ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: Nicklaus - 06 Novembre 2009, 12:16

Titolo: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Nicklaus - 06 Novembre 2009, 12:16
Ciao a tutti,

mi è giunta notizia dal mio rivenditore che per il prossimo anno solare 2010 ArchicCAD subirà un NOTEVOLE aumento di prezzo e di conseguenza anche il Contratto di Assistenza e Aggiornamento con un buon rincaro di circa il 30 percento in più.

 :shoked02:

Anche a voi è arrivata questa notizia ??
 
 :frusty:  :tegole:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: priser - 06 Novembre 2009, 12:24
Si pare ci saranno degli aumenti di prezzo............

Citazione
Spett.le Professionista,
a partire dal 1 gennaio 2010 entrerà in vigore il nuovo prezzo di ArchiCAD:

ArchiCAD a 4.160 euro + iva a cui andrà aggiunto il Contratto di Assistenza
e Aggiornamento al prezzo di 624 euro + iva per un totale di 4.784 euro +
iva.

Il prezzo attualmente in vigore (3.200 euro + iva + 480 euro + iva del
Contratto per un totale di 3.680 euro + iva) è il più basso in tutta Europa
e l'aumento porterà un allineamento con Paesi come Francia, Svizzera,
Germania, Olanda, ecc...

A partire da oggi 5 novembre 2009 fino a fine anno sulle nuove licenze,
Archiclass vi regala il Contratto di Assistenza e Aggiornamento (480 euro +
iva):

ArchiCAD 13 a 3.200 euro + iva

Con la possibilità di finanziare l'acquisto in modo personalizzato con i
nostri prodotti offerti in collaborazione con Santander Consumer Bank.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Nicklaus - 06 Novembre 2009, 12:34
Ciao,

infatti è quello che ho ricevuto anch'io ... e sinceramente con l'economia attuale, i clienti che non ricevono finanziamenti dalle banche e conseguentemente il professionista si "scordano" di pagarlo (o ci fanno o ci sono)

... sinceramente non so se rinnoverò il C.d.A.A.  dipende da come andranno le cose ....

 :bandierabianca:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: priser - 06 Novembre 2009, 12:55
Si anche io valuterò attentamente che  fare..... certo è che i costi progettuali stanno crescendo davvero molto e questa politica dei nuovi prezzi non è per nulla propizia al momento attuale...
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Istvan Toth - 06 Novembre 2009, 13:40
L'ho già scritto da qualche altra parte, quindi è una ripetizione in questo sito. So che non si fa, ma mi pare un argomento troppo importante.

------------------------------------------------------------------------------------
Complimenti per la velocità con cui avete captato l’informazione!
 
 Vero
 è che Graphisoft ci ha chiesto di aumentare il prezzo di ArchiCAD e di allinearlo al massimo livello Europeo; una ns comunicazione in merito verrà messa online oggi pomeriggio.
 
 Falso
 è l’offerta del CdAA gratuito. Un rivenditore ha pensato autonomamente senza il ns supporto di provare con questa promozione. Per quanto sappiamo noi, l’ha già ritirata come errata
 
 Ci dispiace che l'informazione vi sia arrivato in questo modo.
 Istvan Toth
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 14:06
Signor toth .... arrivati a questo punto vi prego vivamente di fare pressioni su graphisoft affinchè decidano veramente di dividere il pacchetto archicad in due o tre ... a seconda delle esigenze ... altrimenti la vedo nera .. in u momento in cui tra l'altro l'edilizia e le costruzioni ... campi legati ovviamente a questo nostro cad ... stanno andando malissimo.

Sarò ripetitivo ... l'ho già detto in altro topic ... una suddivisione del pacchetto archicad ... farebbe bene a tutti .  :D
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Istvan Toth - 06 Novembre 2009, 14:43
Il mio timore è che una suddivisione porterebbe inevitabilmente ad un ulteriore aumento di prezzo per chi ha bisogno di diciamo entrambi parte. Il maggior numero di studi in Italia  copre tutto il campo della possibile attività architettonica. So che richieste del genere sono già state fatte dal America e poi bloccate dagli utenti Europei. Comunque se siete in tanti a chiederlo, allora vi prego di metterlo nella lista per l'incontro con i dirigenti di Graphisoft.
Istvan Toth

Signor toth .... arrivati a questo punto vi prego vivamente di fare pressioni su graphisoft affinchè decidano veramente di dividere il pacchetto ArchiCAD in due o tre ... a seconda delle esigenze ... altrimenti la vedo nera .. in u momento in cui tra l'altro l'edilizia e le costruzioni ... campi legati ovviamente a questo nostro cad ... stanno andando malissimo.

Sarò ripetitivo ... l'ho già detto in altro topic ... una suddivisione del pacchetto ArchiCAD ... farebbe bene a tutti .  :D
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 15:02
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=13634.msg93329#msg93329 ... gia fatto ... non penso che ci potrebbero essere problemi mi scusi ... se si parte dal futuro prezzo di ac ... si va a scalare .... mi ripeto ... una buona parte di utenza e quella dei freelance renderer ... a cui serve solo la modellazione e il disegno 2d ... se io faccessi questo mestiere xche dovrei spendere 4000 e rotti euro x la licenza di ArchiCAD ... arrivati a questo punto opterei x un software come modo o addirittura il buon cinema 4d a cui stanno implementando alcune funzioni architettoniche ... è con circa 1200 euri ho anche un potente motore rendering come ar3. La mia (e non penso che sia asolutamente da solo) è solo una giusta preoccupazione ... x il futuro ...

 :ok:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: luciano - 06 Novembre 2009, 15:24
Si sta marciando con l'inflazione al 25%
Caspita!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Nicklaus - 06 Novembre 2009, 17:21
Si sta marciando con l'inflazione al 25%
Caspita!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti,

@  Luciano
   se io non ho sbagliato i miei calcoli, non è il 25 %  ma il 30 %

@  Lucio Vero
   la tua proposta di "smembrare" ArchiCAD potrebbe essere una soluzione valida soprattutto per la realtà italiana dei piccoli e medi studi di progettazione che non hanno grossi investimenti in risorse umane con decine e decine di postazioni ArchiCAD .... ma sappiamo bene quale  è la politica di vendita delle software house  e come qualcuno ha già citato nei vari topic  " l'italietta" non viene certo presa in considerazione a confronto con il mercato mondiale ...
ergo il problema ci rimarrà o mangi questa minestra o salti dalla finestra ....

@ Istvan Toth
   La ringrazio per la partecipazione a questo topic ma non è tanto la velocità con cui abbiamo captato le informazioni ma quanto queste incideranno sul bilancio di uno studio di progettazione italiano di media o piccola dimensione  in questa fase di economia singhizzante dove segnali di ripresa ancora tangibilmente non se ne vedono.
A mio modestissimo parere dovreste fare una piccola analisi di mercato per capire quanti C.d.A.A. verranno rinnovati per l'anno 2010 .... oppure andranno persi nel senso che si preferirà aspettare il rientro dopo uno o più aggiornamenti se le proposte di rientro saranno corrette ed in linea con una giusta politica di mercato ... altrimenti non ci resta che ...    :bandierabianca:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 17:42
@ Nicklaus: ... ho l'impressione che lo smenbramento cosi come lo hai brutalmente definito tu, quasi a demonizzarlo ... sia forse l'unica alternativa x vendere di più e per consentire alla piccola realtà italiana di acquistare ArchiCAD ... non ci sono alternative ... altrimenti mi sa che si devono accontentare del vecchio motto ... pochi ma buoni .... xchè così facendo si incentivano molti a cambiare software ... 4000 e rotti euro non sono alla portata della maggior parte degli studi o delle attività tecnico illustrative!!!!!!!!!! ... e si incentiva involontariamente altro  8) ... il che non è cosa buona e giusta.  :?

P.S: .... e sono fermamente convinto che il problema non è solo italiano.

Saluti, Luciano.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: mokna - 06 Novembre 2009, 17:48
sarebbe proprio interessante sapere tramite un sondaggio quanti hanno intenzione di rinnovare il CdAA...  :wondering:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: gcarlo74 - 06 Novembre 2009, 18:02
Evidentemente gli affari in casa Graphisoft e Cigraph vanno benissimo, beati loro. Tuttavia non è una decisione che condivido, soprattutto arriva in un momento storico completamente sbagliato. Personalmente non rinnoverò  il C.d.A.A., più per una questione di principio che economica: si poteva pensare ad un ritocco del prezzo, quì parliamo del 30% in più, una scelta assolutamente  inspiegabile, e soprattutto un atto di totale disprezzo nei confronti di noi affezionati utenti. Valuterò l'utilizzo di altri software con caratteristiche simili già a partire dal 2010 in tutti i nostri studi, quindi si accettano consigli.....

A presto,
Giancarlo

Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: maurizio - 06 Novembre 2009, 18:16
io lascio...
cmq...da notare il tempismo del sig Istvan...ha tutto il sapore di una bella presa per i fondelli (non so im ungherese come si traduce)
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: ZioBob - 06 Novembre 2009, 18:26
Come ha già fatto notare Francesco Ghelfi in un altro post, esiste già una versione ridotta di ArchiCAD, che si chiama STAR(T) EDITION.
La versione 2008 sembra fosse distribuita in vari paesi 8ma non mi pare sia mai uscita in Italia), mentre la versione 2009 pare sia venduta solo nel mercato statunitense.
Fra le limitazioni principali:
- TeamWork
- Moduli collegati
- Xref
- Muri travi e colonne inclinati
- Profili complessi
- LightWorks
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: sml-6496 - 06 Novembre 2009, 18:33
Si pare ci saranno degli aumenti di prezzo............

Citazione
Spett.le Professionista,
a partire dal 1 gennaio 2010 entrerà in vigore il nuovo prezzo di ArchiCAD:

ArchiCAD a 4.160 euro + iva a cui andrà aggiunto il Contratto di Assistenza
e Aggiornamento al prezzo di 624 euro + iva per un totale di 4.784 euro +
iva.

Il prezzo attualmente in vigore (3.200 euro + iva + 480 euro + iva del
Contratto per un totale di 3.680 euro + iva) è il più basso in tutta Europa
e l'aumento porterà un allineamento con Paesi come Francia, Svizzera,
Germania, Olanda, ecc...

A partire da oggi 5 novembre 2009 fino a fine anno sulle nuove licenze,
Archiclass vi regala il Contratto di Assistenza e Aggiornamento (480 euro +
iva):

ArchiCAD 13 a 3.200 euro + iva

Con la possibilità di finanziare l'acquisto in modo personalizzato con i
nostri prodotti offerti in collaborazione con Santander Consumer Bank.

 :shoked02: :shoked02: :shoked02: .... ragazzi che mazzata!!!!




Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Istvan Toth - 06 Novembre 2009, 18:58
Non entrerò molto in questa discussione, ma mi dispiace la parola "disprezzo" Vorrei far notare che dal 2003 fino ad oggi il programma costava da 30 a 40% meno che nei principali paesi Europei. E' stato un ns successo di Cigraph di poter sfruttare delle condizioni migliori. Se Graphisoft per il rispetto degli Utenti degli altri paesi si sentiva costretto di richiedere un allineamento dei prezzi, questo può essere spiacevole, oppure non più conveniente per alcuni studi, ma di sicuro non è un segno di disprezzo da parte nostra. L'Italia è uno dei paesi più ricchi del mondo che nonostante la crisi mondiale e il suo spaventoso debito pubblico sta reggendo meglio degli altri. Quindi comprendo, anche se mi dispiace, la richiesta di Graphisoft  almeno di avvicinare il prezzo alla media Europeo.

Se il prezzo basso ha dato a molti studi la possibilità di avere ArchiCAD allora questo è stato un vantaggio per loro che mi fa molto contento. Sono quindi in possesso di un prodotto che vale di più di quello che hanno pagato. Un riallineamento del prezzo al resto del Europa non è un segno di disprezzo.

Trovo anche sempre strano quando si parla come di "punirci" con il non rinnovo dei CdAA per un questione di principio. Se non forniamo sufficiente qualità ne con i servizi ne con gli aggiornamenti, allora è giusto a non rinnovare i contratti. Se invece forniamo qualcosa che vi serve e vi aiuta nella vostra professione, allora credo sarebbe meglio di affrontarlo con un po di pragmatismo nel accettare che anche Graphisoft e noi dobbiamo pagare i nostri collaboratori.

Per oggi anche con l'ultimo aumento siamo sempre più bassi delle nostra concorrenza e del resto d'Europa.
Buon weekend
istvan Toth



Evidentemente gli affari in casa Graphisoft e Cigraph vanno benissimo, beati loro. Tuttavia non è una decisione che condivido, soprattutto arriva in un momento storico completamente sbagliato. Personalmente non rinnoverò  il C.d.A.A., più per una questione di principio che economica: si poteva pensare ad un ritocco del prezzo, quì parliamo del 30% in più, una scelta assolutamente  inspiegabile, e soprattutto un atto di totale disprezzo nei confronti di noi affezionati utenti. Valuterò l'utilizzo di altri software con caratteristiche simili già a partire dal 2010 in tutti i nostri studi, quindi si accettano consigli.....

A presto,
Giancarlo


Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 19:02
Come ha già fatto notare Francesco Ghelfi in un altro post, esiste già una versione ridotta di ArchiCAD, che si chiama STAR(T) EDITION.
La versione 2008 sembra fosse distribuita in vari paesi 8ma non mi pare sia mai uscita in Italia), mentre la versione 2009 pare sia venduta solo nel mercato statunitense.
Fra le limitazioni principali:
- TeamWork
- Moduli collegati
- Xref
- Muri travi e colonne inclinati
- Profili complessi
- LightWorks

.. ed infatti non è proprio la versione adatta x una chiamiamola settorializzazione di archicad.  :D
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 19:14
Comunque è un problema diciamo generale ragazzi ... un po tutti i grandi cad parametrici orientati hanno prezzi stratosferici .... questo non significa che non si può fare nulla x dividere in pacchetti almeno il nostro ArchiCAD.  :bigrin:

Cito solo alcuni tra i più importanti :
ArchiCAD 13                           € 4.160,00 + iva
Autodesk AutoCAD LT 2010 ITA FULL             € 1.022,00 + iva
Autodesk AutoCAD 2010 FULL ITA                € 4.535,00 + iva
Autodesk 3ds Max Design 2010 Win ENG         € 3.650,00 + iva

... non riporto revit perchè sennò sforiamo di molto  :laughing:

tra quelli più economici, senza un 2d professionale e non parametrici al 100%:

Cinema 4D 11.5 M&W Ita Full Box (incl. BodyPaint 3D 4.5)      € 720,00 + iva
Cinema 4D R11.5 Architecture Edition Full M&W ita (C4D R11.5, AR3, S&T, Architecture Extension Kit) € 1.600,00 + iva
Modo 401                            € 735.00 + IVA

Come detto ... si deduce che purtroppo la graphisoft si è dovuta livellare con i prezzi dei prodotti autodesk.  :giocoliere:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: luciano - 06 Novembre 2009, 19:46
se aggiungi il costo dei plug-ins e di artlantis e ti manca ancora un modellatore vedi che Revit  non è cosi costoso
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 20:23
 :laughing: ...  :? ... vero.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: borgo1971 - 06 Novembre 2009, 21:20
sarebbe proprio interessante sapere tramite un sondaggio quanti hanno intenzione di rinnovare il CdAA...  :wondering:

Come tutti, preferirei spendere qui 150euro in più per altre cose più piacevoli, ma sinceramente, non sono quelli che mi cambieranno la vita. Inoltre, è giusto dire che da quando uso ArchiCAD, anzi da quando mi sono preso una licenza in proprio, più o meno tutti gli altri costi (ma per fortuna anche i guadagni) sono aumentati proporzionalmente almeno quanto l'aumento che subirà il C.d.A.A.
Cambiare piattaforma, se ci si mette il tempo di apprendimento, la realizzazione di documenti tipo, oggetti personalizzati, ecc..., non è sicuramente uno scherzo e bisogna essere sicuri che ne valga la pena. Mai dire mai, ma l'ultima volta che mi sono "guardato in giro", non è che ho visto alternative convincenti per un salto del genere, e non sono i 150euro in più che faranno la differenza.
Dovendo iniziare adesso, il discorso sarebbe diverso, ma non sono sicuro che le alternative, a parità di prestazioni, siano molto più convenienti.
Del resto, per la pensione mi mancano ancora troppi anni per permettermi di non aggiornare più i miei software... per cui: PAGARE!!!  :tickedoff:
Speriamo solo che Cigraph/Graphisoft compensi questi aumenti (o giustifichi i costi, dove i prezzi sono già +o- questi) correggendo i difetti più evidenti e implementando le funzionalità di cui gli utenti hanno bisogno (magari anche ascoltando le loro richieste  :whistling:)
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Nicklaus - 06 Novembre 2009, 22:51
... omisiss ...

Trovo anche sempre strano quando si parla come di "punirci" con il non rinnovo dei CdAA per un questione di principio. Se non forniamo sufficiente qualità ne con i servizi ne con gli aggiornamenti, allora è giusto a non rinnovare i contratti. Se invece forniamo qualcosa che vi serve e vi aiuta nella vostra professione, allora credo sarebbe meglio di affrontarlo con un po di pragmatismo nel accettare che anche Graphisoft e noi dobbiamo pagare i nostri collaboratori.

Per oggi anche con l'ultimo aumento siamo sempre più bassi delle nostra concorrenza e del resto d'Europa.
Buon weekend
istvan Toth



@ Istvan Toth
   Egregio non se la prenda a livello personale, ma quando il professionista Le ha scritto che non riteneva di rinnovare il C.D.A.A. non penso che si riferisse al fatto di "punire" Lei per la società che rappresenta o per il fatto che anche voi pagate i vostri collaboratori.

Penso invece che in questi momenti  di instabilità economica è ancora più opportuno eseguire delle scelte ancora di più meditate  e come in tutte le aziende se non ci sono ricavi che giustificano le spese fisse, si tagliano ... ( è un fatto normalissimo nel mercato !) pertanto se quel professionista ritiene che nel 2010 non otterrà determinate entrate è libero di scegliere di non rinnovare il C.d.A.A. ed ottimizzare i costi da un'altra parte  ( scusi ma non farebbe così anche Lei all'interno della Sua azienda? )

@ Lucio Vero
   Questo è uno stralcio della lettera che oggi la Cigraph s.r.l. mi ha spedito:
INIZIO " ... omisiss ...

Tutto inviterebbe ad una bella festa di “compleanno”, se non fosse per una notizia triste che vi dobbiamo dare: Graphisoft ci chiede di avvicinare il prezzo italiano a quello della media Europea, che è di circa 5.000 euro più 1.000 euro per il C.d.A.A. (Contratto di Assistenza e Aggiornamento).

Tanti di voi si ricorderanno che nel 2003 abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad abbassare il prezzo per l’Italia da 7.330 a 3.200 euro.
Pensavamo di poter dimostrare al resto d’Europa che una forte riduzione del prezzo avrebbe aumentato in forma esponenziale la distribuzione di ArchiCAD ed eravamo convinti che anche tutti gli altri paesi ci avrebbero seguito." FINE

Quindi vorrebbe dire che il costo di AC sarebbe in media europea di 5.000 Euro e Cigraph adotta una politica più restrittiva ...

E vero anche che quando io acquistai ArchiCAD vers. 4.5 ( se la memoria non mi inganna! ) spesi la bellezza di circa 14.000.000 di vecchie LIRE e quindi quando nel 2003 Cigraph  ha adottato quella scelta di abbassare il prezzo anche per me vecchio utente è stato uno smacco non indifferente ma mi son detto "fortunati i nuovi utenti!"

Sono d'accordo come è già stato sottolineato da altri che non mi metterei a cambiare piattaforma per imparare nuovamente un nuovo CAD e comunque rinnoverò il C.d.A.A.  ma sinceramente dopo tutta la bagarre che c'è stata giù per le novità della vers. 13 mi sarei aspettato un aumento almeno dalla metà del 2010 se non ancor meglio con la relase 14 .....

Comunque così fan tutti ....?  Allora ci adegueremo .... aumentando le parcelle del 30%  :rofl: :rofl:

Vedremo quanti clienti perdo o mi rimarranno nel mio portafogli  :goon:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 06 Novembre 2009, 22:58
... "carissimo cliente ... siccome la cigraph-graphisoft mi ha aumentato il prezzo del mio cad con cui progetto e disegno la vostra casa ... devo comunicarle che devo aumentare le parcelle di un bel 10%" ....  :rofl:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: arkilario - 07 Novembre 2009, 00:48
L'aumento di prezzo, cigraph non si presenta al SAIE nonostante sia stato lanciato da poco Archicad 13 e Artlantis 3, Autodesk sta facendo una promozione ben più aggressiva regalando per ogni acquisto di Revit, una copia di Autocad.... Non sono segni di crisi, flessione o peggio di declino? Non voglio essere catastrofista ma faccio l'avvocato del diavolo: se fossimo di fronte a un declino della casa, allora mi converrebbe passare ad altra piattaforma. Mi auguro fortemente di no. Long live Archicad!
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 07 Novembre 2009, 09:02
Io dico solo una cosa... si capisce chiaramente, che Graphisoft deve andare a mungere la vacca che di latte ne ha ancora un pò.. ovunque si legge che in italia la ripresa sarà più veloce che in altri stati, notiziona di ieri che siamo la 6° economia al mondo e che abbiamo superato persino la Grand Bretagna... siamo il terzo paese che contribuisce alla comunità europea... insomma.. mica sono scemi sti ungheresi... mica possono andare a chiedere soldi all'Irlanda che ha già alzato bandiera bianca....  verranno pure da noi che i soldini sappiano spenderli e spanderli ovunque!!! E questo il Sig. Istvan l'ha già citato in parte.. alla faccia del ns. gigantesco debito pubblico, siamo una economia forte... (forte non si sa dove poi, visto che studi e aziende stanno sparendo come la neve al sole!!)... E' una semplice operazione commerciale... in una mano la carota e nell'altra il bastone!!! E noi paghiamo... per cosa poi?
Le soluzioni alternative riportate da alcuni utenti sono di grandissimo interesse.. e le sto già valutando tutte...
Ve ne riporto una poi, che più di ogni altra mi sta facendo valutare la possibilità di cambiare piattaforma e abbandonare ArchiCAD:
Rhinoceros..... Rhinoceros ha un costo per singola licenza molto conveniente... 990 euro circa + IVA. E un ambiente molto potente e flessibile.. modellazione NURBS potentissima... precisione assoluta... è un software sia di modellazione che prototipazione... Ha un ambiente 2D molto potente... ha anche la possibilità di definizione di una libreria tramite blocchi personalizzabili... e ha un plugin in via di sviluppo ma già potente, dedicato al mondo architettonico, per la costruzione di muri, porte, finestre adirittura più potente di quello di ArchiCAD.. per non parlare poi di tutto il resto... motore di render.. velocità... etc..etc..etc... tutto ad un costo che neanche minimamente si avvicina a quello di ArchiCAD!!!
Per chi non ha esigenze di Teamwork... e tutti quei casini che ha attualmente ArchiCAD e che si è appurato interessare a poche persone, l'alternativa può rappresentare una soluzione di tutto interesse!!!! Evviva la concorrenzaaaaaaaaaa....... :ok: :ok:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: ZioBob - 07 Novembre 2009, 10:02
In home page (http://www.archiradar.it/) il testo completo della comunicazione Cigraph, relativa ai nuovi importi delle licenze ArchiCAD.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 07 Novembre 2009, 11:07
Garbage75...
ma come fai a paragonare Rhino con Archicad? o__O
Pensate prima di scrivere queste cose. Non voglio offenderti e mai lo farò.. però quello che hai scritto non ha senso. Condivido al 2000% il tuo e il nostro malumore nella politica prezzi di Graphisoft ma ragioniamo con lucidità. ^_^
Quindi lasciamo Rhino o Cinema4D fuori dal mondo CAD e parliamo di CAD.

Personalmente non sono più di tanto sorpreso da questa notizia. Qualche giorno fa parlando con un amico discutevamo della differenza di prezzo di Photoshop tra America e Italia.
Italia: 849€+IVA
America: 699$ che sono circa 475€
Quasi 400 euro di differenza.. sticazzi direi io. Non entriamo nel merito del motivo della scelta di Adobe. Però questo fa girare le scatole.
Allora... come si sentiva un "non italiano" nel vedere che Archicad cotava molto poco qui e lui doveva pagarlo molto a casa sua?
Quindi una situazione capovolta rispetto a Photoshop.

Ripeto... un aumento di prezzo fa girare le sfere anche a me... purtroppo non navighiamo nell'oro, specialmnte con questa crisi... ma non possiamo neanche farne una tragedia.
Nessuno ci obbiliga ad aggiornare il SW. Come ero produttivo con la 7, sono produttivo con la 13 (esempio).
Buon senso nelle parole grazie. ^_-
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Riccardo Battistelli - 07 Novembre 2009, 11:42
Avere un aumento in tempo di crisi non è bello, soprattutto quando solitamente in periodo SAIE ci sono le offerte speciali di tutti i Cad, e che penso tutti voi avrete certamente ricevuto...
Credo anche che svalutare il prezzo di un Cad o di un qualunque oggetto sul mercato non sia sempre vantaggioso, resto però del parere che per essere commercialmente
"suadenti" non basta la buona volontà, ma occorrono sia novità vere che "frivole", facilmente riconoscibili dagli utenti per convincerli ad acquistare/rinnovare il contratto di aggiornamento.
La politica di marketing di AC in Italia, aldilà dei meriti oggettivi del SW, è vissuta molto sulla cerchia di cultori, anche del GDL, come sulla facilità di utilizzo delle vecchie versioni e sulla loro affidabilità, sul "giro" di utenti appassionati
creatosi attorno a Cigraph ed ad alcuni Forum così come sul fascino iniziale del BIM: un pò come è stato per il Mac..
Oggi forse occorre, come ha fatto il Mac, una politica di marketing più aggressiva e segmentata, il nuovo sito ed i nuovi applicativi Graphisoft lo sono stati in parte.
Penso da profano che la politica commerciale giusta, dopo l'acquisto al prezzo più giusto, sia quella di tante piccole spese, piuttosto che poche grandi (aggiorno più volentieri OSX ogni anno a 29 euro piuttosto che Windows ogni quattro anni a 129 euro)
così forse il contratto di aggiornamento, se di importo inferiore, potrà essere sottoscritto da più utenti (pensiamo anche a quelli potenziali, non solo a quelli "affezionati").
Se gli Adds-on Cigraph come è stato detto non hanno avuto tanto riscontro, è forse dovuto anche al fatto che hanno un costo di aggiornamento che annulla lo "sconto" fedeltà del contratto di aggiornamento di Archicad?
La chiave poi ha costretto a comprarsi una nuova multipla usb ed agli architetti, cultori del minimalismo anche sulla scrivania, non è affatto piaciuto...
Aspetto con impazienza altre novità, anche da Cigraph...
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 07 Novembre 2009, 12:01
... allora io non ho paragonato nessun cad ad archicad ... ed ho l'intelligenza e la conoscenza tecnica x capire le differenze  mi pare ... il mio intervento è stato solo un termine di paragone x far capire quanto costano gli altri prodotti e quindi paragonarne le potenzialità con accostati i prezzi d'acquisto. Poi semmai ho citato cinema è modo solo come alternative x coloro che modellano e renderizzano solo.  ;-)

Beh visto che siamo arrivati qui ... spero proprio che le future migliorie di archicad ... siano dettate soprattutto dalle esigenze italiane finalmente ... visto che oramai ci siamo allineati agli altri paesi europei.  :whistling:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 07 Novembre 2009, 12:09
No... Lucio non facevo il tuo esempio. Ho messo in mezzo Cinema4d come esempio da affiancare a rhino. ^_-
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 07 Novembre 2009, 12:28
... si l'avevo capito  ... ho solo puntualizzato il perchè del mio paragone ...  :bighug:

... volevo altresì puntualizzare qualora qualcuno non ne fosse a conoscenza che a parte revit (forse) ... tutti i prodotti autodesk hanno bisogno di autocad come base ... x poter disegnare qualcosa di bidimensionalmente preciso .. cosa che ArchiCAD ha già di suo!!!!! é che almeno da me in sicilia (forse mi ripeto) autodesk sta colonizzando le università ... ora sono presenti anche nelle città dove esistono sedi di architettura distaccate (vedi Siracusa) ... dove i neo laureandi o matricole sono incentivati a farsi i corsi e a spendere 4 soldini ... anche xchè hanno ottenuto convenzione x i crediti formativi. A questo vanno aggiunte anche le varie offerte e sconti che garbace ha accennato pocanzi nel suo post.

Da utente più che decennale anche se indiretto di ArchiCAD (credo lo userò fin quando lo studio con cui collaboro saltuariamente resterà utente business) ... mi piacerebbe sapere che anche la cigraph con il patrocinio di graphisoft ... potesse emulare autodesk in questo ... visto che è importante investire anche nel futuro dei prossimi tecnici oltre che occuparsi di quelli attuali.  :ok:

P.s.: ... alla facoltà di ingegneria di palermo è gia cominciato x esempio un corso di revit ...  :wondering:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: priser - 07 Novembre 2009, 13:06
citazione:

Riassumendo:
Cattiva notizia: Graphisoft ci ha chiesto di portare il prezzo per l'utente finale dell’attuale versione ArchiCAD comprensiva di C.d.A.A. (€. 3.200,00+ €. 480,00) agli standard europei (la media Tedesca, Francese, Svizzera è di €. 5.000,00 + €. 1.000,00 di C.d.A.A.).
Buona notizia: Graphisoft ha accettato che per il momento adegueremo il prezzo solamente a €. 4.160,00.
Cattiva notizia: la seconda e la terza licenza saranno vendute allo stesso prezzo.
Buona notizia: il nuovo prezzo verrà applicato solamente a partire da Gennaio 2010.
Cattiva notizia: il C.d.A.A. verrà anch'esso aumentato a €. 630,00.
Buona notizia: escludendo le nuove vendite, la data in cui verrà applicato il nuovo prezzo del C.d.A.A. per gli utenti già in essere sarà dopo aprile 2010.
Cattiva notizia: se state meditando di investire in una nuova postazione di lavoro in un prossimo futuro, dovreste seriamente valutare di anticipare la decisione entro quest'anno.
Buona notizia: in Italia ArchiCAD rimane tutt’ora più conveniente di Revit o Allplan.

Ottima Notizia: ...Fortunatamente ho ancora un bellissimo tecnigrafo perfettamente funzionante in studio  :tegole:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 07 Novembre 2009, 13:09
Citazione
...Fortunatamente ho ancora un bellissimo tecnigrafo perfettamente funzionante in studio

... che ti seve solo come arredo x lo studio ....  :bleh:  :laughing:   ;-)
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 07 Novembre 2009, 13:52
Garbage75...
ma come fai a paragonare Rhino con ArchiCAD? o__O
Pensate prima di scrivere queste cose. Non voglio offenderti e mai lo farò.. però quello che hai scritto non ha senso. Condivido al 2000% il tuo e il nostro malumore nella politica prezzi di Graphisoft ma ragioniamo con lucidità. ^_^
Quindi lasciamo Rhino o Cinema4D fuori dal mondo CAD e parliamo di CAD.


Ciao Luca... felice di sentirti da queste parti.. allora io non ho paragonato Archicad a Rhino... come si può paragonare 2 mondi diversi.. ho solamente detto, come ha anche sottolineato Lucio, che per alcuni utenti di Archicad, cioè modellatori e renderizzatori, pagare Archicad a quel prezzo quando nel mercato ci sono differenti prodotti che possono fare cose analoghe, è una cosa abnorme, figuriamoci aumentarne il prezzo!! Quindi, come da altri utenti riportato, sarebbe auspicabile inserire delle diverse fasce di prezzo di Archicad in base alle esigenze di cui abbisogna... per dire.. chi usa Photoshop, mica deve comprasi la Master Collection di Adobe?
Io ho portato l'esempio di Rhino, che anche se rappresenta un software totalmente diverso essendo in una catetgoria di utilizzo totalmente diverso, ha delle funzionalità o meglio plugin rivolte al mondo CAD, che lo rendono di sicuro interesse.. ripeto.. per es. se dobbiamo fare muri, porte e finestre, in queste cose ci sono delle potenzialità che lo rendono anche migliore di archicad... e questo lo può benissimo testimoniare chi di Rhino è un guru e con cui ho avuto un piacevole e molto interessante scambio di opinione e test operativo!!!
Per il resto che dire... seguendo la manovra di mercato della Graphisoft, verrebbe da dire che ora è il momento di vendere!!!!! :whistling: :whistling:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 07 Novembre 2009, 14:03
si Garbage.... ma ritorniamo sempre sul discorso che non si posso paragonare cavoli con fiori.
Se tu (inteso come lavoratore/utente) devi realizzare porte, non usi Archicad ma Rhino, per esempio.
Se tu (inteso come lavoratore/utente) devi realizzare un cartone, non usi Archicad ma 3DStudio, per esempio.
Se tu (inteso come lavoratore/utente) devi realizzare una casa, non usi Rhino ma Archicad, per esempio.

Tu dici:
[..per alcuni utenti di ArchiCAD, cioè modellatori e renderizzatori, pagare ArchiCAD a quel prezzo quando nel mercato ci sono differenti prodotti che possono fare cose analoghe, è una cosa abnorme, figuriamoci aumentarne il prezzo!!..]
Allora questi utenti stanno usando il SW sbagliato, forse. ^_^ E come dite tu e Lucio, ci sono altre alternative migliori e anche economiche.
Ma chi deve fare architettura? chi deve progettare? usa sw CAD e quindi di questi parliamo. Di questi utenti che ora si trovano con un prodotto che si deve allineare a prezzi europei.
Non capisco perchè non capisci il mio discorso. ^_^
Semplice.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: arkilario - 07 Novembre 2009, 14:08
Ma se in questi anni Archicad ha fatto un prezzo "sotto mercato" (in realtà Graphisoft essendo quotata in borsa non può fare i prezzi che più le piacciono) per penetrare massicciamente nel mercato italiano, lo scopo è stato raggiunto? Mi sembra di no. Faccio un esempio; sto cercando un software per la certificazione energetica e mi sono imbattuto nella parola magica "progettazione integrata". Edilclima, uno dei software accreditati dal CTI, ha sviluppato un modulo plug-in funzionante in Revit per la Certificazione e la ex L10/91. Non mi sembra ci siano software italiani, che seguono le diverse normative regionali ( :tickedoff:), che si interfacciano in Archicad. "Eco designer", oltre a essere fuori dagli standard nazionali e regionali, non mi sembra granché (ma è solo un'impressione). Quindi, ora che è finita la fase di "espansione" di Archicad, quante possibilita abbiamo che altre piattaforme in Italia si appoggino ad Archicad riconoscendolo come standard di riferimento, piuttosto che Revit. Archicad può anche essere migliore sotto molti aspetti, ma se tutti usano Revit... cosa mi conviene farei? Esportare ogni volta i file .pln in .dwg per poi importarli come .rvt o semplicemente dialogare con quello che temo possa essere Lo Standard di riferimento per la progettazione parametrica?
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 07 Novembre 2009, 14:21
... certo luca ... non c'è dubbio che uno studio tecnico di progettazione ha bisogno di ArchiCAD nella sua forma completa. Ma ritorno e ribadisco che molti dico molti utilizzatori di ArchiCAD ... fanno solo service ... insomma modellano e renderizzano ... e allora che si fa ... ci si decide a dividere il pacchetto a seconda dell'utilizzo considerando nel prezzo ipotetico e futuro che ac non ha un vero motore di render ... oppure senza mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi ... si capisce che continuando così si continueranno ad usare le copie demo  (parlo in generale ovviamente)8) .... oppure si passa altro. ... Ora la mia richiesta e le mie lamentele non sono rivolte alle 4000 eruo del pacchetto completo .. ma alla completa indifferenza della graphisoft alle richiesta degli utilizzatori di ArchiCAD solo x la modellazione e la renderizzazione.  ;-)
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 07 Novembre 2009, 14:24
perchè lucio, viene usato archicad in modo sbagliato. Semplice. Ecco perchè Graphisoft non prenderà mai la proposta da te fatta. Poi non si sa mai. ^_^
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 07 Novembre 2009, 14:31
... perchè io o altri usano ArchiCAD in maniera sbagliata ?? ... perchè sono un renderer freelance (magari scarso   :whistling:)  .... e non faccio la professione??? ... non ho capito . Magari il mio utilizzo negli scorsi anni lo è stato perchè usavo sia autocad lt x i bidimensionali x poi passare ad ac x il modello ... quando già con ac potevo fare tutto .... ma nel momento in cui a me passano i dwg ... e mi richiedono il modello ... francamente di ac pacchetto completo che costa 4000 e rotti euro non me ne faccio nulla. Francamente non vedo dove il mio discorso fa acqua scusate ...  :D

Ovviamente parlo in prima persona ... ma il discorso è comunque rivolto a tutta l'utenza freelance renderers.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: borgo1971 - 07 Novembre 2009, 15:22
... perchè io o altri usano ArchiCAD in maniera sbagliata ?

Ognuno è libero di farne quello che vuole, però la filosofia di Archicad è sempre stata rivolta al progetto nel suo insieme. E sinceramente spero che questa filosofia non venga snaturata. So di gente che usa/usava Archicad nei campi più svariati: dalla disegno strutturale rigorosamente 2D alla realizzazione di interni 3D di navi di lusso, ma effettivamente il grande sforzo di Graphisoft è sempre stato rivolto al workflow completo. Se per quello che fai tu, trovi soluzioni alternative migliori, valutato il costi della transizione, fai bene a cambiare, soprattutto se ritieni/ritenete che Archicad offra cose inutili e manchi di cose indispensabili che altri hanno. Per conto mio, l'unica cosa scorporabile da Archicad è il Teamwork, forse Xref e moduli collegati (ma da valutare in base al risparmio), ma se si comincia a togliere cose come i profili complessi e muri/travi inclinate, strutture composte o altro, allora è ovvio che è una versione che serve a poco. Nel tuo discorso dovrebbero anche togliere cose come la gestione dei layout, magari la mappa viste per lavorare solo con la mappa di progetto... Forse facendo solo modellazione potrebbe avere un senso, ma lavorando sul progetto nel suo insieme sarebbe una zappa sui piedi. Tempo addietro anch'io ero un po' perplesso dalle innovazioni di Archicad, ma poi ho cercato di capirne il senso, e per questo apprezzo anche le poche novità (escluso il BIM Server) della versione 13 (in particolare le viste ruotate).
Diciamo che Archicad serve per gestire un progetto nel suo insieme, dallo studio delle piante ai disegni esecutivi e ai rendering... ogni uso parziale vuol dire pagare cose che non servono. Ed è probabile che per usi specialistici ci siano prodotti specifici che fanno meglio quella parte che si cerca di fare con Archicad.
Non ho citato LightWorks dall'elenco delle cose scorporabili, perché facendo 2 versioni come adesso, avrebbe più senso nella versione base che in quella avanzata dove è probabile si utilizzi altri renderizzatori.
Se dovessi formulare delle ipotesi di suddivisione di Archicad, direi:
In questa ipotetica suddivisione, la versione che farebbe per me è la Small office, ma ogni altra limitazione la vedrei con sospetto. Ma se la suddivisione dovesse portare ad aumenti di costi della versione full (probabile), a risparmi insignificanti per gli altri (idem), preferisco che le cose stiano come sono.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 07 Novembre 2009, 15:32
.... beh certo ognuno tira acqua al proprio mulino ....  :bleh: ... e sarebbe quindi una cosa buona che graphisoft sistemasse tutti questi mulini.  :ok:

... ho la vaga impressione che io come tanti altri dovrò cominciare ad organizzarmi diversamente .. purtroppamente  :laughing:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Nicklaus - 07 Novembre 2009, 16:21
...

Se dovessi formulare delle ipotesi di suddivisione di ArchiCAD, direi:
  • ArchiCAD Base: senza TM, gestione dei Layout, LW, e strutture composte; profili complessi (di un unico retino) e travi/muri inclinabili devono restare
  • ArchiCAD Small office: Base+gestione Layout+strutture composte
  • ArchiCAD for Workgroup: Small office+TW e BIM Server
  • LightWorks lo renderei un modulo aquistabile a parte per tutti
In questa ipotetica suddivisione, la versione che farebbe per me è la Small office, ma ogni altra limitazione la vedrei con sospetto. Ma se la suddivisione dovesse portare ad aumenti di costi della versione full (probabile), a risparmi insignificanti per gli altri (idem), preferisco che le cose stiano come sono.

Ciao a tutti,
vedi allora che convieni con me che lo studio medio italiano di un Architetto, Ingegnere o Geometra che sia ... non è composto dalle decine e decine di postazioni ArchiCAD  in T.W.  per lavorare su grandi/Mega progetti ....

A noi purtroppo, se ci va bene abbiamo la casettina della "sciura Maria! " e quindi la versione Small Office è quella che si addice al medio o piccolo studio dove magari c'è una o due postazioni AC ...

Giustamente anch'io il render lo lascerei a parte  .... infatti non è mai stata la punta di diamante di AC (in tutte le sue versioni ...)

 :ok:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: alemanda - 07 Novembre 2009, 17:21
...pensiamo positivo  :?
magari l'aumento previsto per l'Italia è dovuto al fatto che i signori della Graphisoft hanno deciso di implementare le migliorie e tutte le funzioni che abbiamo invocato nella lunga lista dei desideri ...
beh, allora sì che l'aumento ci può stare ...
a quel punto tutti i concorrenti (revit, allplan, etc.) sarebbero sicuramente sbaragliati!!! ... e sicuramente la Graphisoft avrebbe tanti promotori quanti i suoi più affezionati clienti !!!
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: gbigagli - 08 Novembre 2009, 10:09
Putroppo, la notizia del consistente aumento sembra certa. Un aumento del 30% è catastrofico per la maggioranza degli studi professionali. Visto che la versione 13 potrebbe andar bene per i prossimi 5/6 anni io, personalmente, non rinnoverò il contratto di assistenza che mi scade nel 2010. In attesa di tempi migliori.
Penso, purtroppo, che lo faranno in molti.
giacomo bigagli

Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 09 Novembre 2009, 09:35

Allora questi utenti stanno usando il SW sbagliato, forse. ^_^ E come dite tu e Lucio, ci sono altre alternative migliori e anche economiche.
Ma chi deve fare architettura? chi deve progettare? usa sw CAD e quindi di questi parliamo. Di questi utenti che ora si trovano con un prodotto che si deve allineare a prezzi europei.
Non capisco perchè non capisci il mio discorso. ^_^
Semplice.

Luca io il tuo discorso lo capisco benissimo.. sei tu che non capisci il mio... io condivido il fatto che chi deve fare architettura e chi deve progettare usi Archicad... non c'è dubbio!! Ma anche chi deve proporre soluzioni di arredo per così dire al "volo", fare proposte usando una libreria già disegnata e parametrizzata in base alle esigenze del cliente, chi deve fare come dice Lucio, il semplice renderer, ma in maniera veloce, rapida e ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo, può usare benissimo Archicad.. come faccio io da 13 anni a questa parte... a me Archicad non serve per fare architettura o la professione, ma a me serve per avere un potente strumento, flessibile, che mi permetta in una giornata di produrre delle soluzioni di arredo o altro, sulle quali poi discutere, abozzare, decidere.. e fino a poco tempo fà archicad permetteva di fare tutto ciò, e anche se a fronte di un investimento non del tutto economico, i vantaggi che ottenevi sicuramente ripagavano l'investimento!! Ora non è più così.. primo perchè in ambiente OSX ci sono delle limitazioni a dir poco imbarazzanti, secondo perchè in un periodo di crisi così accentuato, non si può certo chiedere di aumentare prezzi e contratti business con rincari così accentuati!!
Una suddivisione per fascia di prezzo sarebbe la soluzione ottimale secondo me.. come dicevo.. chi usa solo Photoshop, mica si compra la CS4 master collection... e negli stessi forum che tu frequenti, vedi case fatte anche con Rhino... fatte con Cinema.. non è detto che sia solo Archicad lo strumento adatto.. come si suol dire poi conta "il manico"!!!!
non so se mi sono spiegato e se tu hai capito il mio ragionamento!!!
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 09 Novembre 2009, 10:12
si ho capito.
ma gli esempi che fai (architeture fatte con Rhino o con Cinema4D) sono da escludere con quelle fatte con Archicad o con un qualsiasi CAD. Quelle con Rhino sono fatte partendo già da un progetto sviluppato in CAD e il cliente/committente vuole un qualcosa che il CAD non potrà mai restituire.
La differenza di "prestazioni e non solo" tra WIN e OSX lasciamolo stare.... siamo tutti consapevoli del problema. ^_^
Se vuoi fare render "al volo"... se vuoi fare modellazione "al volo" non è certamente su Archicad che devi scommettere, o se scommetti su archicad (ma il discorso lo si può estendere a qualsiasi CAD) non ti devi lamentare del prezzo alto.
SketcUp costa ZERO.... Blender costa ZERO. Cinema4D costa poco....ecc.

Io non posso comprarmi una ferrari solo per andare a fare la spesa.... e se la compro non mi devo certo lamentare se poi costa la sua manutenzione. ^_^

Ripeto, è una questione di concetto iniziale. Stai usando (in determinate situazioni) un SW troppo specializzato (CAD) per cose "al volo". Dai... ^_^

Comunque staimo divagando dal discorso principale, cioè l'aumento di costo di Archicad, rimaniamo su questo. ^_^
Chiedo scusa se ho divagato.

Chiudo il mio intervento (non voglio scrivere più in questo post... mi sono stancato ^_^) dicendo:
Non lamentiamoci di quello che sta succedendo... abbiamo usufruito di un prezzo economico per molto tempo rispetto a tutti gli altri. Ora la Graphisoft vuole "livellare" il prezzo di Archicad. Cosa possiamo farci? Niente.
Porto solo un esempio per farvi capire (nuovamente) il mio pensiero:
Quando comprai Autocad LT 2000 (credo) lo pagai meno di 900.000 lire (quindi circa 450 euro) ora quanto costa Autocad LT?? 1.200 euro circa. Il doppio.

Pensate.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 09 Novembre 2009, 10:23
bhè si.. l'argomento è ampio.... e si potrebbero portare esempi all'infinito come più volte fatto dentro qui!!! Che alcuni possono condividere.. altri meno... come si dice a ognuno il suo... ivi compreso metodo di lavoro e strumento usato!!!

L'esempio della Ferrari calzerebbe a pennello, se Archicad fosse paragonabile a una Ferrari... non mi sembra proprio il caso!! In ogni caso se per 13 anni ho usato Archicad per il tipo di lavoro che faccio, vuol dire che lo ritenevo lo strumento adatto a remunerare l'investimento fatto... ora non è più così!!! Punto e a capo!!!
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 09 Novembre 2009, 12:47
... il discorso di luca è ineccepibile ... e siccome non vuole parlarne più .. io non continuo x rispetto la discussione ... dico solo che ho fatto una richiesta ... siccome mi romperebbe e molto passare a sketchup o come cavolo si scrive ... oppure passare a cinema .... dopo 12 anni di appartenenza agli ArchiCAD user ... ho azzardato un sezionamento x livelli .... tutto qui stop.

Saluti a tutti.  :D
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 09 Novembre 2009, 12:58
...
lucio, la proposta di spezzettare Archicad non è malvagia. ^_^
Fare una cosa stile "cinema4D" dove compri il SW base e poi lo implementi con il modulo che preferisci. Bisognerebbe capire come sezionare il buon vecchio Archicad (difficile secondo me... ma non impossibile).
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: paperless - 09 Novembre 2009, 13:01
...
e poi, Garbage, non metto in dubbio che il tuo modo di usare Archicad non sia proficuo... lo sai solo tu se quel modo di operare è buono o no. Dico che il tuo modo di usare lo strumento archicad non rientra nella stragande maggioranza di chi usa un CAD...  e di conseguenza è di difficile collocazione la tua filosofia. ^_-
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 09 Novembre 2009, 14:00
Guarda che il mio modo di usare Archicad non dico sia identico a quello di Lucio ma ci andiamo vicino.. e come me tanti altri.. da qualcuno avrò pure imparato no? Comunque, senza tanto lottare contro i mulini a vento, e abbracciando l'ipotesi di Lucio, avevo sostenuto pure io di spezzettare il pacchetto di Archicad, con conseguente differenziazione per fasce di prezzo!!!
Come dici pure te, avere il software base, e poi una serie di moduli che in base alle esigenze che hai, acquisti separatamente.. con conseguente suddivisione in fasce di prezzo... anche se credo che di fronte a una proposta del genere ci troveremo ad avere un deciso NIET da parte della graphisoft... e pensare che giusto 20 anni fà è caduto pure il muro di Berlino!!!!  :tegole: :tegole: :tegole:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: luigimar - 09 Novembre 2009, 19:17
Penso come credo moti altri professionisti che l'aggiornamento di archicad sia troppo costoso soprattutto paragonato a cià che viene offerto con le nuove versioni in poarticolare dalla 10 i poi.
Per questo penso che non aggiornerò + il programma

Ciao a tutti
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 09 Novembre 2009, 20:59
... il discorso di luca è ineccepibile ... e siccome non vuole parlarne più .. io non continuo x rispetto la discussione ... dico solo che ho fatto una richiesta ... siccome mi romperebbe e molto passare a sketchup o come cavolo si scrive ... oppure passare a cinema .... dopo 12 anni di appartenenza agli ArchiCAD user ... ho azzardato un sezionamento x livelli .... tutto qui stop.

Saluti a tutti.  :D

Lucio.... hai tutta la mia comprensione....  :clap: :clap:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: maurizio - 10 Novembre 2009, 11:44
ho speso €480 per il TW...al buio...e cioè a fiducia...sono stato ripagato  :shock:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: marcomonza - 10 Novembre 2009, 12:12
un buon giorno a tutti i forumisti  :D.
ho letto questa discussione interessante. io penso che quando viene toccato il portafoglio è dura per tutti e questo sensibile aumento del contratto di aggiornamento costerà parecchi sacrifici.
come sapete non so usare molto il programma...sono ancora tante le cose che devo imparare, e solo 3 anni fa non avevo idea di come si tirasse una riga al pc. sono entrato nel fantastico mondo di Ac e la mia vita lavorativa è cambiata decisamente in meglio.
certo, leggendo il post su quello che si vorrebbe da Ac, di modifiche e aggiunte da fare ce ne sono molte, però penso che se non continuerò a mantenere il contratto di assistenza, nel giro di un anno o due mi troverò con un software vecchio, senza gli aggiornamenti per cui si sta discutendo, e se fra 2 o 3 relase decidessi di rientrare dovrei fare un bel sacrificio economico.
sinceramente non so quanto ne valga la pena, per cui, penso che continuerò a mantenere in essere il contratto...che comunque sono meno di 2 euro al giorno.
Proprio ieri sera ho discusso di questa cosa con un amico/collega il quale, per non far pubblicità, ha Revit  :bigrin:. dice che gli aggiornamenti sono 2 all'anno e che ormai non li installa neanche più. parole sue "tanto cosa me ne frega di aggiornare quando mi cambiano solo il logo e poco più". E' seriamente intenzionato a non continuare con il contratto di aggiornamento. Questo mi fa pensare che in fondo si è tutti sulla stessa barca. e che forse l'erba del vicino non è poi così verde.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 10 Novembre 2009, 12:46
.. esatto marco ... l'erba del vicino non è più verde .... io postai dei prezzi comparativi x dimostrare ciò .... resta comunque un problema generale forse .... ossia i prezzi dei cad parametrici sono troppo alti x il periodo che attraversiamo ... è non solo in italia.

Ripeto o si divide a pacchetti l'offerta o resteranno i pochi ma buoni ... sono scelte che si devono fare a prescindere da ciò che pensano i puristi o coloro che sfruttano tutte le carte che ArchiCAD butta sul tavolo da gioco. E come nel gioco ... se le carte non sono buone .... si passa.  ;-)
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: werckmeister - 11 Novembre 2009, 21:09
Io sono un utente AC - Mac dal 1997, quando ancora si usava la versione radar 4.55.
Devo dire che la versione 13 è un tantino deludente, o probabilmente, sovradimensionata per esigenze -diciamo di routine - di piccoli o medi studi  e più indicata per grossi studi, improntati sullo standard europeo del grosso studio associato. Credo che, se cigraph sarà in grado di mettersi a confronto con graphisoft, se viene ascoltato il NS pozzo dei desideri, improntando e implementando le funzionalità del programma suddetto e contemplate nella istanza, ARCHICAD POSSA DAVVERO FARE QUEL SALTO DI QUALITA' che tutti, da 7-8 anni, ci auspichiamo e attendiamo trepidanti, alla luce di aver sborsato molti soldini per CCAA; plu-ins cigraph etc. Io direi di NON insistere troppo sul discorso circa ll'aumento (dolorosissimo in un momento grave e scuro come questo; in piena recessione economica) del programma del 30%, perchè è vero che passare a revit o altri cad è sempre un rischio e i costi potrebbero aumentare oltremodo, giacchè si perderebbe tantissimo tempo a riallineare uno studio con un nuovo SW CAD. Detto questo, accolliamoci questo aumento e beviamo il calice amaro di un aumento nel periodo meno opportuno. Ma oltre l'ostacolo del pessimismo, oltre il comportamento osceno di graphisoft nei confronti di noi maccaioli (vedasi 64 bit...), sono sicuro che lo sviluppo del nostro amato archicad riuscirà, ad maiora, a risorgere dalle proprie ceneri come una splendida araba fenice. Se in tutti questi anni siamo ancora qui, a dibattere su questi problemi è perchè ACAD è IL SOFTWARE CAD N° 1 AL MONDO! Sta a noi utenti, con la nostra voce e alla politica di cigraph (fin qui troppo remissiva nei confronti di graphisoft) a proporre cosa serve e cosa non serve in archicad. Tutti saremmo contenti di spendere il 30% in più e tutti ora siamo incazzati per l'aumento. Il tempo dimostrerà che archicad è e sarà sempre il miglior cad 3d in circolazione.
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: Nicklaus - 11 Novembre 2009, 21:57
Ciao a tutti,

@ werckmeister anch'io ho iniziato dalla 4.5 (prima utilizzavo il vecchio Architrion)   è vero che ArchiCAD è uno tra i migliori se non uno dei pochi ed ottimi software CAD per l'architettura e che nonostante le sue pecche in questi lunghi anni di passi in avanti ne ha fatti... ( questo sia Graphisoft che Cigraph lo sanno benissimo senza doverglielo sottolineare! Le indagini di mercato servono anche a questo ...)

... vero è anche che avremmo voluto vedere di più e non (a volte) dei piccoli ritocchi qua e là ... come invece ci sono stati sostanziali mutamenti avvenuti in determinate versioni;

ma è altrettanto vero, come sempre lo sottolineo, che il caso ITALIA con Architetti, Ingegneri e Geometri con studi medi o piccoli con una o due postazioni NON avrà mai un peso determinante a livello europeo se non oltre .... perchè semplicemente se domattina gli studi MEGA con decine e decine di postazioni decidono che ....   :dontknow:

" da  domani vogliamo che ArchiCAD faccia pure il caffè!! "  non stupitevi se poi il giorno successivo la Graphisoft esce con la versione N-ensima in cui troviamo un hardware munito di spina  15A con regolare messa a terra, cavetto USB X.0 da connettere la Mac o PC, bollitore dell'acqua e bustine di caffè solubile .....  :coffeetime: :coffeetime: :coffeetime:

Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: lucio vero - 11 Novembre 2009, 22:01
... beh ... vorrà dire che avranno fatto la scelta ... poco italia ... più U.S.A. .... ognuno sceglie la propria strada x il futuro .... ma poca italia ... significa anche poca spagna ... francia ... ecc. ecc.  :whistling:
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: garbage75 - 11 Novembre 2009, 22:08
Ma oltre l'ostacolo del pessimismo, oltre il comportamento osceno di graphisoft nei confronti di noi maccaioli (vedasi 64 bit...), sono sicuro che lo sviluppo del nostro amato ArchiCAD riuscirà, ad maiora, a risorgere dalle proprie ceneri come una splendida araba fenice.  .

Atento... non nominare i 64 bit per OSX... io per questo sono stato tacciato di eresia e radiato da ogni discussione qui e altrove!!!!!  :rofl: :rofl:

Sta a noi utenti, con la nostra voce e alla politica di cigraph (fin qui troppo remissiva nei confronti di graphisoft) a proporre cosa serve e cosa non serve in ArchiCAD. Tutti saremmo contenti di spendere il 30% in più e tutti ora siamo incazzati per l'aumento.

Graphisoft ha capito fin troppo bene dove andare a mungere la vacca che ha ancora latte.... e questo fantomatico incontro (a onor del vero pur da me tanto auspicato... povero illuso che sono!!!) , in cui non si sa assolutamente cosa Cigraph sarà disposta a mettere nel piatto, se lo sta già facendo pagare molto in anticipo!!!!
Titolo: Re: Anno 2010: Nuovo prezzo ArchiCAD e C.d.A.A.
Inserito da: wavesequence - 16 Novembre 2009, 12:05
Quando anni fa dissi al Sig. Toth che ritenevo elevate le spese di CdAA per ArchiCAD, lui con molto pragmatismo di disse: Se per lavorare hai bisogno dell'ultima versione di ArchiCAD, la acquisti, viceversa continui con quella precedente..."
Verissimo, peccato che la politica degli aggiornamenti sia un poco vessatoria nei confronti degli utenti. Se si corrisponde il tributo annualmente, va tutto bene, se invece si salta qualche anno, per recuperare e tornare "allienati" bisogna svenarsi.
Conviene invece fare come certi colleghi che fanno l'aggiornamento dalla versione 8 alla 12, compreso l'upgrade gratuito alla versione 13, per una somma irrisoria se confrontata con l'effettiva sommatoria dei singoli canoni annuali.
In questi casi Cigraph "cala le braghe" pur di non perdere il cliente....  :gun2: