ArchiRADAR Forum > GDL

Oggetto ruotabile

(1/3) > >>

Mari0:
Devo creare un oggetto Ruotabile su i due assi.
Ho provatoad improvvisare con il Gdl,ma non ci sono riuscito.  :cry:
Chi mi aiuta?

Robs:
Devi aggiungere una nuova variabile al listato.
Nel campo variabile inserisci rotaz, nel campo Tipo scegli l'icona Angolo e nel campo Nome inserisci il nome che preferisci.  Nel campo valore inserisci un numero (che verrà interpretato come gradi).
Poi clicca sul pulsante "Testo GDL 3D" a sinistra. Nel testo GDL che comparirà dovrai inserire, in alto, questa istruzione:

ROTY -rotaz

nel caso tu voglia fare una rotazione intorno all'asse Y, altrimenti ROTX per l'asse X

Robs

Daniele_Raggi:
Ecco un esempio con tutti e 3 gli assi di rotazione, occhio all'ordine!! Se ti bastano solo X e Y non scrivere la riga ROTZ e non aggiungere il relativo parametro "rotaz" :D


--- Codice: ---!! rotazione

ROTX rotax
ROTY rotay
ROTZ rotaz


!! inserisci il codice del tuo oggetto
BLOCK A,B, ZZYZX !!! un blocco a casaccio


DEL 3 !!! cancella l'effetto delle 3 rotazioni
END
--- Termina codice ---


al posto dell'istruzione BLOCK devi inserire il codice dell'oggetto che vuoi roteare vorticosamente :D

Mari0:
Uaooo, 8O
mi si aprono nuovi orizzonti! Ci provo subito.  :P

Mari0:
Dunque sono riuscito a creare la variabile rotazione lungo l'asse Y, seguendo alla lettera i consigli di Robs. :)
Però non ho capito bene il procedimento: in particoalre la variabile si chiama rotaz, oppure rota seguita dall'asse Z (x, o y, come nell'esempio di Daniele Raggi).

Poi mi sono accorto che la vista 2d non segue la rotazione. C'è un modo per ovviare anche a questo inconveniente?
Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa