ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: gianna_75 - 11 Ottobre 2013, 15:21
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ciao a tutti apro questo post perchè non riesco a trovare nessuna soluzione.....allora sto renderizzando una piscina...ma oltre a non trovare un settaggio giusto per h2o, qualcuno mi sa dire come dovrei impostare la luce per ottenere un effetto trasparente dell'h2o???' in questo momento sembra uno stagno.... :crying: :crying: :crying: :crying:
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... chiedo scusa gianna ... hai provato ad applicare lo shader acqua di atl; hai provato a smanettare gli sliders delle impostazioni, bene ma hai smanettato facendo tutte le prove? .. punto secondo: hai modellato la piscina inserendo tutte le pareti e il fondale? ... se si prova a mettere del materiale alle pareti.
Altra alternativa potrebbe essere applicare una texture, giocare col bump e riflessioni-trasparenza
leggi questo vecchio topic in cui ho voluto sperimentare l'applicazione di una texture : http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17606.20 (http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17606.20)
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lucio ho smanettato nuovamente con altre prove, il problema secondo me è il modello nel senso che io ho creato due solidi uno per h2o e un per le pareti e ho fatto estrusione...quindi h2o è come se fosse nella realtà un solido alto come tutta la piscina.....ho provato invece a mettere un "tappo", nel senso al posto dell'h2o ho messo un solai oalto 10 cm e ho notato che adesso vedo un effetto diverso....quello che cercavo, lameno h20 è trasparente
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Secondo me devi lavorare sul fresnel l'acqua ha troppa riflessione, aggiungi magari qualche testare allo shader e magari una mappa bump se vuoi dare effetti di movimento all'acqua. Così si dovrebbe vedere il materiale delle pareti della vasca.
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Per l'esperienza che ho io è che il modello della piscina deve essere vasca più solido acqua piena dal fondo fino al bordo piscina.
dopo applico un materiale alla vasca e acqua Fresnel al solido d'acqua, senza toccare nessuna impostazione esce benissimo,
Poi se vuoi cambiare riflesso, larghezza d'onda e colore smanetti.
Prova a caricare il modello così possiamo fare delle prove
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... il solido che deve emulare l'acqua io lo faccio 1cm .. non è quello il problema .... ti posto la cartolina di un'altro mio vecchio lavoro ... spero che risolvi.
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ecco la vista definitva....per il soldio ho modificato come ha detto lucio.....non capisco dove sia il problema comunque.....
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... a questo punto mi sa che una concausa possano essere i settaggi di tutta l'illuminazione ... eppure ne abbiamo parlato tantissime volte anche con te.
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non so ma ogni volta è un dramma con h2o della piscina....
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Curiosità.........ma non è che hai attivo anche il suolo infinito?
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oddi non credo......adesso controllo
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metti un cielo con un colore più blu e con qualche nuvola e vedrai che il risultato migliora di molto. Strano a dirsi ma la differenza nella piscina la fa il cielo !
fidati
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come sfondo c'è un hdri...
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Già che ci sei ...... Riduci un po' le dimensioni dei coppi.....
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metti una hdri con le nuvole
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ciao scusa la domanda, anche se non centra con l'acqua, coem hai fatto l'erba in primo piano? mi piace molto...
per l'acqua ho letto molte varie risposte...io dico la mia, semplicemente un parallelepipedo con lo shader acqua ..gia presettato è buono poi ci lavori un pochino ma nulla di che...
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per erba è un oggetto
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ma lo moltiplichi l'oggeto erba per "x" volte? quindi devi fare inquadrature strette altrimenti su un terreno ampio è un problema....
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è tipo un tappeto......quindi è come dici tu la devo moltiplicare
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Dai gianna...posta il modello che vediamo quest'acqua......cosi non si può vedere :shameonyou:
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Dai gianna...posta il modello che vediamo quest'acqua......cosi non si può vedere :shameonyou:
Si ma leva l'erba e le piante se no il mio PC esplode.....
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Si ma leva l'erba e le piante se no il mio PC esplode.....
..si, tutti gli oggetti
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posto il modello nudo e crudo o quasi...
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Ciao togli il materiale acqua che hai messo. Metti un piano di ATL e assegna lo shader acqua di ATL. Gioca con i parametri di transizione ecc e vedrai che funziona.
La luce è un po' troppo forte... A me facendo così funziona.
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Ciao togli il materiale acqua che hai messo. Metti un piano di ATL e assegna lo shader acqua di ATL. Gioca con i parametri di transizione ecc e vedrai che funziona.
oh...sto ragazzo qua è proprio 'nà volpe!!!! :bigrin: E' il solido creato come riempimento della piscina a creare errore....
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oh...sto ragazzo qua è proprio 'nà volpe!!!! :bigrin: E' il solido creato come riempimento della piscina a creare errore....
Dai una volta ogni tanto la becco anche io ....