HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Interrogativi mattutini: Corso C4D  (Letto 7904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Interrogativi mattutini: Corso C4D
« il: 19 Agosto 2006, 09:58 »
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi ha mai partecipato ai corsi di Cinema 4d sponsorizzati sul sito www.c4dzone.com?
Quello che realmente mi chido è come fanno ad insegnarti o a darti un metodo su un programma così complicato e complesso quale è Cinema 4d?
ciao A presto
« Ultima modifica: 21 Agosto 2006, 12:10 da Daniele_Raggi »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2006, 10:19 »
Presente !
Posso dirti questo:  un weekend è troppo breve per poter imparare ad usare Cinema4D e, ovviamente, non è possibile riuscire a mostrare tutti i comandi presenti nel programma in così poche ore.
Dal mio punto di vista i loro corsi sono ottimi per questi motivi:
1- offrono un approccio produttivo e immediato ai neofiti e a tutti quelli che si spaventano vedendo l'interfaccia di Cinema 4D
2- permettono di avere le nozioni di base per poter continuare, a casa, lo studio e l'approfondimento del programma
3- offrono trucchi e suggerimenti per migliorare l'illuminazione, la texturizzazione ecc..
4- il prezzo dei corsi è abbastanza contenuto.
5- chi ha partita IVA può interamente detrarlo dalle tasse (come corso di aggiornamento).

Rimane il fatto, come dicevo sopra, che non tutti gli aspetti del programma possono essere trattati in così poche ore, ma solo quelli principali, e che, dopo aver seguito il corso, occorre applicare e ampliare da soli  le conoscenze di base acquisite.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2006, 10:25 »

1- offrono un approccio produttivo e immediato ai neofiti e a tutti quelli che si spaventano vedendo l'interfaccia di Cinema 4D
2- permettono di avere le nozioni di base per poter continuare, a casa, lo studio e l'approfondimento del programma
3- offrono trucchi e suggerimenti per migliorare l'illuminazione, la texturizzazione ecc..
4- il prezzo dei corsi è abbastanza contenuto.

5- chi ha partita IVA può interamente detrarlo dalle tasse (come corso di aggiornamento).


molto interessante!!
così  nn mi stressa + con l'imparare C4D! :D :D :D
scherzo!!!


Grazie Robs... e ben tornata... anke se di passaggio suppongo...  :lol: :lol: :lol:

saluti
« Ultima modifica: 21 Agosto 2006, 10:27 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2006, 10:30 »
Grazie Robs... e ben tornata... anke se di passaggio suppongo...  :lol: :lol: :lol:
saluti

Ciao Kiru, grazie  :wink:
No, non sono di passaggio, ma ahimè tornata stabilmente al lavoro dopo una settimana di riposo.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2006, 11:26 »
Ciao Robs!
Posso essere d'accordo con tutto quello che hai detto ma metto in discussione il fatto che i prezzi sono molto contenuti; il corso di C4D Architect costa appena  € 390,00+IVA e C4D Intensive € 890,00+IVA. Non sono corsi aperti a tutti (diciamo che sono per pochissimi) soprattutto rimangono inaccessibili a studenti, neo laureati o a chiunque si vuole affacciare su questo campo.
Tu che corso hai fatto? Come si svolgono le lezioni?
A presto!
« Ultima modifica: 21 Agosto 2006, 11:37 da alfa »

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2006, 11:59 »
Se fossi in te farei l'autodidatta. In rete ci sono un'infinità di tutorial. Nn dico che son soldi buttati...ma io li userei diversamente che per un corso di pochi giorni. Poi boh...nn avendo mai seguito un corso nn so darti + spiegazioni, ma come tu e molti hanno accennato penso ti daranno un'infarinatura generale. Io almeno proverei tutorial (il primo di obbligo è "primi passi con cinema4d" di F.Fredduzzi."  :D
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2006, 12:05 »
Credimi la penso come te, ma capisco bene che senza un pezzo di carta che attesti il fatto che sai usare un programma non vai da nessuna parte.
Ho un ampia libreria di tutorial e video tutorial e da lì che ho cominciato.
Ma vorrei che fosse qualcosa "rivolto" e "aperto" a tutti.
 

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2006, 12:10 »
Ma veramente c'è bisogno di attestati sull'utilizzo di software??? :(  E chi si è fatto un mazzo senza spendere un soldo x corsi?
Nn lo sapevo...a me ancora nessumo di ha chiesto attestati e certificati,ma mi hanno messo alla prova per un breve periodo. Spero che nessuno me ne chieda allora.
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Interrogativi mattutini: Corso C4D
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2006, 12:15 »
Io conosco tante persone che hanno la qualifica di tecnico cad e trovano lavoro in maniera molto facile. Non voglio fare polemica mi dispiace se è accaduto questo.
Pace
Alfa

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Interrogativi mattutini: Corso C4D
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2006, 12:19 »
Ciao Alfa...

io fin ad ora... come dice bene Giusemi... nn ho ancora trovato nessuno ke mi abbia kiesto il "pezzo di carta CAAD" ...

dipenderà anke dalle zone credo...

cmq resta il fatto ke se sai utilizzare bene (come ultimamente abbiamo avuto modo di poter appurare nei vari e interessanti  topic postati dal nostro caro amico SNAKE!!!!)  un programma... della qualifica scritta ki se ne frega... al massimo... visto ke ormai è diventata usanza...
 mi faccio una bella  autocertificazione  :lol: :lol: :lol:

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: Interrogativi mattutini: Corso C4D
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2006, 12:49 »
Alfa, il corso non si fa per il pezzo di carta....non credo serva molto in questi casi...ma si fa per partire con delle basi corrette...è vero da autodidatti si spende zero, ma io credo che servano delle basi per partire..per evitare dei fare degli errori che non portano da nessuna parte..
Anch io ho fatto quel corso da 390€....impari le basi fondamentali..è un ottimo corso, i ragazzi di c4dzone sono molto preparati...poi dovrai fare da autodidatta per progredire...e potrai sempre contare sull aiuto dei forum....sempre se non fai come snake! ;) :)
E poi se hai partita iva il costo lo scarichi..
saluti
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Interrogativi mattutini: Corso C4D
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2006, 12:52 »
ciao Alfa............io sono un super autodidatta.............con tutti iprogrammi che conosco...........se hai un minimo di voglia arrivi dovunque.............io farei così,,,,,,,,,,,,,,,,,,prima utilizzerei i vari forum per le basi e poi farei l' altro corso.............e doppio pezzo di carta..........ciao

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Interrogativi mattutini
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2006, 13:25 »
il corso di C4D Architect costa appena  € 390,00+IVA e C4D Intensive € 890,00+IVA.
Non sono corsi aperti a tutti (diciamo che sono per pochissimi)

Hai ragione, io mi riferivo ai "costi contenuti" nel caso tu abbia partita iva in quanto scarichi per intero il costo del corso.
Se sei studente invece sono costi proibitivi. Sono completamente d'accordo con te.


Tu che corso hai fatto? Come si svolgono le lezioni?

Io ho fatto l'architectural, quello da 390 + iva.  L'ho fatto più per curiosità e perchè ci andava Sheva e allora mi ha convinto (mi faceva pure comodo per scaricarlo dalle tasse).  Alla fine, devo essere sincera, non ho imparato molto di più di quello che già sapevo. Diciamo che ho ricevuto nozioni precise su comandi che prima utilizzavo più a senso e a casaccio e qualche trucchetto interessante sull'illuminazione e la gestione delle texture.  Ah, dimenticavo:  anche il fotoinserimento l'ho trovato molto interessante.
Ripeto: nessun corso può togliere all'utente un po' di "autodidattismo", neppure quelli di C4dzone.  I corsi servono soprattutto ai principianti che sono spaventati da un approccio totalmente da autodidatta e hanno bisogno di essere "indirizzati".  Ma la maggior parte dei corsi, così pure quelli di c4dzone, non possono insegnare ad utilizzare a fondo il programma ma danno una "infarinatura" generale.  Sta poi all'utente approfondire ciò che gli è stato sommariamente spiegato.
Faccio corsi su Archicad e Artlantis da circa 5 anni e, per un programma complesso  come archicad, offro un pacchetto di 15 ore per il corso completo.  Mostro tutti i comandi ma non riesco mai a mostrare tutte le casistiche.  Per questo abbiamo pensato di scrivere un manuale su Archicad, perchè i manuali consentono di approfondire e spiegare molto, se non tutto, ciò che si trova all'interno del programma.  Un corso non riuscirà mai a fare altrettanto, a meno che non sia strutturato in 30-40 ore e in incontri successivi e dilazionati nel tempo, in modo da permettere all'utente di smaliziarsi nell'uso del programma prima di accedere alla lezione successiva.  Ma quanto verrebbe a costa un corso così?

Il miglior corso del mondo rimane l'autodidattismo e, come è capitato a me nel caso di Cinema4D, vedere un mio collega lavorarci per più di un mese. 
Come dice Sheva:  i pezzi di carta non servono a niente!

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

alfa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 100
Re: Interrogativi mattutini: Corso C4D
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2006, 16:25 »
Grazie ragazzi, SAGGI CONSIGLI ne farò tesoro.
Ehi ragazzi immaginate che dobbiate postare le impostazione dei render per snake, se ci ha fatto impazzire con Artlanti figuiratevi con Cinema4d (sto scherzando snake  :D non te la prendere)
A Presto.