HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: saldare oggetti  (Letto 5334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
saldare oggetti
« il: 01 Febbraio 2006, 10:30 »
Salve a tutti
vado subito al dunque:
esiste un modo (sicuramente c'è) per "saldare" due elementi che sono nati da differendi elementi di partenza?
Per esempio, se creo due oggetti cubo, li converto in mesh, li deformo a piacere, li metto a contatto, è possibile farli diventare un unico oggetto??
Per intenderci come le operazioni booleane di autocad "unione"
grazie
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
saldare oggetti
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2006, 11:14 »
ciao frugo. se non sono superfici nurbs allora credo tu possa utilizzare lo strumento bridge o weld (ponte e unisci) (li trovi in basso se hai attivato l'interfaccia modellazione)

se sono anche nurbs le teu superfici dovresti forse utilizzare il plugin spline Patch.


correggimi se dico cavolate Beppe :!:

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
saldare oggetti
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2006, 15:57 »
ciao Icaro,
con la funzione ponte in effetti li congiungi, ma non dai vita ad un oggetto unico; so che volendo si possono raggruppare piu oggetti, ma quello che volevo fare io è una operazione di "fusione" in un unico pezzo.
ciao
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

beppeg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 102
saldare oggetti
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2006, 16:49 »
Dovresti selezzionare tutti gli oggetti che vuoi unire e poi invocare il comando Funzioni/Connect, a questo punto hai un solo oggetto poligonale dove però i poligoni non si sono fusi a vicenda. Se non serve una cosa precisissima ti basta dare il comando Ottimizza giocando con la tolleranza per "weldare" i punti adiacenti, se devi fare una cosa di fino allora devi usare i comandi che diceva Icaro ;)
C'è anche la buleana che unisce ma sinceramente io odio le buleane per principio :)
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
saldare oggetti
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2006, 17:37 »
grazie beppeg
vedro di smanettarci un po su!
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi