HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: d5 render va in crash  (Letto 2451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
d5 render va in crash
« il: 05 Dicembre 2021, 10:16 »
buongiorno a tutti, ho appena installato l'aggiornamento della versione di D5. avvio il software e non ci sono problemi. appena però clicco su new o su open quando finisce di caricare mi appare la seguente schermata:
"tdr is a feature of the windows operating system which detects response problems from a graphics card. low tdr may cause softwarev crashes. we strongly recommend to
1- run as administrator when restarting D5
2- restart pc and proceed using D5 as usual"


ho controllato il tipo di scheda grafica installata e andando nel system information ho rilevato che è Intel(R) UHD Graphics 630.
però sono certo che quando ho acquistato D5 render c'era installata Nvidia gtx ma non ricordo il numero  :what:
come posso risolvere
p.s.: ho controllato nelle app e c'è i lpannello di controllo Nvidia. ma se lo apro mi esce che le impostazioni non sono disponibili e nel sistema non è stata rilevata una scheda grafica Nvidia
ps2: dimenticavo...mio nipotino mi ha aggiornato il portatile da win10 a win 11. però sono certo che anche con win11 D5 funzionava
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2021, 10:25 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:d5 render va in crash
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2021, 12:46 »
Calma calma calma.. ^_^
Una scheda video non scappa, da qualche parte sta.
Stai lavorando con un portatile scommetto. Se è così, sicuramente hai due schede video.. una "nel" processore che è una scheda video che serve per carichi leggeri, per non consumare la batteria del portatile, e una scheda video dedicata (la tua GTX) che serve per carichi più pesanti.
MOLTO probabilmente il passaggio da WIN 10 a WIN 11 ha messo di default come primaria la scheda "leggera" che non è supportata da D5.
D5 supporta dalla GTX 1650 (o 1600) in su, meglio una RTX.
Devi controllare nelle impostazione di WIN 11 (io ho WIN 10 e non posso aiutarti) per importare la GTX come scheda principale.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:d5 render va in crash
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2021, 21:15 »
Grazie mille!!. In effetti mi riferisco al portatile. Ho scaricato l’app nvidia center o qualcosa del genere…non ricordo il nome preciso. E in automatico mi ha scaricato il driver. Ora sembra tutto ok. Non sapevo ci fossero due schede video. In ufficio ho invece una quadro 2000. Ma d5 non funziona. Che nervoso..soprattutto perche me l’hanno installata da poco. Comprarne un’altra al momento mi scoccia
Archicad 25-27 - Windows 11