HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Sicurezza Cantieri - PSC e varie - l'angolo del dubbio!  (Letto 2755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Buongiorno a tutti,
vorrei aprire questo topic per parlare di sicurezza cantieri e scambiare/condividere esperienze, dubbi e perplessità.
Comincio subito con una domandina (mi vergogno un po'), anzi alcune domandine:
- il verbale di visita cantiere... una copia va tenuta in cantiere??? o basta che lo tenga io nel mio studio?
- nella redazione del POS c'è l'obbligo della valutazione del rischio rumore..ma anche vibrazioni?
- sempre nel POS, quando è prevista la nomina del medico competente? la norma dice "quando necessario" o una cosa del genere.. e quindi quando?

grazie a tutti!
 :ok:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Sicurezza Cantieri - PSC e varie - l'angolo del dubbio!
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2011, 15:25 »

- il verbale di visita cantiere... una copia va tenuta in cantiere??? o basta che lo tenga io nel mio studio?


si! il verbale di sopralluogo come i verbali delle riunioni di coordinamento vanno tenuti in copia presso il cantiere: la loro redazione è uno degli obblighi del CSE pertanto averli in cantiere è l'unico modo per dimostrare che svolgi attentamente il tuo compito. In secondo luogo i suddetti verbali, specialmente quello di sopralluogo, costituiscono integrazione stessa al PSC, contenendo osservazioni e prescrizioni rivolte alle imprese. Pertanto, essendo obbligatorio avere il PSC in cantiere, è obbligatorio aver copia anche delle eventuali integrazioni.



- nella redazione del POS c'è l'obbligo della valutazione del rischio rumore..ma anche vibrazioni?


sebbene non sia espressamente menzionato tra i contenuti minimi dei POS, il rischio vibrazioni a mio avviso va valutato. Il POS infatti è nulla più che un Documento sulla Valutazione dei Rischi relativo all'attività svolta da un'impresa presso un cantiere temporaneo o mobile. Essendo un DVR deve tener conto di tutti i rischi connessi alle lavorazioni in appalto, tra i quali vi è quello legato alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio o corpo, in funzione delle attrezzature e dei macchinari utilizzati per l'esecuzione dei lavori. Ecco che la valutazione del rischio vibrazioni diviene "obbligatoria" anche se non esplicitamente richiesta.



- sempre nel POS, quando è prevista la nomina del medico competente? la norma dice "quando necessario" o una cosa del genere.. e quindi quando?


Ogni impresa con dipendenti deve avere un medico competente, in quanto vi è l'obbligo per il datore di lavoro di garantire la sorveglianza sanitaria dei propri addetti (dipendenti) con cadenza variabile in funzione del tipo di attività svolta.

Saluti.

Bye by WF

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Sicurezza Cantieri - PSC e varie - l'angolo del dubbio!
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2011, 16:27 »
Grandioso e gentilissimo!!!! mi farò presto vivo con altri dubbi!!! :-p
Grazie!!!! :ok:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26