HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Non so fare la parcella  (Letto 2259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Non so fare la parcella
« il: 11 Novembre 2009, 12:56 »
Ciao ragazzi,per la prima volta mi trovo di fronte a dover fare una parcella per un lavoro render eseguito.
Il lavoro da me eseguito consiste nella realizzazione in archicad di un modello 3d di un edificio a base rettangolare di 3 piani cieco su due lati , il modello 3d è stato ottimizzato per la realizzazione di 5 immagini esterne per 2 differenti tipologie di materiali di rivestimento per un totale di 10 immagini esterne, e per la realizzazione di 2 immagini interne con solito punto di vista e con differenti situazioni di illuminazione.
Quindi in totale sono 12 immagini ad alta risoluzione (10 esterne + 2 interne).
L'interno 3d del modello è stato modellato solo per il punto di vista interessato e per quelle parti che si vedevano dall'esterno attraverso le finestrature.
Il contesto di inserimento consiste semplicemnte in 2 vialetti di accesso sul fronte principale con giardino e come sfondo un'immagine applicata.
Non so quanto chiedere...ho visto in varie discussioni che i render vengono "pagati" dai 35 ai 50 euro ad immagine in relazione alla bravura e alla complessità del modello, pertanto il mio lavoro dovrebbe essere pagato dai 420 euro ai 600 euro.
E' un pagamento verosimile oppure è troppo alto o troppo basso?
I prezzi scritti nel forum (35 o 50 euro) sono con IVA o più IVA?
Io sono partito con il lavoro da un disegno bidimensionale.

Ciao e grazie a tutti

ZIDANE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 168
Re: Non so fare la parcella
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2009, 18:19 »
aiuto!!! :frusty:

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Non so fare la parcella
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2009, 10:34 »
Ciao Zidane, ti rispondo per quello che mi faccio pagare per i rendering (e che mi hanno dato).
Dunque, dipende dalla qualità del rendeing che presenti, dal tempo che ci hai perso, dalla modellazione (se l'hai fatta tu o no). Per rendering fatti con ArchiCAD, quindi di livello medio basso, la cifra che hai indicato è più o meno quella giusta (intorno a 50€ senza IVA), per rendering fatti con Artlantis, con poco tempo dedicato ma abbastanza scenografico, intorno a 130/150€ (senza IVA), per rendering di livello superiore (fotorealistici) la cifra sale e può essere anche importante, dipende dal progetto. La complessità del progetto ha la sua importanza, ma è anche importante a chi lo fai. Se il lavoro è per amici stretti la cifra è concordata (almeno io faccio così), se il lavoro è per aziende di un certo livello che ti danno l'incarico, ci sono da stabilire prima una serie di accordi che, a volte, ti posso fruttare bei soldini altre ti sfruttano .....

Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato utile  ;-)