HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: BodyPaint 3D - come disegnare usando la giusta quantita' di pixel?  (Letto 5044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Salve, vi chiedo per favore di aiutarmi a risolvere questo problema. Ho creato un grattacielo, ho caricato una foto e vorrei pitturare con questa tessitura un solo lato di questo grattacielo. Il problema e' che le dimenzioni sono troppo grandi e si vede solo una parte della tessitura, non si vede tutta completa. Siccome la foto ha una dimenzione di circa 600x700, (non precisamente comunque) ... e' normale, che essendo larga, non puo' entrare tutta la tessitura in quella parte del grattacielo perche' ovviamente il lato del grattacielo ha un' altra forma. Cosa potrei fare per sistemare questo problema? In piu' anche il puntatore, quello per dipingere, risulta troppo grande. Lo faccio diventare piu' piccolo ma si vedono i suoi enormi e pochissimi pixel. Sono pochissimi ma grandi e quindi durante la pittura non riesco a dipingere bene i dettagli come gli angoli, i bordi, e altri particolari. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Arrivederci...  :wink:

Mi stavo dimenticando riguardo il puntatore per dipingere. Le dimenzioni del mio modello sono abbastanza grandi, sono praticamente poco piu' grandi della griglia. Mi pare strano sinceramente tutto cio'... non e' un solo grattacielo, sono 2, invece sotto c' e' la strada, 2 marciapiedi e qualche macchina. Direi che abbastanza grande comunque...
« Ultima modifica: 31 Marzo 2009, 16:03 da FinalRender »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Salve, vi chiedo per favore di aiutarmi a risolvere questo problema. Ho creato un grattacielo, ho caricato una foto e vorrei pitturare con questa tessitura un solo lato di questo grattacielo. Il problema e' che le dimenzioni sono troppo grandi e si vede solo una parte della tessitura, non si vede tutta completa. Siccome la foto ha una dimenzione di circa 600x700, (non precisamente comunque) ... e' normale, che essendo larga, non puo' entrare tutta la tessitura in quella parte del grattacielo perche' ovviamente il lato del grattacielo ha un' altra forma. Cosa potrei fare per sistemare questo problema? In piu' anche il puntatore, quello per dipingere, risulta troppo grande. Lo faccio diventare piu' piccolo ma si vedono i suoi enormi e pochissimi pixel. Sono pochissimi ma grandi e quindi durante la pittura non riesco a dipingere bene i dettagli come gli angoli, i bordi, e altri particolari. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Arrivederci...  :wink:

Mi stavo dimenticando riguardo il puntatore per dipingere. Le dimenzioni del mio modello sono abbastanza grandi, sono praticamente poco piu' grandi della griglia. Mi pare strano sinceramente tutto cio'... non e' un solo grattacielo, sono 2, invece sotto c' e' la strada, 2 marciapiedi e qualche macchina. Direi che abbastanza grande comunque...

.... che bello .... c'è lo fai vedere??
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Se ho ben capito non hai bisogno di utilizzare bodypaint.

ti basta
-applicare il materiale
-selezionare il tag
-modificare, nello spazio attributi, i campi relativi alla dimensione e posizionamento della texture (quelli evidenziati)

facci sapere!

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Salve ragazzi, prima di tutto, grazie per la vostra attenzione. Allora, in effetti...anche se ho creato con "archicad" molte strutture come case, villini, questa e' la prima volta che progetto un grattacielo. Questo grattacielo non lo devo curare tantissimimo altrimenti il carimento "video render" risultarebbe troppo lento, quasi impossibile. Siccome dovro' fare delle piccole scene che si svolgeranno sopratutto dal basso sara' sicuramente improvabile che inquadrero' i grattacieli in maniera completa (forse manco a meta'). Ho creato un semplice parallelepipedo molto alto con archicad e l' ho passato a cinema. Forse pero' prima mi conviene rilavorare con archicad e inserire prima le finestre e poi con cinema dargli un materiale adeguato. Pero', i primi due piani, dovrebbero avere un materiale diverso, quindi e' preferibile usare body paint per questa situazione. Anche per dare l' effetto "sporco" del materiale e curare almeno come "massimo" alcuni dettagli altrimenti il gusto della bella grafica non si puo' assaporare. Almeno un minimo...percio' mi servirebbe body paint, pero' come si e' dimostrato ho questo problema ad usare la quantita' di pixel per pitturare. Ho fatto delle prove: ho provato a cambiare la dimenzione della tessitura, pero' l' immagine risulta troppo piccola e si ripete piu' volte nelle stessa struttura (inquesto caso parlo sempre dell' intero grattacielo). Poi in fine ho provato ad usare qualche opzione del programma ma non ho trovato granche' per risolvere quel determinato problema. Un saluto a tutti e grazie ancora per la vostra attenzione  :wink:

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Ho fatto delle prove: ho provato a cambiare la dimenzione della tessitura, pero' l' immagine risulta troppo piccola e si ripete piu' volte nelle stessa struttura

al dilà di tutto, se de-spunti 'ripeti texture' e ingrandisci la texture non vedo come potrebbe ripetersi. Cmq, il mio post non voleva essere un deterrente per l'uso di bodypaint, piuttosto ti consiglio di utilizzare una texture ad hoc, visto che le inquadrature non saranno ravvicinate; ci sono diversi esempi in giro nei forum specializzati. Sembra più facile, tutto qui

guarda questo esempio, trovato non ricordo dove in giro
« Ultima modifica: 02 Aprile 2009, 12:00 da icaro »

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Icaro...ciao, ti ringrazio per il tuo consiglio ma purtroppo non posso accettare perche' la situazione e' un po' diversa. Non mi serve uno sfondo. Dovrei creare una scena di una persona che corre fra le macchine, in mezzo alla strada. Alla fine dovrebbe entrare in una traversina molto piccola, e sempre correndo, gira a destra e sinistra in qualche altro cunicolo. Dovro' fare per forza almeno 4-5 grattacieli, come minimo credo...! La scena comincia con una telecamera impostata ad altezza d' uomo, la cosa importante e inquadrare cio' che e' alle spalle della persona che poi dovro' animare e fare correre facendogli fare un determinato percorso. Non credo sia facile dargli uno sfondo adeguato, non ho esperienza a fare combaciare le strutture create da me con le immagini facendo sembrare che sia un pezzo tutto unico, anzi se magari mi consigli qualcosa te ne sarei sinceramente molto grato. Comunque, l' immagine che hai messo e' molto bella, e' stupenda, pero' non usero' solo palazzi vetrati, anche perche' la scena si svolgera' durante le ore di luce. Ripeto che sicuramente alcuni grattacieli non saranno completi perche' la telecamera non li ripredera' completamente per cio' che dovro' fare, ma solo una parte. Verranno sicuramente ripresi in maniera completa i grattacieli che staranno alle spalle della persona che faro' correre fra le macchine, ma per quanto sono alti i grattacieli non credo che verrano presi completamente, non e' detto...i grattacieli sono molto alti...dovrei allontanarmi moltissimo dal personaggio e questo non lo potro' fare date le esigenze emotive della scena...! Una persona che corre, oltre rendere un buon percorso e il giusto movimento conviene impostare delle inquadrature da vicino e non lontane di almeno 100 metri, ma 9-10 metri al massimo. Si potrebbe impostare una telecamera molto in alto come i film d' azione, ma non nel mio caso anche perche' la scena all' esterno durera' pochi secondi, appena entra nel primo cunicolo se ne andranno circa 15 secondi e finisce tutto. Comunque, sto scirvendo molto, chiedo scusa se questo da fastidio. Comunque, riguardo bodypaint, mi hai consigliato di deselezionare "ripeti texture" e di ingrandire i pixel. Io l' ho fatto, o mi da l' immagine troppo grande o troppo piccola. Se e' piccola, smanettando con le opzioni, o mi da una singola piccola parte della foto, della tessitura, oppure mi ripete automaticamente l' immagine. Naturalmente se fosse stato semplice non l' avrei chiesto qui nel forum. Grazie infinite per la tua attenzione, ciao  :wink:

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Salve, e' passato un po' di tempo. Comunque in verita' non mi sto autorispondendo, volevo aggiungere una nuova novita'. A parte il body paint...dopo che finisco di lavorare con Archicad traferisco il lavoro in cinema 4D e alcune texture non si leggono. Naturalmente e' una cosa normale, pero', il problema e' che in quelle parti, dove mancano le giuste texture, non posso inserirne altre perche' mi coprirebbe tutta la struttura. Ad esempio: se ho anche una piccola parte del grattacielo senza la texture giusta (o una texture assente) e ne metto una nuova mi ricopre tutta la struttura anziche' quella singola parte. Spero di essere stato chiaro. Se magari sarebbe possibile avere un aiuto ve ne sarei molto grato. Grazie per l' attenzione e arrivederci  :wink: