HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Diritti render porfolio  (Letto 3195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Diritti render porfolio
« il: 07 Settembre 2014, 17:45 »
Buonasera


da un po' di tempo ormai mi capita, anche se abbastanza poco frequentemente, di dover fare dei lavori di modellazione e renderizzazione.


Mi è capitato con degli studi in cui ho lavorato quotidianamente, mi capita tutt'ora per esprimere alcune mie idee e per delle associazioni temporanee.


Sto preparando una sorta di curriculum online, con un servizio di creazione siti (wix). Sto via via lavorando però non pubblico il sito perché ancora non ho capito una questione: se io faccio dei render per il signor o lo studio x, ho diritto a pubblicarli come miei?


Vi ringrazio e vi saluto


Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2014, 09:35 »
Li hai fatti tu...ne sei il proprietario...se non metti riferimenti alla persona o al committente...
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2014, 10:44 »
Li hai fatti tu...ne sei il proprietario...se non metti riferimenti alla persona o al committente...


Grazie per la risposta.


Purtroppo la faccenda non sembra così semplice. La cosa parte dal fatto che uno dei primi "pacchetti" di render fatti decentemente è stata elaborata presso uno studio in cui ho fatto il tirocinio qualche anno fa. Nel momento in cui me ne sono andato mi è stato dello a chiare parole che non potevo mettere nel mio porfolio le immagini del progetto. Dopo che la mia mascella è stata recuperata dal pavimento mi sono espresso dichiarando la mia contrarietà al metodo. In seguito mi è stato spiegato che il progetto era quello dello studio. Io ho risposto "va bene, ma i render gli ho fatti io, col mio programma, col mio computer. VI cito come progettisti e il discorso si chiude". Ma invece la cosa è andata avanti, e da parte loro hanno chiuso il discorso dicendo "sono sicuro che la tua carriera non verrà compromessa dalla mancata pubblicazione di questi render". Dato che si doveva poi chiudere una questione in cui c'entrava la mia abilitazione da architetto, me ne sono stato buono.


A mio avviso sarebbe corretto che chi renderizza abbia il diritto di pubblicare i propri render. Chi fa il progetto può richiedere che venga riconosciuto il progetto oppure no. Vorrei però poter avere chiarimenti in merito, magari che ne so, con qualche riferimento legislativo.


Vedo che alcuni membri dello staff hanno in firma il proprio portfolio ad esempio. Se fosse vero quello che hanno detto a me, dovrebbero avere tutte le autorizzazioni? Mi sembra poco possibile...


che ne dite?


Saluti


Z

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2014, 12:15 »
E' ammesso chiedere un "c'è nessuno"?




Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2014, 13:45 »
E' ammesso chiedere un "c'è nessuno"?


No. non è ammesso!!!


Che dirti, dare risposte su casi che non si conoscono di persona è un po' complicato. A parer mio se io faccio i render per il mio titolare è lui ad essere il proprietario. Anche se li fai materialmente tu è come se li facesse lui e tu sei il suo braccio esecutore. Di fatto è il titolare (avente titolo) di quanto prodotto dal suo staff. Se per assurdo i tuoi render facessero schifo chi ci rimette la faccia è lui e non tu. Lui ha preso la commessa, non tu. Quindi è lui a dover decidere se lasciarteli o no.


Riferimenti di legge non li conosco...vado a buon senso.


Se un committente commissiona a me i render, non mi faccio problemi a pubblicarli. Non chiedo il consenso a nessuno perchè mi ritengo il proprietario di quanto fatto. Nessuno mi ha mai rotto le scatole, anche se c'è chi pensa che il committente pagandoti diventa il proprietario della tua opera... Discorso opinabile a mio avviso. Chi abbia ragione non lo so.
Pubblicare un progetto o le foto reali di una casa invece a  mio avviso richiede il permesso del proprietario in quanto di mezzo c'è la sua privacy. Per i render non ho mai avvertito questa necessità di tutelare il committente.


Questo è solo il mio pensiero, discutibile e non supportato da fonte più autorevole del mio cervello...il che è tutto dire...valenza: zero. Per questo non ho risposto prima, ma data la tua necessità impellente ho provveduto.

[/size]
[/size][size=78%]  [/size]
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2014, 18:02 »
Caro Rot


innanzitutto mi spiace che tu ti sia sentito direttamente chiamato in causa, non facevo nessun riferimento esplicito a te che tra l'altro la tua opinione già l'avevi espressa. Ti ringrazio di aver risposto ma la mia non era una richiesta impellente, dormo lo stesso, e non so da cosa tu abbia potuto coprendere il contrario. Certo mi avrebbe fatto piacere avere altri punti di vista, da altre persone, ma se non arrivano commenti me ne farò una ragione, andrò a chiedere all'ordine.


Quanto alla mia situazione mi sembra di averla descritta abbastanza bene, quindi puoi dire di conoscere il caso nello specifico e di conseguenza rispondere, se ti va.


Infine perdonami, ma in tutto questo non mi è chiara la tua posizione: prima mi dici " i render sono tuoi li hai fatti tu" poi dici "sono del titolare" e poi riprendi la posizione del  " se sono l'esecutore dei render non mi faccio alcun problema".


Quindi, se ti va, ti chiederei se secondo te è davvero un problema e se sai a cosa si potrebbe andare incontro, e se non ti va ti ringrazio lo stesso e ti auguro un buon lavoro


Z

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2014, 09:47 »
Mica me la prendo per così poco, solo da moderatore del forum devo invitare gli utenti a rispettare le regole del forum e tra le varie regole c'è quella di non sollecitare le risposte. Tutto qui...


Riassumo il mio discorso:


1. se sei dipendente anche se fai tu il render la proprietà del render è del tuo titolare. Quindi non ne puoi disporre liberamente.
2. se sei in proprio la proprietà del render è tua e lo usi come credi.


Ad ogni modo fare un salto all'ordine mi sembra una buona idea
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Diritti render porfolio
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2014, 09:12 »
La possibilità di mettere nel tuo portfolio lavori svolti per committenti dipende tutto dal tipo di "contratto" stipulato con il cliente. Io a fine lavoro (o prima, dipende dal cliente) chiedo se le immagini prodotte le posso mettere usare nel mio Portfolio. Alcuni dicono di si altri dicono di no. Le ragioni del si o del no sono molte e non sto qui ad elencarle.
Quindi il mio consiglio è di andare dai vari clienti e chiedere se puoi inserire le immagini realizzate per loro (citando il cliente nella didascalia dell'immagine).
In Italia la legge è molto labile.... se vogliono la usano (sempre a tuo discapito) altrimenti se ne fregano.

Io non metto quasi mai i lavori svolti nel mio book. Di solito metto immagini realizzate da me nel tempo libero. In questo modo sono libero di fare quello che voglio.. ma questo è un pensiero personale. ^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester