Altro ... > ArchiRADAR Pub

Oggetti complessi importati

(1/4) > >>

Jonathan:
ArchiCAD, si sa, mal digerisce gli oggetti molto complessi importati, che di solito sono formati da mesh molto fitte.
Ho trovato un programma assai utile proprio per semplificare le mesh, facendo "dimagrire" il file originale prima di importarlo.
Si chiama MeshLab, è stato scritto da un gruppo di ricercatori italiani, è gratuito e ha anche un sito ufficiale: http://www.meshlab.net/
Sembra promettere miracoli, ma sto incontrando difficoltà incredibili al momento del salvataggio (sic!) del file elaborato.
Qualcuno lo utilizza?
Esistono alternative?

Arkifabio:
Ho provato ad utilizzarlo per semplificare una nuvola di punti...non ci sono riuscito, errori, crash, rallentamenti nonostante utilizzi una workstation molto ben carroozzata.
IMHO è un programma troppo tecnico, non ancora adatto all'uso dell'utente medio, più una routine per addetti ai lavori che un programma finito.
Alternative non ne ho trovate, ne tra i free ne tra i commerciali.
GD

Jonathan:
MeshLab mi è sembrato embrionale sotto l'aspetto dell'usabilità, sebbene le funzionalità siano interessantissime.
Al momento è un progetto da seguire, piuttosto che una soluzione cui fare affidamento.

Probabilmente chi utilizza programmi come 3DS Max, Maya o altri modellatori avanzati affronta spesso il problema della "semplificazione" degli oggetti complessi. Aspetto di leggere qualche intervento "tecnico" in tal senso!

alemanda:
Ciao
Dopo svariati tentativi, passando anche per Meshlab, mi sono imbattuto in un software che è un "ponte eccezionale" tra il mondo degli oggetti 3DS, OBJ, SKP pesanti (anche decine di Mb) ed il nostro amato Archicad. Per ponte eccezionale intendo che permette di ottimizzare ed esportare tali oggetti rendendoli incredibilmente e facilmente "digeribili" ed usabili ad Archicad tramite formato 3DS.
Il software è free e si chiama Pcon Planner ed è eccezionale anche utilizzandolo da solo per quello per cui è stato progettato.
Provare per credere.

paperless:
Grazie per la segnalazione Alemanda.
L

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa