HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Obbligo Posta Elettronica Certificata  (Letto 3376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Obbligo Posta Elettronica Certificata
« il: 19 Dicembre 2008, 23:37 »
Estratto dal notiziario geometri prov. VI:

Semplificazione e risparmio di denaro.
Queste le parole d'ordine del decreto legge 185/2008, che introduce importanti novità anche in materia di dematerializzazione.
La prima riguarda l'obbligo d'adozione della posta elettronica certificata (Pec) per imprese, professionisti e Pubblica amministrazione; la seconda, l'eliminazione dell'obbligo di intervento di un pubblico ufficiale (notaio) per conservare digitalmente i documenti originali "unici".
Il comma 7 si rivolge a tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge statale.
Per loro, l'obbligo di comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dall'entrata in vigore del decreto.
Sarà, poi, cura degli ordini pubblicare in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di Pec.

P.

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Obbligo Posta Elettronica Certificata
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2008, 00:19 »
... in sostanza credo sia una cosa positiva... anche se ciò aumenterà i costi della professione!  :wink:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: Obbligo Posta Elettronica Certificata
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2008, 14:59 »
...se hai già un dominio, la p.e.c. costa circa 5 € all'anno per indirizzo...
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re: Obbligo Posta Elettronica Certificata
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2009, 15:38 »
Ciao a tutti guardate che come geometri la Cassa o il Consiglio Nazionale (ora non mi ricordo) stanno preparando una serie di server appositi per agevolarci nel servizio di posta elettronica certificata ... quindi saranno poi i rispettivi collegi a dare piena divulgazione appena disponibile. Ciao
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Obbligo Posta Elettronica Certificata
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2009, 16:12 »
Ciao a tutti guardate che come geometri la Cassa o il Consiglio Nazionale (ora non mi ricordo) stanno preparando una serie di server appositi per agevolarci nel servizio di posta elettronica certificata ... quindi saranno poi i rispettivi collegi a dare piena divulgazione appena disponibile. Ciao
Il consiglio nazionale sta per l'appunto predisponendo la PEC...... gratuita per i primi tre anni......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Obbligo Posta Elettronica Certificata
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2009, 08:50 »
anche l'O.A.P.P.C. della Provincia di Venezia (e ritengo anche gli ordini delle altre provincie), di concerto col consiglio nazionale, sta predisponendo la PEC e i modi e i tempi di attivazione coerentemente con le disposizioni legislative.

bye by WF

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: Obbligo Posta Elettronica Certificata
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2009, 09:56 »
Ciao a tutti guardate che come geometri la Cassa o il Consiglio Nazionale (ora non mi ricordo) stanno preparando una serie di server appositi per agevolarci nel servizio di posta elettronica certificata ... quindi saranno poi i rispettivi collegi a dare piena divulgazione appena disponibile. Ciao
Il consiglio nazionale sta per l'appunto predisponendo la PEC...... gratuita per i primi tre anni......

meno male dato che il nostro Collegio (Asti) non ci ha fatto sapere nulla anche dopo che ho sollevato il problema con un collega del consiglio