HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 15 e C4D13  (Letto 13277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Archicad 15 e C4D13
« il: 01 Dicembre 2011, 23:45 »
Salve a tutti, sto utilizzando da un po di tempo A15 e C4D 13 ho riscontrato un problema nel plug in di esportazione ... quando esposto il modello in da A15 il modello viene esportato correttamente verso C4d ma quando modifico il modello in A15 e lo importo in C4D perdo tutte le mappature dei materiali e come se venisse sovrascritto il file omettendo l'aggiornamento del lavoro fatto all'interno del programma di rendering ...se le cose stanno così non ha senso e di nessuna utilità un plug di questo tipo.
Ho chiamato l'assistenza tecnica di c4d mi ha rimandato a quella di Archicad (sviluppatori del plug in ) in Cigraph non ne sanno nulla .... sono l'unico con questo problema?

Ringrazio chiunque volesse darmi due dritte.

 :what: :what: :what:

Grazie

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2011, 15:38 »
Possibile che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema .... nessuno sta utilizzando C4d 13 e AC15 ????? Sono  sicuro di quello che sto dicendo .... il plug in non funziona correttamente con l'ultima versione di Archicad ... come posso comunicarlo a Graphisoft ???? Ho fatto un post nel loro forum ma  nessuno mi ha risposto .... non capisco perchè si parli di integrazione e compatibilità quando questa non è sempre garantita e quando si cerca di capire nessuno sa niente ... ho parlato in Cigraph più volte della cosa ma non sono in grado di darmi nessun tipo di informazioni perchè a loro volta Graphisoft non da notizie .... peccato che nel sito ufficiale di Graphisoft nella sezione download plug in si dice di rivolgersi al proprio distributore locale per assistenza ... vorrei far presente che nel mio processo di lavoro è fondamentale poter utilizzare il plug in in modo efficiente, poter aggiornare rendering da modelli modificati in archicad senza dover ripartire ad impostare tutti i materiali  .... ho la sensazione che ci sia poca attenzione nel mantenere la compatibilità tra i due programmi a differenza di quello che sta facendo la concorrenza (Vedi Vectorworks) ... in ultima analisi sono giunto alla conclusione che le strategie di Graphisoft siano rivolte maggiormente ad Artantis come motore di rendering complementare a AC e la stessa Cigraph snobba gli utenti di C4D ... sarà forse perchè Cigraph vende Artalantis e non C4d????  visto che da sempre utilizzo C4d come motore di rendering (e non ho intenzione di cambiare) sto sinceramente incominciando a pensare di cambiare  cad ....  :what: :what: :what:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2011, 16:57 »
Vediamo se in questa sezione, dedicata agli utilizzatori di C4D, qualcuno riesce a darti una risposta appropriata.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 16:56 »
Il problema non è in C4D ... ma nel plug in di esportazione di Archicad ... il plug in è aggiornato direttamente da Graphisoft e non da Maxon ... mi sembrava più corretto mantenere il post nella sezione di Archicad .... vediamo se qui qualcuno può aiutarmi .... intanto grazie  :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2011, 13:16 »
purtroppo il plugin di ArchiCAD-Cinema4D non è aggiornato e ha delle limitazioni (dipese dalla programmazione ferma come detto).
Per risolvere il problema ti consiglio (ma è un consiglio esteso a tutti gli utenti) di usare questo plugin:

link: http://dinnye.neobase.hu/

E' un ottimo plugin (compatibile per Archicad 15 e Cinema4D 13) ed anche FREE. Consiglio però di donare qualcosa al programmatore perchè il plugin vale molto.
E' molto semplice il suo utilizzo.
Nel prossimo manuale di ArchiCAD 15 ho scritto un tutorial su questo plugin. Compratelo ^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2011, 09:49 »
Grazie mille ..... dopo tanto penare una soluzione .... proverò sicuramente il plug in e se funzionate sarò felice di donare al programmatore per il suo lavoro ..... grazie ancora
 :clap: :clap: :clap:

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2011, 14:36 »
Ho provato a scaricare il plugin ma non funziona con l'ultima versione di C4d 13 la compatibilità è alla versione 12 .... mi sembra di capire che stanno ancora sviluppando il plug in aggiornato....
 

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2011, 15:03 »
funziona con la 13. La sto usando proprio ora (sotto OSX). ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2011, 22:09 »
Scusa ... veramente non ci sto saltando fuori ... ho provato a fare l'installazione sia su pc che su mac ... riesco  a caricare il plugin in archicad i 15 in modo da ottenere nel menu salva con nome il formato di esportazione ac4d e ac4d+ .... il plugin di importazione in c4d nel link che mi hai comunicato è alla versione 1.6 compatibile con c4d rel. 12 ... i file che salvo con il plugin in archicad in cinema mi viene detto che sono file non riconosciuti .... dove sto sbagliando??? non riesco a trovare il plugin di importazione corretto .... :frusty: :frusty: :frusty: se volessi darmi un'altra dritta ti sarei molto grato ... prometto che poi non ti disturbo più ....grazie mille  :bowing:  :bowing: :bowing:

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2011, 01:05 »
in cinema: menu plugin > Import ArchiCAD - AC4D+

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2011, 09:27 »
FANTASTICO ....  non riuscivo a farlo funzionare con il drag and drop ma con il comando menu plugin importa confermo che funziona tutto alla perfezione e aggiorna il modello tendo conto del lavoro fatto in c4d ... lo consiglio a tutti e funziona molto meglio di quello di Graphisoft ....  la "donazione" per il lavoro svolto da questo collega mi sembra il minimo ... grazie ancora a tutti per l'aiuto ....   :clap: :clap: :clap:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2011, 10:13 »
ottimo.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2012, 02:54 »
per favore mi potete aiutare...ho cercato di seguire i vostri consigli sul problema..ma mi sa che ho fatto un pò di confusione..mi potete spiegare per favore tutti i passi da fare e dove incollare i vari file per poi spuntarmi in cinema?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2012, 10:01 »
è molto semplice.
I file di Cinema4D li devi posizionare nella cartella "plugin" (percorso .. programmi/Maxon/cinema4D/plugin).
I file per Archicad li devi posizionare nella cartella Import-Export (percorso .. programmi/graphisoft/archicad/Add-ons/Import-Export).

Facile. ^_^
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2012, 15:56 »
Intanto grazie per le risposte,ho fatto come avete detto voi,ma il risultato è si quello che mi spunta il formato in archicad e lo posso portare in cinema,ma al contrario non mi spunta il plug in in cinema per portarlo in archicad,se salvo in cinema normalmente e lo apro in archicad si apre,ma perdo tutti i materiali e quindi se poi devo fare un cambiamento in archicad e riportarlo in cinema devo ricominciare tutto da zero??

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #15 il: 19 Gennaio 2012, 16:25 »
SONO DISPERATOOOOOOOOOO  AIUTATEMIIIIIIIII :what: :what: :what: :what: :what: :what: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :specchio: :specchio: :specchio: :what: :what: :what: :what:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #16 il: 19 Gennaio 2012, 17:23 »
ma.....
veramente è semplicissimo. Non saprei che dire.
Se ho tempo faccio un piccolo tut con immagini per esportare da archicad... importare in cinema.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #17 il: 19 Gennaio 2012, 18:01 »
comunque...
a cosa ti serve esportare da cinema4D verso archicad?
Il plugin serve per un flusso di lavoro ArchiCad-> Cinema4D.
Esempio:
1 - Realizzo l'architettonico in ArchiCad.
2 - Esporto con il plugin verso Cinema4D.
3 - Importo la scena in Cinema4D (non sposto la scena nello spazio e non elimino il TAG creato dal plugin).
4 - In Cinema4D sistemo ulteriormente la scena (modellazione, texture, luci, camere, ecc).
5.1 - Render
5.2 - Se ci sono ulteriori modifiche architettoniche pesanti (che non posso fare in Cinema4D perchè sono troppo lento o perchè il modello è stato modificato in archicad da un'altra persona)... non esporto il modello da Cinema4D ad Archicad, anche se ho fatto delle modifiche. Lavoro in Archicad...
Esporto nuovamente il modello da Archicad con il plugin (posso tranquillamente rinominare il file con un altro nome, oppure sovrascrivere il precedente).
In Cinema4D importo il nuovo modello nella scena iniziale con il plugin. Nella finestra d'importazione del plugin nelle opzioni "Open methods" seleziona "update a folder:". Se non hai cancellato il TAG (vedi il punto 3) avrai il nome del modello da aggiornare.
Automaticamente la scena si aggiorna conservando le texture e le modifiche apportate in precedenza.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

danilo10

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 149
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #18 il: 19 Gennaio 2012, 18:39 »
sei stato chiarissimo,solo che allora è il plug in che non mi funziona...allora io vado su  http://dinnye.neobase.hu/content/downloads...  ArchiCAD 'AC4D' Export Plugin  version 1.7...scarico questo e lo incollo in archicad import-export e lo devo attivare o solo incollare? e in cinema che devo fare?dall'altra parte c'è  Cinema 4D 'AC4D' Import Plugin  version 1.6   ma i files sono fino alla versione R12..che devo fare?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: ArchiCAD 15 e C4D13
« Risposta #19 il: 19 Gennaio 2012, 18:45 »
è molto facile....
è la stessa procedura che fai per installare un plugin per Cinema4D. Devi mettere il plugin di Cinema4D nella cartella plugin. La versione 1.6 funziona con Cinema4D 13 (la sto usando da molto senza nessun problema).
Stesso discorso per ArchiCad. Utilizzo il plugin in ArchiCad 15 senza nessun problema.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester