HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: requisiti nuovi serramenti  (Letto 1894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
requisiti nuovi serramenti
« il: 18 Ottobre 2010, 18:01 »
ciao a tutti

dovendo aprire due finestre per dare luce ed aria ad un sottotetto accessibile ma non abitabile, adibito a ripostiglio, queste dovranno avere serramenti con caratteristiche termiche conformi alla normativa? (valore della trasmittanza del serramento U ...) oppure posso ripiegare su serramenti più tradizionali (cmq col vetrocamera, doppia battuta e quant'altro)? ovviamente c'è il discorso del 55% di detrazione se adotto sistemi con prestazioni come da normativa ... ma trattandosi di spazi "non abitabili" ...

bye by WF


antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: requisiti nuovi serramenti
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2010, 18:10 »
Il ripostiglio può essere trattato come locale freddo....... e quindi con serramenti nuovi.
Per rientrare nel 55% devi rispettare i parametri di legge......
Certo che non si tratta di sostituzione di serramenti esistenti.... e quindi è da valutare se l'intervento rientra nella casistica per il risparmio energetico.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: requisiti nuovi serramenti
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2010, 18:40 »
attualmente il sottotetto non è isolato, se non per il tetto, ristrutturato di recente.
ho proposto un intervento dall'interno, ma sposta significativamente le cifre verso l'alto ... mi chiedevo quindi se aveva senso utilizzare un serramento con prestazioni elevate per un locale "freddo", ammesso che non sia obbligatorio

bye by WF

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: requisiti nuovi serramenti
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2010, 20:05 »
ciao, premesso che il fatto di isolarlo dall'interno secondo me sarebbe obbligatorio in quanto tu esegui comunque una manutenzione, per quanto riguada i serramenti ti ho allegato la D.G.R. della Regione Lombardia in merito ( http://www.cestec.it/c/document_library/get_file?p_l_id=1573812&folderId=1319043&name=DLFE-6267.pdf). Se vai al punto 5.3 che fa al tuo caso, dice che anche i serramenti devono ripsettare un limite (2.8 per l'esattezza)
Adesso non so se la Regione dove abiti (ammesso che non sia la Lombardia) abbia legiferato diversamente...devi controllare.
 
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 20:09 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher