HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: AIUTO!! IL PGT MI IMPEDISCE DI ADEGUARE FONDAMENTALI NORME IGIENICO-SANITARIE  (Letto 1704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

teouzz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho un serio problema con il PGT che vado a spiegare:

Ho un edificio in una zona definita "storica" (non è assolutamente centro storico) composto da un bar al piano terra con cortile ed una abitazione al piano primo. Questa abitazione, oltre ad avere finestre minuscole ha accesso da una scala che parte proprio dalla sala pricipale all'interno del bar.
Io potrei semplicemente risolvere tutto aprendo una porta sul fronte strada dedicata all'abitazione e chiudere l'accesso a questa dal bar. Potrei inoltre trasformare le minuscole finestre dell'appartamento in portefinestre per adeguare i rapporti RAI, lasciando inalterati gli allineamenti verticali.

Il PGT mi vieta categoricamente di modificare le aperture sul fronte strada!! Preciso che tutti gli edifici sui due fronti stradali di questa area "storica" hanno accesso diretto su strada con marciapiedi, quindi il mio intervento entrerebbe perfettamente nel contesto. Inoltre non ho assolutamente nessuna alternativa a questo tipo di intervento in quanto l'edificio è confinato su tutti gli altri lati. Invece per le portefinestre pochi altri edifici le hanno sul fronte strada, ma qualcosa comunque c'è, e anche qui non ho nessuna alternativa per adeguare i RAI.

Qualcuno mi sa aiutare, magari con qualche sentenza TAR o altro che mi permetta di far prevalere queste fondamentali esigenze igienico-sanitarie su un'assurda postilla del PGT?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Premetto che non conosco il PGT del tuo comune......ma tra gli articoli dovrebbe essercene uno che tratta i poteri di deroga del Sindaco .......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

teouzz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Grazie, nel PGT non trovo alcuna menzione alle deroghe del sindaco. Qualcuno conosce altre possibilità?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Hai già sentito l'ufficio tecnico comunale......i poteri di deroga del sindaco sono quasi sempre possibili...prova a vedere anche il regolamento edilizio......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19