HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cercasi aiuto per modello 3D  (Letto 1333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Cercasi aiuto per modello 3D
« il: 19 Gennaio 2022, 12:35 »
Salve, ho un problema da risolvere in brevissimo tempo. Sto cercando di importare dei modelli 3D gratuiti scaricati da un sito di oggetti, che vorrei inserire in un modello ArchiCAD oppure in Twinmotion. Sto cercando di convertire il file ma senza esito. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa cosa? Posto l'oggetto in questione, che si tratta di una Bufala animale. Devo completare un lavoro complesso. Uno c'è già in formato .gsm ma non riesco a capire come attribuirgli le texture proprietarie. Ho inserito le texture nei materiali e sto cercato di capire come inserirle nel GDL, ma sicuramente non faccio le cose giuste.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2022, 12:39 da skjd »
AC19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Cercasi aiuto per modello 3D
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2022, 19:04 »
Il formato 3DSmax è un formato proprietario e non può essere aperto in nessun altro software se non in 3dsMax appunto.
Il formato 3ds (no max) invece può essere importato in vari programmi tra cui anche archicad.
Per cui il file 3dsMax lo puoi buttare, non ci fai assolutamente niente, a meno che tu non abbia installato sul tuo computer tale programma (3dStudioMax) e converta il modello in un altro formato.


Riguardo invece alla gallina: l'oggetto GSM può essere importato se lo carichi dal gestore libreria. La mappatura (texture) non è associata all'oggetto e non puoi mettercela in modo semplice. Io ti consiglio di lasciare decisamente perdere. Se vuoi modificare i colori della gallina puoi trasformarla in forma (tasto destro sopra l'oggetto e scegli "trasforma selezione in forma") e cambiare i colori utilizzando lo strumento forma.
Una alternativa potrebbe essere: aprire il file 3ds della gallina con un programma di modellazione (Rhino, 3dStudio ecc.), rimappare l'oggetto con la modalità UV-mapping e poi esportare l'oggetto in formato FBX (o sketchup). In questo modo la mappatura verrà mantenuta collegata all'oggetto. Il formato Sketchup lo puoi importare facilmente in archicad (drag-and-drop) mentre il formato FBX per importarlo in Archicad devi usare plugin esterni (a pagamento) come Modelport.


Detto questo il mio consiglio, se vuoi importare oggetti di altri software all'interno di archicad che mantengano le texture, è quello di cercare oggetti in formato sketchup (oppure FBX ma devi acquistare il plugin che ti ho detto). È l'unica via percorribile


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 306
Re:Cercasi aiuto per modello 3D
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2022, 19:46 »
Grazie Robs, capito. Cercherò di trovare file in formato S[size=0px]ketchup. In alternativa proverò con 3DSMax. Grazie. [/size] :si:
AC19