HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Vista modello bloccata  (Letto 1438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
Vista modello bloccata
« il: 27 Dicembre 2017, 15:32 »
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi rovella...
nel mio file di lavoro normalmente faccio il mio progetto, poi salvo le mie viste le quali poi le impagino nei layout (queste sono le tavole che poi presento in comune)
Bene, una volta fatto ciò mi capita però che il progetto subisca delle modifiche o delle varianti qui nasce il mio problema..... quando applico queste modifiche anche le viste e di conseguenza le tavole che sono già state "varate" e concessionate subiscono le modifiche.... non c'è un modo per congelare le viste che non devono più essere variate???? spero di essermi spiegato sufficientemente bene.

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2017, 15:33 »
premetto che cambiare il tipo di aggiornamento da automatico a manuale nei layout non è una soluzione che mi soddisfa

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2017, 17:43 »
Perché non tratti le varianti in un altro file?....mantenendo inalterato il modello approvato.
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2017, 09:38 »
E' quello che faccio ora, una volta varato il progetto duplico il file, ma sarebbe cosa buona e giusta avere tutto a portata di mano senza dover aprire mille file

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2017, 13:05 »
Non so che versione del software usi, in caso potresti usare il filtro di ristrutturazione.
Il progetto che hai presentato lo imposti come stato di fatto e di conseguenza
fai le modifiche necessarie impostando lo stato di progetto e di conseguenza gestire anche lo stato comparativo.
All'inizio per prenderci la mano fallo comunque su una copia del file originale.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2017, 13:08 »
ovviamente se devi gestire tante varianti successive è preferibile suddividerle in più file
anche per non appesantire troppo il progetto e rallentare di conseguenza il software.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 78
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2018, 09:25 »
Il filtro ristrutturazione già lo uso, ma appunto lo uso per segnare lo stato di fatto e quello di progetto.....
Quello che voglio io è riuscire a bloccare alcune viste ed alcune tavole così da creare dei punti "fissi" nell'iter progettuale..... Questo può avvenire appunto con la concessione edilizia ma anche con alcuni punti di svolta nel percorso progettuale che si sviluppa con il cliente.

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2018, 15:44 »
Intanto Buon Anno,
una strada per quello che chiedi potrebbe essere copiare le viste di tuo interesse ed incollarle
su dei fogli di lavoro indipendenti.
In questo modo avresti quelle viste (attenzione, saranno solo in 2D) come punti fissi che ti servono a te.
Comunque ricorda che avere tutto in un unico file non sempre è la strada migliore anche se può risultare
essere più comoda.
Dipende dal tuo flusso di lavoro e cosa ne devi fare poi di quelle viste memorizzate (visionarle e basta o
ritornare a quelle precedenti per rielaborarle).
Per visionarle questo metodo può essere utile come quello di salvarle in pdf, ma se devi fissare il progetto
in più fasi di sviluppo è meglio a mio parere continuare a separarli in più file per poi poterli rimaneggiare.
Altra cosa che ad esempio faccio io a volte, se devo studiare più versioni del distributivo interno ad esempio,
duplico il piano tante volte quante sono le versioni (tenendo il file come file di studio) e successivamente
scelto quello più opportuno sviluppo l'intero progetto su altro file finale.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2018, 15:52 »
Altro metodo (tornando un po' come si faceva tanti anni fa con versioni molto vecchie) potrebbe essere quello di avere vari file di progetto
in base alle tue necessità e poi un altro file da usare solo per impaginare i layout di stampa con riferimenti alle viste dei vari file di progetto.
Così facendo avresti in un unico file (solo impaginatore) tutte le versioni a te necessarie.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Luiginata

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re:Vista modello bloccata
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2018, 01:38 »
Credo che si possa operare col gestore modifiche una vokta fascicolato il progetto iniziale....occorre una ottima conoscenza del sw, io ho fatto delle prove lo scorso anno e la cosa sembra fattibile