HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Pareri su software bim e render  (Letto 8762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Pareri su software bim e render
« il: 23 Maggio 2017, 18:34 »
Apro questa discussione per sentire i vostri pensieri, pareri sui vari software in commercio.
Questo perché ieri sono stato ad un corso formativo per la professione dove si parlava di Sketckup e Lumion.
Ovviamente gli architetti che hanno tenuto il seminario (e che tengono corsi di insegnamento)hanno decantato Sketchup. per loro, che lo usano per lavoro è semplicissimo da utilizzare ed è molto preciso. tra l'altro un relatore ha detto che ha provato ad utilizzare Revit e Archicad (quest'ultimo 7/8 anni fa) ma non lo soddisfacevano. non sono intuitivi al contrario di Skp e certe cose non le fanno bene.  :shoked02:. mi pare di ricordare che si riferiva ai prospetti....ma non ricordo bene.
ora, capisco che erano li per pubblicizzare il prodotto, però quando ho visto che per inserire una finestra o una porta, prima devono fare il foro nella parete e poi inserirla mi sembra più macchinoso. insomma, da quello che ho visto, Archicad tutta la vita. certo, cambierà il prezzo (non so cosa possa costare Sketchup) ma dire che Archicad è meno intuitivo e meno "bello" mi pare esagerato.
Invece mi ha colpito parecchio Lumion. anche in questo caso non conosco i costi, però mi sembra abbastanza semplice e i render vengono fatti velocemente. belle anche le animazioni.
mi piacerebbe conoscere i vostri pareri sui pro e contro dei vari software.

Archicad 25-27 - Windows 11

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2017, 07:34 »
Ciao Marco.
Sono il linea con il tuo pensiero. E' ovvio che il vino di casa mia sarà sempre il migliore. Uno usa gli strumenti che ritiene più opportuni e che conosce meglio. Quando mi dicono se è meglio Revit o ArchiCAD, mi metto a ridere perchè non è possibile rispondere. E questo vale per tutti i SW (SkUp ecc).
Per quanto riguarda Lumion, è un buon SW ma pecca in alcune cose. La qualità non è paragonabile a qualsiasi motore di render perchè è un sw dedicato più alle animazioni architettoniche di ampia scala... ma per trarre benefici devi avere una macchina molto performante, oltre a costo del sw che è impegnativo (stesso discorso per il concorrente della Abvent).
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2017, 15:27 »
Ciao a te e grazie del tuo pensiero.
giusto quel che dici. però affermare che è meglio sketchup di archicad mi sembra un po' forzato.
tra l'altro volevo chiedere un consiglio. io ho la versione 3 di artlantis. mi è arrivata la mail da graphisoft per aggiornare alla versione 6.5 al costo di € 250. siccome non uso molto...per non dire poco o nulla il software, visto il costo mi conviene aggiornare alla versione 6.5? o è più semplice o migliore utilizzare il motore di render incorporato in archicad? se foste principianti cosa fareste?
Archicad 25-27 - Windows 11

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2017, 09:41 »
Effettivamente il software migliore è quello che risponde alle esigenze di ciascuno in termini velocità di modellazione, di versatilità, rappresentazione del modello e produzione di documentazione (elaborati, computi, specifiche o capitolati, etc). Quindi è difficile capire quale è il migliore ... dipende dalle esigenze.


Riguardo ad Artlantis ... io usavo la versione 3. Appena in Archicad hanno introdotto Cinerender ho deciso di passare a quest'ultimo per 2 motivi: (migliore) qualità dei render in tempi decenti (se settato bene), modello direttamente disponibile senza dover fare export continui verso Artlantis (le modifiche o le semplici aggiunte erano una tragedia per me). Il consiglio pertanto è quello di imparare Cinerender. Vero è che l'anteprima di Artlantis già dava subito un'idea chiara di cosa sarebbe venuto fuori dopo il rendering vero e proprio ... ma prendendoci la mano con Cinerender la mancanza di tale anteprima non è poi una così grande tragedia ...
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2017, 11:30 »
Poi... l'errore GROSSO che i tipi hanno fatto è paragonare ArchiCAD a Sketckup, due SW completamente differenti (a prescindere se uno è meglio dell'altro). Potrei fare CAD anche con Illustrator, ma (ovviamente) ha delle limitazioni de lo paragono ad ArchiCAD/AutoCAD.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2017, 19:15 »
Sarei MOLTO curiosa di capire come si possa parlare di sketchup in termini di BIM ...  :2funny:


E comunque le potenzialità di Archicad non sono neppure paragonabili a Sketchup, per non parlare della velocità di produzione degli elaborati per le pratiche edilizie: farli con sketchup è un vero suicidio.
Poi se si parla di intuitività e facilità di uso del programma: Archicad in questo è nettamente più facile di sketchup e lo dice una persona che da autodidatta ha iniziato a usare, entrambi, più di 15 anni fa e ho abbandonato Sketchup proprio perché non era neppure paragonabile ad Archicad. Un altro mondo proprio.
Chi presente sketchup come un prodotto per la produzione di progetti architettonici per l'edilizia e lo consiglia come prodotto BIM sta raccontando favole alle persone (non so se per ignoranza o per tornaconto personale).


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2017, 22:37 »
bo io non so dirvi, uso tecnigrafo, non s'impalla mai  :bigrin:
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2017, 08:16 »
bo io non so dirvi, uso tecnigrafo, non s'impalla mai  :bigrin: 
Però non ha l'annulla  :bleh: ;)


Rileggendomi ho capito di aver preso fischi per fiaschi. Avevo capito che "un tecnigrafo non s'impalla mai"...  :sculacciata:
« Ultima modifica: 30 Maggio 2017, 08:25 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2017, 08:53 »
sicuramente hanno il loro bel tornaconto...dicevano che tengono corsi sui due software. poi ovviamente dicevano che lo usano per lavoro, per loro è intuitivo e veloce  :shock:, per altro mi ero dimenticato di dirvi che comunque esportano anche in dwg e con autocad implementano il lavoro.
forse, come dice Robs oltre al tornaconto personale sono un po' ignoranti.

p.s.: che bello quando si usava il tecnigrafo...io ci ho lavorato fino a 10 anni fa...mi manca un po'. :si:
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2017, 09:09 »
per altro mi ero dimenticato di dirvi che comunque esportano anche in dwg e con autocad implementano il lavoro.

Pure chi usa Revit "implementa" il lavoro con Autocad  :nailbiting:

Tutt'oggi mi chiedo ancora come possano essere più diffusi di archicad certi programmi ridicoli..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2017, 11:45 »
per altro mi ero dimenticato di dirvi che comunque esportano anche in dwg e con autocad implementano il lavoro.

Pure chi usa Revit "implementa" il lavoro con Autocad  :nailbiting:

Tutt'oggi mi chiedo ancora come possano essere più diffusi di ArchiCAD certi programmi ridicoli..

Robs
scusa la mia ignoranza, ma Revit come costo è più basso di Archicad?
a parte che il costo, a mio parere non deve influenzare più di tanto..
invece Allplan com'è? complicato?
ps: non intendo cambiare software, ma solo che sono curioso e mi piace sapere i pro e i contro dei vari programmi.

se proprio devo fare una critica ad Archicad è che ogni anno esce una nuova versione e quindi non si fa tempo a familiarizzare che devi già installare quella nuova  :bigrin:
però, che bello quando arriva il pacchetto in ufficio...sembro un bambino  :laughing:

Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2017, 12:03 »
Revit costa moltissimo, dal momento che lo puoi solo affittare un tot al mese. Non è mai tuo. Se lo vuoi usare paghi.
E cmq con Revit e basta fai poco, ti serve pure Autocad (altra gabella mensile). Si tratta di circa 200 euro al mese tutta la vita...
Auguri!

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2017, 12:25 »
cmq, solo ed esclusivamente per progetti architettonici classici, tipo palazzine villette insomma niente di astronomico e senza pretese per il rendering, secondo me il migliore per ora è edificius dell'Acca che interagisce con tutti gli altri prodotti di Acca è veloce intuitivo ed economico, lo stanno usando un sacco di studi tecnici.
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2017, 12:35 »
cmq, solo ed esclusivamente per progetti architettonici classici, tipo palazzine villette insomma niente di astronomico e senza pretese per il rendering, secondo me il migliore per ora è edificius dell'Acca che interagisce con tutti gli altri prodotti di Acca è veloce intuitivo ed economico, lo stanno usando un sacco di studi tecnici.


Usare Edificius oggi significa tornare indietro di 20 anni ..
Ma per carità, ognuno è libero di scegliere per se stesso il livello di masochismo.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2017, 14:28 »
Figuratevi che uno degli ordini di un grosso capoluogo del Veneto  organizza i corsi BIM (a pagamento) agli iscritti con sketchup....


Stiamo tentando di fare un corso di confronto tra vari programmi....ma nulla....sono ostinati con l'utilizzo di sketchup
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2017, 15:01 »
Evidentemente l'acquisizione da parte di Trimble ha portato budget alto per investimenti in marketing
In questo fanno concorrenza a Autodesk
buon per loro

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2017, 15:10 »
un mio amico collega, anni fa aveva comprato Revit. mi pare che allora si potesse farlo. non sapevo invece che adesso è solo a canone mensile. mi sembra un po' una cavolata.
costa tanto davvero e non è mai tuo. strana strategia. chissà se paga.
sentendo anche Antonello vedo che spingono molto con sketchup.
molto bella l'idea di un corso dove vengono messi a confronto i vari software con i pro e contro. sarebbe interessante, sempre che venga fatta non per vendere ma per far fare le scelte migliori ai futuri utenti.
Archicad 25-27 - Windows 11

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #17 il: 30 Maggio 2017, 21:37 »
cmq, solo ed esclusivamente per progetti architettonici classici, tipo palazzine villette insomma niente di astronomico e senza pretese per il rendering, secondo me il migliore per ora è edificius dell'Acca che interagisce con tutti gli altri prodotti di Acca è veloce intuitivo ed economico, lo stanno usando un sacco di studi tecnici.


Usare Edificius oggi significa tornare indietro di 20 anni ..
Ma per carità, ognuno è libero di scegliere per se stesso il livello di masochismo.


Robs
un progetto da presentare in Comune cosa ha che edificius non può fare? a me non risulta che ArchiCAD fa cose in più per un normale progetto da presentare, pensa che c'è ancora gente che usa solo autocad, sezioni e prospetti se li fa ancora, con il rischio di sbagliare, tutto a mano, poi è normale se tu devi progettare uno stadio marziano edificius lo puoi buttare
« Ultima modifica: 30 Maggio 2017, 21:40 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #18 il: 30 Maggio 2017, 23:42 »
pensa che c'è ancora gente che usa solo autocad, sezioni e prospetti se li fa ancora, con il rischio di sbagliare, tutto a mano


Ma infatti, come ho già detto, ciascuno sceglie per se stesso il livello di masochismo che vuol raggiungere.
Per me potevano rimanere pure al buon vecchio tecnigrafo con i lucidi da grattare con la lametta... alla fine un progetto da consegnare in comune si faceva pure con il tecnigrafo. Io l'ho fatto pure con le squadrette perché il tecnigrafo non me lo potevo permettere...


Robs


« Ultima modifica: 30 Maggio 2017, 23:44 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Arkifabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re:Pareri su software bim e render
« Risposta #19 il: 31 Maggio 2017, 09:29 »
Ti racconto la mia versione, che penso sia abbastanza esplicativa.
Ho cominciato a disegnare con il PC nel...1994!!!! con autocad10 (mi pare) ma già nel 1984 mi ero comprato un Vic20. I disegni allora li facevi con Logo o Pascal :)
Nel 1996 entro nel mordo Archicad, che ho usato fino al 2006.
nel 2006 passo a Revit (suite con Autocad,3Dmax etc), fino allo scorso anno, in cui ritorno a Archicad.
Sketchup lo uso da sempre, specialmente per piccoli progetti di design, stand fieristici,  prototipazione rapida.
Penso quindi di avere una buona visione di insieme.
Perchè ho cambiato tutti questi software, nonostante gli ingenti investimenti in termini di pecunia (sempre solo licenze originali) e tempo? In primis perchè li considero uno strumento, al pari di una matita o di una squadretta, e quindi scelgo quello che meglio si confà al mio flusso di lavoro e poi perchè ho notato che nel tempo tendono a "sclerotizzarti" e ti trovi a prgettare in base a quello che il software fa meglio e più velocemente e non posso flascaire che lo strumento modifichi la mia idea di architettura.
Detto questo, Revit è un gran programma, se lo sai usare (ma vale per tutti i software).
E'  falso che richieda l'uso di Autocad per le rifiniture, io Autocad lo so a malapena aprire, anche se ho la licenza originale.
Punti di forza: BIM reale, gestione della quarta dimensione (tempo)  che permette decine di fasi di lavoro nello stesso file (ho il progetto di un albergo di lusso che ha almeno 15 fasi e mantiene la coerenza) è "quasi" lo standard a livello internazionale, la costruzione grafica degli elementi di libreria è divertente e intuitiva.
Punti contro: troppo generalista, oramai è l'Autocad del BIM, fa tutto ma sempre meno bene.
Perchè ho cambiato: perchè è uno software da contractor, cioè quei grandi studi tipici del mondo anglosassone con flusso di lavoro orizzontanle e BIM manager che si occupa di integrare tutto il flusso, assolutamente non adatto al piccolo studio europeo, troppo rigido e non localizzato, sopratutto a livello di librerie, dialoga male con tutto e tutti, i DWG in esportazione sono imbarazzanti, non importa niente. La politica prezzi, poi, è diventata delirante, se hai la suite, inoltre, ti costringono a pagare programmi che non vuoi e non usi.
Archicad: come ritornare con la fidanzata del liceo, che lasciasti che portava gli occhiali da nerd  e che nel frattempo è diventata una top model: orientato alla progettazione in stile europeo, libreria localizzata e con wizard spettacolari, gestione del database relazionale (quantità etc) che funziona davvero, open nel vero senso della parola, importa ed esporta di tutto, è tutto "naturale".
Capitolo render:entrambi IMHO non sono adatti ad un flusso di lavoro snello. Mi spiego meglio: con entrambi puoi ottenere rendering di altissima qualità, ma richiedono troppo tempo operatore/macchina, con conseguente fermo della macchina stessa, troppo elevato per un flusso di lavoro integrato in cui il render è strumento di lavoro e verifica e non mera rappresentazione.
Per questo motivo lo scorso anno ho acquistato una licenza di Lumion base (1600 euro+iva) che ho deciso di far girare su un PC gaming (Lumion lavora quasi solo con la scheda video) che ho pagato circa 900 euro+IVA.
Che dire, l'accoppiata Archicad-Lumion è una killer app (va detto che lo uso con la stessa soddisfazione con i progetti che sto ancora finendo sviluppati con Revit).
Da Archicad come da Revit esporti in Collada (*.dae) il modello, con i materiali già assegnati ma anche solo in modo rozzo, basta che ognio materiale sia assegnato alla giusta superficie, lo importi in Lumion e poi comincia il rock'n'roll: arredi, metti alberi, acqua che scorre, fumo, animi oggetti e "persone" con due click, importi di tutto, 3ds, skp, obj,ifc.
Ormai faccio la verifica dimensionale in Archicad e arredo direttamente in LUmion con gli oggetti scaricati dal sito delle aziende.
Il tutto con rendering in tempo reale, fino a quando non passo alla resa finale, e li ci si diverte.
Rendering con effetti atmosferici a 3804x1920 a 300 dpi in 60 secondi, filmati con effetti di animazione, atmosferici ed ambientali calcolati in 7 minuti per 40 secondi di video.
E poi la VR: calcolo in 4 ore una immagine a 360 gradi, la carico sul Samsung s7 che uso per lavoro, lo infilo nel visore gearVR da 80 euro, lo metto sulla testa del cliente e...EFFETTO WOW.
La qualità è accettabile per il lavoro che facciamo:ai miei praticanti/collaboratori ripeto sempre che non siamo la Pixar, ma archietetti, e con  un po' di mestiere (ma come al solito vale per tutti i software) hai rese di qualità più che buona.
Questo è il mio flusso di lavoro, di cui sono soddisfatto e che non esclude l'uso saltuario di Sketchup, GIMP per preparare qualche texture (sempre meno, Lumion digerisce di tutto e crea in automatico mappe bump, invecchiamenti etc) e che, sopratutto negli ultmi 6 mesi, mi ha dato grosse soddisfazioni, anche con clienti stranieri.
Sono stato un po' prolisso, ma se ti serve qualche alrta informazione chiedi pure.