HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Dubbio Deontologico  (Letto 7881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Dubbio Deontologico
« il: 31 Agosto 2010, 12:29 »
Salve a tutti e bentornati dalle vacanze....se siete tornati!! :2funny:

Ho un problema:
una cliente a cui sto facendo dei lavori, ancora non mi ha dato un centesimo...abbiamo fatto una dia, parere della soprintendenza...tutto ok, ma nulla!
Ora mi ha chiesto, a quasi conclusione dei lavori, le copie del progetto presentato perchè vuole vedere come verrà la palazzina a lavori ultimati, e magari anche delle immagini dei render...così per conservarli per ricordo!!!  :gun2:

Io ho preso tempo...cosa faccio?? La deontologia professionale cosa m'impone?? Posso dare il lavoro in copia (ovviamente stampato a mie spese) o addirittura i files, senza che abbia ricevuto nemmeno un acconto?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
...ognuno è l'architetto di se stesso!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2010, 12:42 »
Buona norma è di farsi dare un lauto anticipo alla firma degli elaborati progettuali e documenti ...... ancora prima della presentazione in Comune....... e successivi acconti durante il corso dei lavori ... magari in corrispondenza dei SAL emessi per l'impresa..... Da nessuna parte è scritto che le prestazioni professionali debbano essere pagate a fine lavori.....
In questo modo eviti di trovarti con una grossa cifra che il cliente ti deve pagare alla fine dei lavori.... quando magari ha già pagato tutti i vari artigiani e le finanze cominciano a scarseggiare.....
Meglio ancora se riesci, per le prossime volte, a farti dare un anticipo, anche se minimo, alla firma della lettera d'incarico........

Prima di dargli ulteriori elaborati/materiale ti consiglierei di preparargli una fattura proforma...... per un importo ben superiore al 50% della tua parcella.... visto che anche i lavori sono in fase di conclusione.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2010, 16:11 »
Grazie del saggio consiglio antonibon, ne farò tesoro!
Sono stato preso alla sprovvista perchè la cliente è la sorella di mia suocera!!

Potresti, per favore, postarmi un modello professionale di fattura pro-forma?

GRAZIE  :martellata:  :martellata:
...ognuno è l'architetto di se stesso!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2010, 16:49 »
Grazie del saggio consiglio antonibon, ne farò tesoro!
Sono stato preso alla sprovvista perchè la cliente è la sorella di mia suocera!!

Potresti, per favore, postarmi un modello professionale di fattura pro-forma?

GRAZIE  :martellata:  :martellata:

penso si riferisse ad un normale avviso di parcella ... scrivi la fattura solo che, invece di numerarla col progressivo delle fatture emesse, la chiami avviso di parcella ... all'oggetto descrivi esattamente a cosa son riferiti gli importi che chiedi ... chiamala acconto ... stai pure sul 70% della cifra totale che chiederai ... i disegni che ti han chiesto sono tuoi fin tanto che non verrai regolarmente liquidato ... dopotutto il cliente deve pagarli i disegni ... mica vengono a gratis  ;-)

bye by WF

ps: buona regola è abiturasi a far firmare un incarico scritto, anche se si tratta di parenti, amici o affini ... bastano poche righe dove sia chiaro cosa devi fare e qual'è il compenso pattuito ... meglio se ci stanno pure le modalità di pagamento (acconti eventuali e tempi delle liquidazioni)

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2010, 18:10 »
 :ok:

Fattura proforma= Avviso di parcella........ fai una normalissima fattura solo che la chiami per l'appunto "Avviso di fattura"....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2010, 18:42 »
Buona norma è di farsi dare un lauto anticipo alla firma degli elaborati progettuali e documenti ...... ancora prima della presentazione in Comune.......

Ottimi suggerimenti! :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2010, 18:48 »
Farò del mio meglio e vi terrò aggiornati...una cosa l'ho capita: mai piu' lavori per i parenti!!
...ognuno è l'architetto di se stesso!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2010, 19:29 »
Penso che prima o poi.... ci siamo passati tutti......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2010, 17:10 »
Con questa scaletta sei sufficientemente tutelato:

Pagamenti per PdC:
30% a firma lettera di incarico
30% a firma disegni
40% a comunicazione del rilascio del permesso di costruire - non al ritiro...

DD.LL.
10% a firma contratto con impresa
 tre stati di avanzamento da concordare al 20% a rilascio certificati di pagamento SAL impresa
10% ad ottenimento agibilità

P.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2010, 17:20 »
Naturalmente tutte le altre prestazioni (inserimenti in mappa, accatastamenti, calcoli strutturali, certificazione energetica, autorizzazione allo scarico, ecc.)..... alla firma dei vari documenti...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2010, 18:28 »
Raga non so' come ringraziarvi... siete commoventi!!!  :bowing: :bowing: :crying: :crying:

Vi confesso che ho un dubbio:
la persona in questione di punto in bianco mi chiede, senza sapere ne parlare ne scrivere:
-piante,prospetti sezioni
-relazione tecnica
-e rendering 3d

Cose che una persona comune neanche sa cosa sono... ho il dubbio che c'è qualcosa sotto, è strano che una persona voglia vedere come viene il lavoro a quasi completamento del lavoro!!!

Deontologicamente quando sono costretto a consegnare il tutto? a fine pagamento?

...ognuno è l'architetto di se stesso!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2010, 19:40 »
Tieni presente che  il professionista incaricato a predisporre il progetto e a seguire i lavori non può essere sostituito da un altro "collega" fintantoché non gli sia stato saldato il lavoro svolto fino a quel momento......
Naturalmente se c'è la perdita dell'incaricato, non per tua incuria, è addirittura previsto un aumento della parcella......
« Ultima modifica: 01 Settembre 2010, 19:42 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2010, 10:40 »
Vi confesso che ho un dubbio:
la persona in questione di punto in bianco mi chiede, senza sapere ne parlare ne scrivere:
-piante,prospetti sezioni
-relazione tecnica
-e rendering 3d

Cose che una persona comune neanche sa cosa sono... ho il dubbio che c'è qualcosa sotto, è strano che una persona voglia vedere come viene il lavoro a quasi completamento del lavoro!!!

beh, non hai idea di quanti amici architetti / geometri / periti / esperti a vario titolo la gente conosca ... e naturalmente vengono interpellati solamente per fare le pulci al nostro lavoro ... quali termine di paragone per stabilire se lavoriamo bene o male (... ho parlato con un mio amico architetto e mi ha detto che per sto lavoro dovrei spendere al massimo 1000 euro ... come mai lei me ne chiede 1100? ... cose di quasto tipo ... insomma)

Deontologicamente quando sono costretto a consegnare il tutto? a fine pagamento?

direi proprio di si ... se poi come diceva antonello, esiste un disciplinare d'incarico ... fintanto che non verrai liquidato per l'intera somma pattuita, comprese integrazioni o varianti, rimani tu l'unico professionista in gioco, a meno di una rinuncia formale scritta da parte tua, o la formalizzazione del cambio di professionista che comunque tu dovrai sottoscrivere dichiarando di aver ricevuto quanto ti spettava fino a quel momento.
se il disciplinare d'incarico non esiste ... nel caso di mancato pagamento, tu a mio avviso non hai nessun obbligo di consegnare alcunchè al committente

bye by WF

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2010, 15:46 »
... alle spalle del cliente credo potrebbe esserci un sedicente collega...suppongo!

Il disciplinare ovviamente non c'è, ma per avere un quadro piu' chiaro avro' una riunione con un collega esperto in materia, insomma mi preparo al peggio e non voglio farmi trovare con le tasche vuote!

Ovviamente continuo a ringraziarvi per i suggerimenti e per il sostegno morale....e come sempre vi terrò aggiornati!
...ognuno è l'architetto di se stesso!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2010, 16:13 »
... comunque al di la delle logiche ragioni e dei consigli utilissimi dei nostri colleghi .... io ti consiglierei di indagare con i guanti gialli .... e pur sempre una parente della tua amata suocera no?

... meglio evitare il peggio ... in caso gli si fa capire ... prima alla suocera ... e poi alla sorella della sempre beneamata  :bigrin: ... che dietro c'è un lavoro e che questo deve essere comunque, anche se in parte, ....

P A G A T O

 ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2010, 18:06 »
Saggio consiglio Lucio....
...ognuno è l'architetto di se stesso!

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2010, 16:34 »
Per la cronaca consegno gli elaborati facendomi firmare una ricevuta.Secondo voi va bene scritta così??


Oggetto:Intervento di manutenzione straordinaria per la  riqualificazione esterna del fabbricato sito in  (DIA n.del ).

Il sottoscritto , progettista e direttore dei lavori delle opere di cui all’oggetto, consegna alla sig.ra , a seguito di Sua espressa richiesta, tutti gli elaborati protocollati al Comune di in data con n.prot. .

In particolare:

   TAV 1.- Relazione Tecnica ed Allegati:
   TAV. 2 - Elaborati grafici dello stato attuale;
   TAV.3 -Elaborati grafici dello stato di progetto;
   TAV.4 -Relazione Paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005;


Cordialmente
...ognuno è l'architetto di se stesso!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2010, 16:45 »
e dopo l'elenco degli elaborati aggiungerei:

Con riferimento all'oggetto, si allega inoltre avviso di parcella, quale acconto per svolgimento incarico di progettista e DL. Seguirà regolare fattura a quietanza di pagamento. Saldo da concordare.

In questo modo il cliente firmerà per ricevuta e rimarrà traccia del fatto che implicitamente con i disegni ha accettato anche di corrispondere il tuo compenso. Ovviamente fatti una copia di tutto il materiale che consegni, visti i rapporti. Il saldo lo richiederai con la fine dei lavori, almomento del collaudo finale.

bye by WF

Simenon379

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 315
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2010, 16:54 »
Bene mi sembra una bella mossa...
...ognuno è l'architetto di se stesso!

wavesequence

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re: Dubbio Deontologico
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2010, 17:18 »
Purtroppo questa è la dimostrazione che per lavorare con i parenti bisogna indossare biancheria intima d'acciaio...