HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Dita del piede, parti che si convergono in solo punto. Come risolvere?  (Letto 4673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
La cosa di cui mi sto rendendo conto e' che appare un problema dopo l' altro. Allora, stavo felicemente e con molta calma creando una figura organica. Ho cominciato a modellare un gamba. Dopo sono passato ai particolari e ho cominciato a fare le dita dei piedi. Ci sono due situazioni che creano questo problema. Ho provato in una maniera e poi in un' altra maniera ma il risultato e' lo stesso. In piu' naturalmente ho cercato e: o certe cose non le ho trovate oppure alcuni link non funzionano, quindi, chiedo qui. Dopo che creo e do un' abbozzo generale alle dita del piede, provo a mettere l' oggetto dentro hyperNURBS e ho notato che le parti interne e laterali delle dita si allungano e convergono in solo punto. Vi prego, vi suppligo di aiutarmi perche' non so davvero cosa fare. Sono anche stanco per quanto tempo ci sto lavorando!  :whew:

Spiego le due tecniche che ho usato:
La prima fu quella di usare la modalita' "line" con "knife". Per creare ogni singolo dito, creavo dei segmenti. Quindi si creavano nuovi poligoni e in modalita' per poligono cancellavo i poligoni desiderati cosi' da dare la giusta forma di un dito. (spero di essere stato chiaro...)

La seconda fu quello di estrudere i poligoni. Come e' sempre usavo "line" con "knife" e creavo dei segmenti. Dopo di che' estrudevo e uscivo fuori le dita dal piede. Anziche' tagliare, come facevo prima, qui invece fuori-uscivo i poligoni.

Vi prego di aiutarmi. Ecco l' immagine, ho evidenziato in rosso le parti che convergono in quel singolo punto:

PS: lo so... le linee in effetti le ho fatte schifosamente male! Comunque, si capisce dai. Se fosse il contrario ditemelo cosi' provvedero' a riparare.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2009, 16:43 da FinalRender »

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
 :tegole: Ragazzi, ho ancora una volta sperimentato ma non c' e' proprio niente da fare. Ho anche ri-cercato e al massimo ho trovato il modello di una mano e un video tutorial su come fare un singolo dito. Ho esaminato questa mano e ho visto solo un mare di poligoni (nessun NURBS in circolazione). Io qua non so proprio che fare...se qualcuno non vuole o non puo' aiutarmi sono seriamente e tristemente fregato perche' per avere cercato ho cercato e per avere sperimentato l' ho fatto per un settima  fino a ora. Se per favore qualcuno sa e potrebbe dedicare solo pochi minuti gli e ne sarei grato. Grazie e scusatemi se ho chiesto aiuto 2 volte nello stesso post. E' davvero urgente, per favore.  :bandierabianca:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
stai facendo sempre lo stesos errore!
Ti avevo detto (scritto) tempo fa che stai facendo e stai chiedendo aiuto su un argomento (modellazione organica) che non centra con l'obiettivo di questo portale (architettura).
Anche se il SW è quello giusto.... è l'argomento che è sgagliato. Io ti consiglio vivamente di porre queste tue domande su altri portali (più specializzati nell'argomento "modellazione organica".

^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
poi...
come ti avevo detto tempo fa....
stai modellando un ogetto molto difficile per uno che ha ancora poca dimestichezza con lo strumento.
Se oggi mi compro una ferrari da F1 non vuol dire che domani posso andare a correre i granpremi. Girerò come uno scemo intorno al mio orticello finchè non mi farò le ossa. ^_-
E non mi venite a dire che se uno non si butta in queste cose non imparerà mai.... boiate! Bisogna procedere per strati (come le cipolle... hai presente le cipolle? loro hanno gli strati.... come noi orchi! Le cipolle hanno gli strati. Noi abbiamo gli strati).
Quindi un passo alla volta... e ti accorgerai che ne farai di strada.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
 :shoked02: Mizza, allora mi dispiace. Non l' ho fatto apposta, forse mi saro' distratto o non saprei... e ho continuato a porre domande su argomenti sbagliati. Comunque dai, lo so che naturalmente ci vuole esperienza e tutti gli altri esempi che hai fatto.

Poi, so usare il pc, suono il piano da 17 anni (ho studiato), so disegnare (ho studiato), quindi so cosa significa dovere fare progressi per andare avanti e tirare fuori buoni lavori. Pero' devi sapere che come per me non e' facile fare ora una figura organica, ti sembra facile sapere iniziare a usare le basi del programma? Sapere passo per passo come e cosa devi imparare per raggiungere tale scopo e perche'? Non e' facile purtroppo, nemmeno quello. Anche il "cercare" stesso, ti assicuro che ho cercato argomenti basilari e dopo ore e ore non ho trovato nulla. Ho cominciato a creare figure umane perche' ho notato che ora so modellare oggetti. Ho creato una sedia, un orologio a pendolo, un letto, un armadio bello grande tramite un solo cubo. Ormai per me non e' piu' come mesi fa che non sapevo nemmeno estrudere. E' abbastanza diverso ora. Comunque, dato l' errore di postare argomenti fuori zona chiedo scusa a tutti gli utenti di questo forum. "archiradar", in effetti il nome stesso parla di architettura ma io purtroppo non ci sono arrivato subito a capirlo. ArchiCAD e tutti gli altri software riguardanti l' architettura. Guarda, ti faccio vedere questa sedia e se vuoi... mi dai una conferma o no del fatto che non so usare le basi del programma. Naturalmente mica ho dovuo fare chissa' cosa per crearla, sinceramente potrei fare cose decisamente piu complesse, e' questione di calma e quindi...devo pur sapere conoscere le basi no? Purtroppo non conosco tutte le basi ma fare una sedia, un armadio, ecc..e' gia buono come inizio, no? Poi un' altra cosa riguardo le basi. C' ho pensato molto e ho capito che c' e' una base per quasi ogni tipo di cosa. Se uno non sa creare una sedia e' ovvio che non puo' creare una persona. Pero' se uno invece la sedia la sa fare e cose anche piu' complesse potrei pensare che imparare a creare figure organiche e' sempre molto utile. Insomma, se sono riuscito a creare una sedia perche' perora mi deve essere vitato di creare 5 dita di un piede? Comunque chiedo ancora scusa per l' errore  :shock:
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009, 04:15 da FinalRender »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Uso Cinema4D da quasi 10 anni ormai.... non ho mai creato un umanoide (e forse non lo farò mai... ma mai dire mai nella vita).
Ho modellato tante sedie, tanti cessi (^_^), tanti letti, tante case...ecc e credo di conoscere poco di cinema4D per poter dire: ora modello un umanoide.
E' un approccio alla modellazione completamente differente. Anche se usi gli stessi comandi (pochi, o almeno i basilari) la procedura è differente.

Esempio: per realizzare un cubo (escludento l'oggetto cubo di cinema4d già impostato) ci sono molti modi. Il risultato alla fine è sempre quello, un cubo.
Ma se devi progettare un architettonico lo realizzi in un modo. Se devi realizzare una forma organica lo realizzi in un altro modo. e così via.

Non devi chiedere scusa a nessuno... siamo tutti qui per imparare, e uno impara dai propri errori. Solo con la tenacia di dire: devo realizzare quel determinato oggetto che si va avanti.

Conosco persone di spessore internazionale nella modellazione Architettonica, ma se gli chiedi di modellare una persona si mettono a pregare a San Nicola.
Conosco persone di spessore internazionale nella modellazione Organica, ma se gli chiedi di modellare una villa si mettono a pregare a San Francesco.
Conosco persone di spessore internazionale nella modellazione a 360 gradi e se gli chiedi di modellare una persona seduta sopra una villa si mettono a ridere e te la sfornano in due minuti (video compreso). ^_^

HO visto che hai aperto una discussione in un altro forum. Bene... li avrai le giuste risposte (qualcuno ti ha chiesto già il file della scena. ^_-
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Che dirti...? GRAZIE! Vabbe'... e' una nuova lezione che ho imparato e mi fa piacere che sia stato tu a insegnarmelo! Degli altri non mi fido...ihihih no dai sto scherzando eh! Scherzo! Comunque si, nel foum mi hanno risposto e vogliono anche aiutarmi, non ti immagini quanto ne sono felice! Vero vero. Ciao e grazie ancora  :grande:

PS: come ti sembra questa sedia? Mi farebbe molto piacere avere un tuo parere. E' una semplice sedia da cucina. Poi provvedero' ai materiali o texture.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009, 12:09 da FinalRender »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
posta un wire per vedere come hai realizzato la sedia. Per vedere se la geometria è pulita.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
posta un wire per vedere come hai realizzato la sedia. Per vedere se la geometria è pulita.

Facciamo una cosa, tanto per fare le cose pulite altrimenti fra un discorso e l' altro non si capisce cosi' tanto chiaramente. Apro una nuova topic e ti faccio vedere, ok?