HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: oggetto "LOCALIZZATORE"  (Letto 1076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GANOGO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
oggetto "LOCALIZZATORE"
« il: 20 Dicembre 2017, 12:08 »
Salve a tutti!....non riesco a capire come usare l'oggetto "LOCALIZZATORE", per essere precisi non riesco a capire con quale principio vengono indicate le coordinate....qual'è l'origine.
Lo sto usando con archicad 12, ma per quali versioni di archicad può essere usato?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:oggetto "LOCALIZZATORE"
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2017, 08:08 »
Se non sbaglio, la versione minima con cui dovrebbe funzionare è la n.8.

Le coordinate sono sempre relative all'origine globale.

In realtà, nel tempo, hanno aggiunto altre variabili globali all'interno del GDL e le formule avrebbero bisogno di essere riscritte in modo un po' più complesso, per garantire un funzionamento esatto in tutte le circostanze... ma in genere dovrebbe funzionare comunque.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



GANOGO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re:oggetto "LOCALIZZATORE"
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2017, 10:36 »
Bene, grazie per la risposta!!! Ma per origine globale intendi il crocicchio del tipo "origine utente" che troviamo in ogni file archicad, presumo. Se si ti allego una immagine per spiegarti meglio ossia le coordinate descritte dall`oggetto non corrispondono a quelle reali!!!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:oggetto "LOCALIZZATORE"
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2017, 11:24 »
Probabilmente hai attivato l'Origine Utente (un punto di riferimento personale) al posto dell'Origine Globale (la posizione 0.0; 0.0; 0.0 fissa e immutabile). Chiaramente non sono la stessa cosa!
Prova ad aprire la palette Coordinate e fai doppio-clic sul primo pulsante, per resettare l'origine. Non so se funziona in tutte le versioni, ma ricordo che si poteva anche selezionare l'Origine Utente con lo strumento Freccia, e poi usare il tasto di cancellazione della tastiera (Backspace, non Canc) per eliminarla.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



GANOGO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re:oggetto "LOCALIZZATORE"
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2017, 11:59 »
Ok, siamo sincronizzati sul concetto di origine globale ma le coordinate dell'oggetto localizzatore restituiscono tutt'altro!...se uso l'oggetto in corrispondenza dell'origine globale ottengo per la X: -715,2938 e per la Y: 40,7995 ...solo la coordinata Z risponde adeguatamente ossia coerentemente con la quota di elevazione del piano.

Sapresti aiutarmi?!?

Intanto grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:oggetto "LOCALIZZATORE"
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2017, 22:03 »
Dovresti provare ad usare l'oggetto "Posizione Coordinate", che ormai fa parte da diverse versioni della libreria standard di ArchiCAD.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff