HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: portali IG  (Letto 2493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giucucci

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
portali IG
« il: 12 Aprile 2012, 16:33 »
salve,
volevo sapere se, in una vetrata,  il portale IG deve essere attivato nello stesso poligono a cui viene applicato il materiale vetro.
in sostanza, ho letto dal manuale che un portale IG e' "solitamente formato da un singolo poligono (p.e. una primitiva piano con suddivisione uguale a 1) ed in genere e' posizionato al posto dei vetri nelle aperture" : ora, nel mio caso, importando il modello dell'edificio da archicad, ogni vetrata mi e' composta da due poligoni (la lastra interna e quella esterna) ai quali ho applicato il materiale vetro e, sempre per entrambi, ho attivato (nel canale illuminazione del materiale) l'opzione PORTALI IG.
e' corretta come procedura?
lo chiedo perche' facendo delle anteprime di rendering, i tempi si allungano notevolmente e chiedo lumi!
grazie!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:portali IG
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2012, 18:46 »
l'opzione portale IG viene applicata al materiale vetro.
Però attenzione... conviene avere l'oggetto vetro composto da un solo poligono (e con le normali rivolte verso l'interno dell'appartamento. Quindi se importi da ArchiCAD dovresti eliminare tutti i poligoni in eccesso.
I Portali aiutano l'ingresso della luce nella scena migliorando l'illuminazione e di conseguenza il render finale... ma ovviamente i tempi di calcolo aumentano.



L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

giucucci

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:portali IG
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2012, 21:30 »
grazie per la risposta, innanzitutto...
se ho ben capito, mi conviene eliminare una delle due lastre (cioe' uno dei due poligoni mediante viene letta la vetrata importata da archicad) e direzionare la normale verso l'interno, giusto?
e se e' cosi', e' indifferente la scelta tra lastra esterna e quella interna?

giucucci

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:portali IG
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2012, 21:32 »
preciso che, per ora, sto ancora cercando di impostare i materiali per delle vedute esterne....i traumi di rendering interni sono previsti per i prossimi giorni!