HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Teamwork e riferimenti esterni  (Letto 1150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Teamwork e riferimenti esterni
« il: 27 Ottobre 2021, 08:59 »
Buongiorno a tutti,
dobbiamo utilizzare il Teamwork per un lavoro grosso (fino ad oggi mai utilizzato più che altro per organizzazione interna dello studio). Ho dei file DWG del rilievo strumentale dell'area che utilizziamo solo come "base" per la creazione delle mesh su AC. Solitamente, con i file in locale non TM, li importo come disegno esterno senza quindi la rottura di unire il file. Mi basta semplicemente visualizzarlo e non devo editarlo in nessuna maniera.
La mia idea era quella di caricare il DWG all'interno del BIM Cloud ma non è possibile, il formato del file risulta non valido. Quello che vorrei è poter avere i file di riferimento esterno in una posizione "centrale" unica. Anche perchè come di solito lavoriamo noi, abbiamo parecchi file di riferimento esterno, tipo estratti catastali, tabelle, ecc. Forse sbaglio io l'approccio al problema o forse è proprio il sistema di lavoro che è sbagliato.
Volevo quindi chiedere vostre eventuale esperienze in merito, grazie.
Ciao

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Teamwork e riferimenti esterni
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2021, 10:53 »
Teoricamente dovrebbe bastare inserire il documento (DWG o altro) in un hard disk/server condiviso con tutto l'ufficio, che può essere lo stesso dove è il BIM cloud oppure uno diverso. L'importante è che a tale hard disk o server sia possibile accedere tutti


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Teamwork e riferimenti esterni
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2021, 15:02 »
Si, infatti al momento li avevo posizionati all'interno del computer del collega che dovrà lavorarci principalmente e che ha tutto l'archivio del lavoro. Il fatto è che all'apertura del file da parte mia il mio computer mi richiede l'accesso in rete al computer del collega, che non è di per se un problema ma è una cosa che mi "disturba"  :D
Il Bim Cloud è installato su un'altro computer dello studio ma non è un server vero e proprio (è un computer usato poco da un'altro utente) e non voglio metterci dentro file di altri lavori.
L'alternativa sarebbe mettere i file sul NAS ma anche questa opzione non mi piace perchè la non abbiamo lavori veri e propri ma solo archiviazione e file di uso comune.
Si, lo so, sono un rompi balle..

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Teamwork e riferimenti esterni
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2021, 15:06 »
Ho scritto di mettere il file su un disco condiviso.
Se lo inserisci sul computer del collega OVVIAMENTE ti viene richiesto l'accesso per poter utilizzare il file.
Di solito in uno studio si ha sempre un disco condiviso che si utilizza per scambiarsi i file. Mica ci si passano le chiavette USB ...


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Teamwork e riferimenti esterni
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2021, 15:45 »
Ovviamente siamo all'interno di una rete LAN per cui la condivisone non avviene certo con le chiavette USB. I computer sono configurati con pw conosciute tra noi per poter accedere e scambiarci file e al contempo garantire un minimo di sicurezza di accesso ai computer.
Di fatto non abbiamo un computer server se non il NAS, che però come dicevo non vogliamo utilizzare per questa tipologia di utilizzo.
L'accesso in rete al computer del collega viene richiesto non tanto per il file AC, che è su TM, ma per collegare correttamente i disegni esterni.
Ma non è questo il problema perchè è cosa giornaliere dover accedere ai computer in studio per scambio file e altre motivazioni.
L'utilità ottima per noi sarebbe poter condividere su Bim Cloud qualsiasi tipo di file e non solo i file ArchiCAD e le librerie.
Ma Bim Cloud Basic non lo consente, forse le versioni a pagamento si?