella ".../Add-Ons/Visualizzazione".
Avvia ArchiCAD e verifichi se il plugin è stato riconosciuto: Opzioni/Gestione ADD-Ons. Dalla lista degli ADD_ons trova e verifichi se "Maxwell Controller" e "Maxwell Rendering Engine" sono caricati (spuntati il quadrati a sinistra).
Crei la tua scena o carichi il tuo file.
Vai su "Documento/Rappresentazioni Creative/Settaggi Fotorendering". In questa finestra imposti come "Motore": Maxwell Rendering Engine.
Da qui puoi impostare tutti i parametri di MR.
Chiudi finestra (clicca su OK).
Vai su  "Documento/Rappresentazioni Creative/Maxwell/Maxwell Plugin Palette". SI aprirà una paletta dei comandi di MR. In questo modo puoi accedere velocemente la tutte le impostazioni di MR.
Dalla paletta "Navigatore - Mappa progetto" vai su "Prospettiva generica". In alternativa (consigliato) crea una camera nella scena e attiva la sua vista. Imposta correttamente il punto di vista che desideri.
Dalla paletta di Maxwell, precedentemente caricata, clicca su "FIRE". Si apre una piccola finestra con il calcolo veloce della scena in MR. In questo modo puoi controllare le impostazioni della camera e dell'illuminazione nel modo più corretto. Quando sei soddisfatto delle impostazioni puoi lanciare il render finale.
Hai varie alternative per renderizzare:
- Start Render
- Open in Studio
- Salva MXS
Dal percorso "Documento/Rappresentazioni Creative/Settaggi Fotorendering" alla voce "Output" devi spuntare il quadrato su "Image" e dargli il percorso di salvataggio e il suo formato (JPG, TIFF….ecc).
Spunta anche la voce MXI (imposti anche qui il percorso di salvataggio. MXI ti serve per poter riprendere il render se lo vuoi stoppate e farlo ripartire dal calcolo precedentemente fatto.

Fine.
Se questa procedura non ti porta a nessun risultato allora hai qualcosa che non va nella installazione del Plugin (corrotto??) o nel Sistema operativo (difficile).
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Marii

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2013, 17:02 »
Grazie Paperless per la dettagliata spiegazione. :bowing: :bowing:
Ho seguito tutto il procedimento però dal punto:

Dalla paletta di Maxwell, precedentemente caricata, clicca su "FIRE". Si apre una piccola finestra con il calcolo veloce della scena in MR. In questo modo puoi controllare le impostazioni della camera e dell'illuminazione nel modo più corretto. Quando sei soddisfatto delle impostazioni puoi lanciare il render finale.

Mi si apre una piccola finestra ma non si vede nulla..sfondo completamente nero!!
anche provando le altre alternative per renderizzare:
- Start Render
- Open in Studio
- Salva MXS

Non cambia nulla..
e dal percorso "Documento/Rappresentazioni Creative/Settaggi Fotorendering" alla voce "Output" devi spuntare il quadrato su "Image" e dargli il percorso di salvataggio e il suo formato (JPG, TIFF….ecc).
Spunta anche la voce MXI (imposti anche qui il percorso di salvataggio.

Mi salva solo il file MXS, in formato jpg png nulla..

Il plugin l'ho scaricato questa settimana dal sito di maxwellrender.com
Credo che forse il problema sia dovuto ai requisiti di sistema, perché anche archicad l'ho installato ma ho una Ram inferiore a quella necessaria!! infatti facendo queste prove con MR mi si chiude anche il programma  :tegole:


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2013, 17:26 »
Mmm… potrebbe essere.
Comunque, il fatto che se lanci FIRE in ArchiCAD e non vedi niente (tutto nero) dipende dal fatto che non hai impostato una camera o non stai in visualizzazione prospettica (ma stai in Assonometria).
Verifica.
Attenzione. Il salvataggio del file Jpg (o tiff… dcc) è legato a render in se. Cioè quando parte il calcolo del render, Maxwell salva il tuo file nel percorso da te impostato in precedenza. Se non parte Maxwell non avrai nessun file jpg.
Quanta RAM hai nel PC?
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Marii

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2013, 12:27 »
avevo provato anche inserendo la camera e sono andata come hai detto tu in prospettiva non in assonometria, anche in percosrso camera, il risultato in tutti i modi è che si chiude AC.
Ho una ram scarsa,  :D :D  :D meno di 1GB..
Dovrò rimandare l'esercitazione di MR con l'acquisto di un PC nuovo!!
Grazie M

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2013, 14:05 »
meno di 1 GB…. mmm poco per qualsiasi programma di grafica/CAD. Oggi la RAM non costa molto. Se devi prendere una nuova macchina montaci su almeno 8 giga per un portatile, 16 per un fisso (il top sarebbe 32).
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Marii

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2013, 19:23 »
Si lo so, con una Ram scarsa non posso ottenere grandi risultati e mi rallenta il lavoro.
Ti ringrazio del consiglio, purtroppo per questione di comodità mi devo prendere un portatile, ho visto che c'è già qualcosa con Ram da 12GB. Anche il tipo di scheda video influisce sui programmi di grafica/CAD?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2013, 06:34 »
Se devi prendere un portatile… non spendere per i 12 Giga (quei soldi investili per il processore). Per quanto riguarda la scheda video, in un portatile hai quasi le mani legate. Non hai la possibilità di mettere quello che vuoi, ti devi accontentare di quello che il mercato monta sul portatile.
Non perdere più di tanto la testa sulla potenza della scheda video, nel render (esclusi alcuni motori di render) non la usi. E' utile solo nella viewport 2d/3d (dove realizzi il tuo modello), per non avere rallentamenti quando sposti molti (molti) poligoni.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

mimmonex

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2014, 12:55 »
salve a tutti...sono nuovo in questo forum...vorrei sapere dai più esperti come ci si registra nel sito next limit come customer gateway per scaricare il plug-in archicad 16...non ci riesco ...chi mi sa dare delle dritte per potermi registrare ??? grazie per la risposta che mi sarà data...grazie a tutti :bowing: :bowing: :bowing:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Render con plugin ArchiCAD 16
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2014, 19:23 »
se non sbaglio la registrazione al customer gateway avviene dalla pagina principale ma solo per chi ha comprato Maxwell Render.
Per scaricare la demo devi andare su "Try" e scaricare la demo di Studio o Maxwell per Sketchup Free version. Per i plugin non saprei.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester