HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Plastico con stampante 3d  (Letto 2685 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Plastico con stampante 3d
« il: 27 Dicembre 2021, 20:32 »
Vorremmo un plastico per una palazzina che dovremo edificare. Visto che sto preparando il modello 3D volevo chiedere se secondo voi è comunque meglio darlo da fare o se, anche per imparare cose nuove, farlo in casa con una stampante 3d. Nel qual caso, come si fa per farlo in una scala tipo 1:50?. Si deve farlo a pezzi e poi assemblarli? E quindi prevedere gli incastri?
Mi piacerebbe un vostro parere, anche su eventuale acquisto della stampante.
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Plastico con stampante 3d
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2022, 11:58 »
Secondo me le stampanti 3D valgono l'acquisto se ti occupi di design.  I plastici non sono così tanto richiesti (ormai i rendering, le animazioni o la realtà immersiva hanno monopolizzato il mercato) e secondo me rischi di acquistare un oggetto che poi non userai quasi mai.


Ad ogni modo ... sì ... la strada per creare un plastico così grande è quella di crearlo per pezzi e assemblarlo a mano una volta stampato il modello.


Per un consiglio di acquisto non sono la persona più adatta. Vediamo se risponde qualcuno più ferrato di me. Ti dico soltanto che nel prezzo di acquisto valuta il tempo di stampa perchè ci sono stampanti economiche che per stampare un oggetto di pochi cm impiegano ORE e ORE.


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:Plastico con stampante 3d
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2022, 09:14 »
Grazie mille per la risposta Robs. Non ci occupiamo di design. Il mio capo si è intrippato nel voler far fare un plastico per questa palazzina che andremo ad edificare. Da qui mi è venuta l'idea di provare a farlo in "casa". Sicuramente dopo questo lavoro verrà utilizzata poco la stampante. Almeno fino a quando non capiterà di costruire ancora qualcosa.
Proverò ad informarmi sui costi e poi vedo se il giuoco vale la candela.
grazie ancora per il tuo aiuto. :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Plastico con stampante 3d
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2022, 22:40 »
Puoi sempre valutare (costi/benefici) la possibilità di utilizzare un service per la stampa del modello 3D…se fai una ricerca in internet probabilmente ne troverai qualcuno anche nella tua zona.
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19