HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...  (Letto 44716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
>>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« il: 11 Gennaio 2012, 22:28 »
Vorrei aprire una lista dei desideri senza dare scadenze del tipo AC16, 17, ecc... Anche perché sarebbe inutile. Semplicemente un elenco di cose di cui si sente la mancanza e si spera che vengano implementate (il prima possibile). Vedranno i moderatori se bloccare questo topic e sostituire quello legato ad AC15.
 :si:

Comincio io da:

Valutazione energetica con parametri oggettivi come trasmittanza dei materiali, ponti termici, ecc... con un qualche calcolo di consumo in modo da poter raffrontare le scelte progettuali a livello ArchiCAD;  Legge 10 e certificazione energetica come plug-in Cigraph o al limite con software di terze parti ma senza dover immettere le stesse informazioni presenti in ArchiCAD (geometria, stratigrafia, orientamento, ecc...)
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 22:17 da Robs »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012, 11:48 »
Miglior visualizzazione in pianta: ai piani superiori al terra voglio poter vedere in proiezione gli elementi dei piani inferiori senza dover settare tutti gli elementi a uno a uno (molto laborioso e fra linee tratteggiate e visualizzazioni parziali il risultato è scadente). Ho provato sovrapponendo viste, sottolucidi di riferimento ma non esiste un sistema davvero valido. Dovrebbe funzionare come per le sezioni in cui puoi settare evidenziamento aree con determinati parametri tipo "linee non sezionate in color grigio".
Piante con le ombre in automatico senza dover fare copia e incolla vari.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 23:29 »
- georeferenziazione del progetto architettonico.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2012, 08:52 »
- georeferenziazione del progetto architettonico.
In che senso? E' già possibile definire le coordinate geografiche e l'orientamento del progetto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2012, 23:26 »
Georeferenziazione in uscita da archicad è possibile?
cioè... progettare in archicad ed esportare in shp per arcgis. parlo del 2d in questo caso.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2012, 09:50 »
Non ne sono certo, ma il formato IFC dovrebbe mantenere le informazioni sulla posizione geografica. Per gli altri formati direi proprio di no.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2012, 12:11 »
V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAV-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD V-RAY  per ARCHICAD Y  per ARCHICAD
:gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2: :gun2:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2012, 17:13 »
Più terra-terra: un opzione per impedire ad Archicad di caricare le librerie da unità di rete... Perché ogni volta che mi dimentico di smontare la VPN ed apro un file lavorato in ufficio, Archicad cerca di caricarmi le librerie dal Server... cerca perché ci starebbe un ora e mi tocca segarlo con Uscita forzata  :tickedoff:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2012, 10:27 »
Strumenti di gestione sotto forma di tabella per combinazioni di lucidi e vista modello così da avere una visuale da "colpo d'occhio" per gestire le viste quando cominciano a essere tante. Ad esempio ho provato a stampare l'elenco dei lucidi e delle combinazioni ma non è per niente fatta bene. Si potrebbe avere un gestore a "diagrammi a bolle".

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2012, 10:25 »
Ho dato un'occhio alla simulazione costruzione, il goodie. Se lo inserissero all'interno del programma e lo collegassero a un gantt anche elementare farebbero un figurone. Dovrebbero fornire dei servizi oltre al prodotto, penso ad Autocad Ws, alla possibilità di avere uno storage on line che permetta di visualizzare i progetti bimx o graphisoft project review (che dovrebbe essere maggiormente valorizzato).

piernet13

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2012, 09:37 »
Archicad ha ancora una gestione elementare dei lucidi che non ha mai migliorato dalle prime versioni e mi sembra che dopo quasi 30 anni ci sia qualche ritocchino da fare
Le principali questioni:
1 un tasto nella finestra lucidi dove di possa duplicare un lucido (con i suoi contenuti) o n lucidi (selezionati) senza fare alcuna operazione copia, incolla, seleziona etc. all'interno del disegno. Questo significa in certi disegni complessi risparmiare un sacco di tempo.
2 raggruppare in sottocartelle i lucidi in modo che io possa gestire tramite le cartelle (espandibili con la solita freccetta) la complessità del disegno.
3 sarebbe il massimo (allplan lo fa): prendere e trascinare (spostando o copiando o solo come collegamento) i vari lucidi nelle cartelle che io voglio in modo che io possa gestire in maniera più logica il disegno e i contenuti.

kitesurf

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2012, 18:35 »
Dovrebbe avere un costo più accessibile sugli 800 euro e integrare Vray.... far pagare gli aggiornamenti annuali 200 euro


Allora si che sarebbe la svolta....


Se continuano con la politica di 4000 euro a licenza, la gente che puo lo crakka gli altri vanno su altri programmi, fosse più accessibile tanti piccoli studi sarebbero invogliati ad acquistarlo, il programma crescerebbe ancora di più. Non capisco perchè non lo fanno...

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2012, 18:48 »
io credo che l'applicativo più importante che archicad possa avere sia quello di poter esportare plinti, colonne, travi, tamponature e solai verso un software per il calcolo strutturale... dove poi basterebbe inserire le caratteristiche del terreno i carichi et voila trovi il calcolo fatto...


per il software in se invece, io credo sia prioritario uno snellimento generale del sistema.... che senso ha avere un comando come "muovi una copia" e "muovi multiple copie"... quando basterebbe avere copia già impostato per i multipli e stopparlo dopo una se lo si desideri....


una cosa fastidiosissima sul mac che chiedo già da tempo immemorabile eliminare il dialogo formato pagina ed implementarlo nella finestra di stampa... è veramente una rottura di maroni ogni volta andare a cambiare orientamento e carta in un luogo diverso dalla finestra di stampa... anche qui non capisco l'utilità di avere due comandi come plotta e stampa... quando anche sul manuale utente è scritto che sono la stessa cosa...

" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2012, 21:32 »
anche qui non capisco l'utilità di avere due comandi come plotta e stampa... quando anche sul manuale utente è scritto che sono la stessa cosa...


Il manuale anche lo dirà, ma non sono la stessa cosa!  ;)
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2012, 21:43 »
Dovrebbe avere un costo più accessibile
/cut
Non capisco perchè non lo fanno...


Anche le Audi, BMW, Mercedes, ecc.., se costassero 1/5 ne venerebbero a vagonate...  :bigrin: ... forse.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #15 il: 06 Giugno 2012, 08:16 »
... e perchè non i mac ... se costassero la metà si venderebbero come cicche  :bigrin: ....

... discorso troppo facile da farsi ... certo che una bella ridimensionata la si dovrebbe dare cmq .... ci sono carrozzoni ormai troppo pesanti da trainare anche nelle softwarehouse ... un po come la politica.  ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #16 il: 06 Giugno 2012, 08:26 »
comunque non dimentichiamo che il prezzo attuale è circa la metà di quello di 10 anni fa
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #17 il: 06 Giugno 2012, 08:28 »
nel senso che con l'euro gli 8 milioni di vecchie lire sono diventati 4000 euri circa????  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2012, 10:24 »
nel senso che con l'euro gli 8 milioni di vecchie lire sono diventati 4000 euri circa????  :bigrin:


Ai tempi costava 14milioni  ;) ... Poi è stato ridimensionato a 8 e qualcosa (quando abbiamo preso la prima licenza in studio), poi era sceso (ma è sempre stato detto che era un prezzo provvisorio) a ~3200 euro (quando ho preso la mia licenza)... Un anno fa (o sono 2?) hanno portato il prezzo al definitivo (per il momento) 4000 euro, che comunque è in linea con software similari.
Per dire se è troppo o troppo poco, bisognerebbe conoscere i costi per lo sviluppo del software, e comunque software che costano meno ce ne sono, se uno ritiene che archicad non valga quello che costa, può usare quelli. IMHO, chedere Archicad a 800 euro è come pretendere una supercar al prezzo di una Panda...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2012, 11:08 »
sono d'accordo la mia era solo una battuta x scherzare con zio bob ... l'altra considerazione invece non è una battuta ... sono d'accordo anche che il prezzo è in linea con gli altri sofware (3d studio max che non è parametrico ti costa 6000 e passa mi pare, e se uno studio volesse usare anche vray ... 4000 ac + 6000 max + 1200 vray ... somma a ciò programma per i calcoli, accatastamenti , contabilità ... sicurezza e trick track ... ci vorrebbe lo stesso mutuo per la casa  :laughing: ) .... quindi, ergo ... per cui ... qualcosa che non va c'è ... considerato anche il momento storico!!! o no???  :what: :D
« Ultima modifica: 06 Giugno 2012, 11:11 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com