HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cinema 4D R11 - Problema a collegare 2 cubi modificati dentro l' iperNURBS  (Letto 5042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Salve, ho trovato questo argomento altrove pero' ho ancora problemi. Devo modellare una gamba. Gia' ho cominciato a mettere cubi e a modellare nella vista laterale e frontale. Seguendo un tutorial passo passo, non capisco perche' gli effetti degli strumenti sono diversi. In modalita' lato clicco col destro e vado su "edge cut" e disabilito la voce "create N-gons", seleziono il lato da tagliare e invece mi spuntano molti rombi all' interno della struttura. Questo dovrebbe aiutarmi a mantenere attaccati i poligoni fra due cubi separati e invece quando metto tutto dentro l' iperNURBS gli effetti sono molto sgradevoli. Vi vorrei fare vedere la situazione:

Nella 1 ho messo edge cut, disabilitato N-gons e poi ho semplicemente cliccato sulla struttura e mi sono spuntati tutti questi rombi
Nella 2 invece, ho connesso le due strutture, si e' creato un solo oggetto, ho cancellato le due strutture e il singolo oggetto l' ho inserito dentro l' iperNURBS. Come si nota, non credo sia accettabile sia perche' le due strutture risultano staccate e sia perche' con tutti questi poligoni e' piu' complicato modellare e in piu' rallenta il programma.



Ho provato a usare la modalita' loop ma purtroppo non cambia quasi nulla, solo qualche miglioramento. In piu' si presenta sempre il problema della quantita' di poligoni che rallentano il programma e che rendono la modellazione quasi un inferno.
Vi prego di aiutarmi, ci tengo davvero tanto a risolvere questo problema. Grazie per la vostra attenzione

Mi stavo dimenticando una cosa troppo importante! Dopo che ho eseguito il procedimento come scritto in questo tutorial, non solo gli effetti risultano indesiderati ma persino le immagini rappresentanti in figura sono diverse. E' una cosa un po' imbarazzante e banale....non saprei cos' altro dire...  :what:
« Ultima modifica: 09 Giugno 2009, 20:01 da FinalRender »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Diciamo che la risposta è più complicata da capire se non riesci a a capire tu stesso il problema.
Mi spiego... vuoi fare una cosa di base semplice ma sembra che ti manchino le basi per farle. Questa non vuole essere una critica nel non affrontare il problema... ^_^... voglio solo spronarti a ragionare al di fuori della scena che vuoi modellare.
Non puoi pensare di calcolare lo sforzo a taglio di una struttura se prima non sai fare le moltiplicazioni. ^_^.. passami l'esempio.
Potrei spiegarti come fare... ma poi avrai un altro problema da risolvere. e così via.
Impara bene le basi di Cinema4D per questo tipo di modellazione (organica) e poi buttati in queste avventure. ^_-

Se ho tempo ti posto una scena semplice per come devi fare.... ma ripeto, non ti servirà a molto.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Diciamo che la risposta è più complicata da capire se non riesci a a capire tu stesso il problema.
Mi spiego... vuoi fare una cosa di base semplice ma sembra che ti manchino le basi per farle. Questa non vuole essere una critica nel non affrontare il problema... ^_^... voglio solo spronarti a ragionare al di fuori della scena che vuoi modellare.
Non puoi pensare di calcolare lo sforzo a taglio di una struttura se prima non sai fare le moltiplicazioni. ^_^.. passami l'esempio.
Potrei spiegarti come fare... ma poi avrai un altro problema da risolvere. e così via.
Impara bene le basi di Cinema4D per questo tipo di modellazione (organica) e poi buttati in queste avventure. ^_-

Se ho tempo ti posto una scena semplice per come devi fare.... ma ripeto, non ti servirà a molto.

Ma certo! Qualsialsi cosa e' gradita. Anche se magari potrebbe non servire cosi' tanto, almeno gli daro' un' occhiata. Quando hai tempo postami pure questa scena. Poi hai anche detto di imparare le basi di Cinema 4D per questo tipo di modellazione organica, pero' io ho cercato, ma non ho trovato nulla. E' come dovere trovare in rete una blueprint di una figura umana, tanto per intenderci... :si:

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Rispondo a me stesso. Allora, finalmente credo di avere trovato qualcosa. Ho cercato su youtube vari tutorial e ho scoperto di potere usare uno strumento che non conoscevo. Lo strumento si chiama "Weight HyperNURBS". Devo dire che e' molto utile. Nel mio caso, i due cubi li connetto, poi si crea un unico oggetto, cancello i precedenti cubi e inserisco il singolo cubo dentro l' HyperNURBS. Il singolo cubo si deforma in modo tale che si identificano i due cubi connessi e quindi vado nella barra degli strumenti, clicco su "structure" e poi su "Weight HyperNURBS". Posso usare una delle tre modalita': punto, lato e poligono. Con questo, credo di essere davvero apposto. Quindi non c' e' bisogno di aggiungere altri poligoni. Cosa ne dite? E' una buona soluzione?

Aggiunta:
Allora, posso dire che in effetti lo strumento "Weight HyperNURBS" non e' male, e' molto utile, pero' fin dall' inizio conviene lavorare con un solo cubo senza grigliarlo e usando sempre "extrude" in modalita poligono. Ho notato che in effetti c' e' sempre da perderci tempo, quindi, per iniziare, ho deciso di creare un unica gamba con un solo cubo e tramite il comando "extrude". Faccio un abbozzo della situazione nella vista laterale e poi aggiungo qualche particolare il modalita' loop. Pero'...rimane sempre il dubbio dei particolari. Come faccio a fare le dita dei piedi e le unghia? Sto pensando a farli quando ho inserito il cubo dentro l' HyperNURBS, ma a questo punto non saprei.

Aggiunta 2: non vorrei allungarmi troppo l' autorisposta pero'...devo dire che le cose vanno bene anche se...i particolari sono una seccatura bestiale! Non credevo di potere fare gamba, piede piu' le dita tramite un solo cubo (se avro' la massima calma faro' anche le unghia)! Meno male che ho studiato anatomia artistica altrimenti...!
@paperless: ciao scusami...ti prego di non pensare male...e' solo perche' ci tengo piu' di quanto tu creda, pero'...e' passata una settimana e tanto per dire in generale, sono qualche 5 mesi che leggo e leggo per fare bene questa gamba  :whew:. Ti prego, cosa ne dici di cio' che sto comminando?  :specchio:. Appena finisco i particolari del piede pubblichero' qui l' immagine del mio lavoro. Per favore...spero che ti fai sentire  :bandierabianca:. Ciao
« Ultima modifica: 18 Giugno 2009, 11:38 da FinalRender »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
ma non hai risolto?

Poi... non riscrivere il post dopo molto tempo.... non si capisce dove si trovano le nuove scritte.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
ma non hai risolto?

Si...pero' "penso" di avere risolto. Adesso sto facendo le dita dei piedi, pero' e' una cosa mooolto difficile. Non che io non le sappia lavorare. Il punto e' la complessivita' di impegno che ci vuole per riprodurre queste dita.

Poi... non riscrivere il post dopo molto tempo.... non si capisce dove si trovano le nuove scritte.

Certo, se in effetti ho creato confusione non era mia intenzione. Infatti quando aggiungevo nuove cose, prima, come titolo per fare una distinzione fra un discorso e l' altro, scrivevo la parola "aggiunta". Mi sa che allora ho sbagliato ugualmente...

Comunque fra qualche giorno mettero' qui la foto di questo lavoro, con gamba, piedi e dita ben lavorate. Cosi' sicuramente vedrai chiaramente la mia situazione, ok? Ciao e grazie per la pazienza datomi  :si:
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009, 04:52 da FinalRender »

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
@paperless. Ciao, lo so se n e' andato un po' di tempo e ti chiedo scusa, ma ho avuto problemi. Al momento non posso mostrare nessuna immagine. Ho aggunto una nuova topic riguardo un nuovo problema irrisolvibile. Un problema con le dita dei piedi. E' almeno una settimana che ci sto lavorando ma nulla da fa'. Comunque, scusami ancora per questo ritardo.