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ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: Rokko - 07 Novembre 2008, 00:44

Titolo: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 07 Novembre 2008, 00:44
ciao a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione due mie  prove di rendering effettuate con art lantis studio. ho difficoltà nei settaggi e gradirei dei commenti e dei suggerimenti per migliorare quanto vedrete. grazie
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: massimo - 07 Novembre 2008, 08:18
ciao Rokko e benvenuto fra noi...  :wink: inanzitutto ci sono da rivedere le mappature dei materiali... le viste sono troppo plasticose.... devi aggiungere un po da bump alle texture... dare un po di attenuazione al muro circolare della scala che appare scalettato ...e un consiglio personale...togli quelle poltrone e mettine altre un po più carine  :wink:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rot - 07 Novembre 2008, 08:57
Ciao c'è molto lavoro da fare..credo che ti manchino delle conoscenze di base fondamentali...

Posta i settaggi della luce e dei materiali così ti diciamo cosa cambiare e dove sbagli. Meglio che farti provare alla rinfusa credo che non si otterrebbero grossi passi operando così.

Ben arrivato....applicati ed imparerai......moltissimo  :tongue:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: markini - 07 Novembre 2008, 10:11
Ciao Rokko ed un bienvenido anche da me!!Come detto da Rot,posta i settaggi  :ok:
PS.togli la spunta alla voce"Ambiente".......... :whistling:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 07 Novembre 2008, 10:26
ciao e grazie per le vostre risposte, anche se i dubbi sono ancora tanti e come, giustamente scrive Rot, c'è molto lavoro da fare. Massimo potresti spiegarmi cortesemente come devo intervenire sulle texture? comunque invio alcuni settaggi che ho utilizzato per materiali e luci.Spero vogliate darmi presto altri suggerimenti. ciao
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rot - 07 Novembre 2008, 10:39
Ciao prima di tutto togli le luci interne...non servono.
Dai vetro neon alle finestre e regola l'intensità. Aumenta la luce del sole e del cielo senza però ottenere bruciature.
Al più utilizzerai la clamsfera (cerca nel forun) o il metodo Markini (cerca nel forum) per migliorare la luce.

Gli shader servono solo per dare la proprietà fisica al materiale...di solito gli utenti avanzati poi usano lo shader base o l'altro per ottenere tutti i materiali.
Applica due texture al materiale una per la pelle (diffuse) cioè l'aspetto del materiale e una bump per la sua rugosità.

Cerca in internet buone texture....qui sul forum ne trovi a centinaia segnalate, fornite dagli utenti ecc...
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: nicola - 07 Novembre 2008, 10:46
Prima di mettere il vetro neon prova ad impostare la luce del sole a 100 e radiosità a 200/300...vedrai che differenza...
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: massimo - 07 Novembre 2008, 11:56
oltre a quello che ti ha già consigliato l'amico manuel (rot) le bump puoi creartele aprendo con un programma di fotoritocco l'immagine e la converti in scala di grigi...dopo di che applichio al materiale la bump con il grado di rugosità idoneo e la metti in trasprenza e successivamente l'immagine originale...così facendo avrai la texture in rilievo  :wink:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 07 Novembre 2008, 13:23
grazie per i suggerimenti, li proverò subito e vi farò sapere come andata
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 08 Novembre 2008, 01:13
ciao a tutti ho provato a mettere in pratica i suggerimenti che mi avete dato, ditemi cosa ne pensate vorrei apprendere più cose possibili anche perchè rimango perplesso sopratutto per la renderizzazione del vetro opaco. nell'immagine è stato ritoccato con photoship. spero di leggere presto vostri commenti e dritte.
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: teckne - 08 Novembre 2008, 08:43
 :clap: :clap: evidente miglioramento complimenti :clap:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: markini - 08 Novembre 2008, 09:36
Il miglioramento c'è stato  :ok:
Ora,dai Ortogonale alle textur che ricoprono superfici diverse (verticale,orizzontale....) ,come nel caso del divano;facendo cosi,eliminerai le striature.
Scegli una unica origine per l'illuminazione;se entra dalla finestra,il punto luce supplementare,posizionalo davanti alla finestra.
Prova...
PS.ho notato che,in tv,trasmettono lo stesso programma della foto nella cornice  :D :D :D
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 08 Novembre 2008, 10:50
ok provo. qualche consiglio per il vetro?
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: markini - 08 Novembre 2008, 11:02
ok provo. qualche consiglio per il vetro?
Si!Scaricati le postcard nella sezione DOWLOAD (http://www.archiradar.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=108&Itemid=28) e utilizzale per settare i tuoi vetri e carpirne i trucchi!  :wink:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 08 Novembre 2008, 18:13
ciao a tutti posto l'ultima prova ditemi cosa ve ne pare
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: mario - 09 Novembre 2008, 09:54
complimenti!!!
dal primo all'ultimo render postato c'è l'abisso.
giusto per...  le porte sembrano un pò piatte forse aumenterei il riflesso.
prova ad aggiungere qualche dettaglio alla vetrata , qualche interruttore alle pareti, un 3d fatto bene a volte aiuta il render.
il verde del vetro fa troppo da protagonista prova qualcosa di più neutro.

ciao
mario
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 09 Novembre 2008, 10:12
grazie mario per i suggerimenti, faccio subito la prova intanto ne posto un altro
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: markini - 09 Novembre 2008, 12:09
Si,decisamente migliorato!  :ok:
Per ottenere un buon render,come detto anche da mario,devi avere un'alto grado di dettaglio,studiare bene l'illuminazione ed abbinare dell'eccellenti textur settate per benino.Inoltre,si deve avere bene in testa,l'obbiettivo da raggiungere (il vetro è migliorato ma,che vetro dovrebbe essere?).
Anche il posizionamento del punto di vista gioca un ruolo importante.
Hai verificato le dimensioni del progetto?I divani,mi sembrano troppo piccoli rispetto al resto;l'altezza del soffitto,in rapporto alle porte (altezza mostrina circa 215/220cm. ) sembra essere sui 3,5 mt.
La strada intrapresa,comunque,è quella giusta.. :wink:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 09 Novembre 2008, 12:59
Si,decisamente migliorato!  :ok:
Per ottenere un buon render,come detto anche da mario,devi avere un'alto grado di dettaglio,studiare bene l'illuminazione ed abbinare dell'eccellenti textur settate per benino.Inoltre,si deve avere bene in testa,l'obbiettivo da raggiungere (il vetro è migliorato ma,che vetro dovrebbe essere?).
Anche il posizionamento del punto di vista gioca un ruolo importante.
Hai verificato le dimensioni del progetto?I divani,mi sembrano troppo piccoli rispetto al resto;l'altezza del soffitto,in rapporto alle porte (altezza mostrina circa 215/220cm. ) sembra essere sui 3,5 mt.
La strada intrapresa,comunque,è quella giusta.. :wink:

intanto grazie per l'attenzione che mi dedicate: se c'è stato un miglioramento è senza dubbio dovuto ai consigli ricevuti da tutti voi. concordo che le cose da migliorare sono ancora tante e la strada da fare è lunga (vedi dettaglio del 3d, studio della luce, scelta del texture......) e in questo confido nella mia buona volontà  e nell'aiuto di chi vorrà darmelo. markini i render che ho postato sono relativi ad un progetto di ristrutturazione di un appartamento degli anni 50 ecco perchè i solai così alti: circa 3,5 mt. comunque grazie per l'incoraggiamento e buona domenica a tutti
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: markini - 09 Novembre 2008, 13:47
... ecco perchè i solai così alti: circa 3,5 mt.
...ammazza che occhio che ho! :D :D
ps.una chicca:per avere un pò d'illuminazione in più ed eliminare strani aloni alle pareti,togli la spunta "Il materiale proietta ombre" dal pavimento  :wink:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 09 Novembre 2008, 13:54
grazie markini :bowing: :bowing: :bowing: :bowing: a presto
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rot - 10 Novembre 2008, 09:58
gli errori più grandi sono ora:

-Arredo sproporzionato: la sedia che si vede è troppo lunga....tanto che sembra una poltroncina
per i divani sceglierei qualcosa di più adatto "archibase" è un sito perfetto per questo...sopratutto per la poltrone...non basta ridurre la dimensione del divano per ottenere una poltrona (Senza che nessuno lo sappia.....ma si vede che la seduta è fatta di 3 cuscini...)

Metti anche il battiscopa..è un dettaglio che aiuta moltissimo.

ciao ciao

PS complimenti per i passi da gigante.
                                       
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 10 Novembre 2008, 12:59
buongiorno Rot, ero proprio adesso su archibase per cercare arredi più consoni. effettivamente il dettaglio contribuisce ad ottenere un render migliore e migliorare sotto questo punto di vista è sicuramente un mio obiettivo, tuttavia ho cercato, in queste prove a dare la priorità ad altro, soprattutto cercare di capire bene come illuminare la scena e settare i materiali. grazie per i complimenti ma ancora la strada da fare è lunga. alla prossima
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 14 Novembre 2008, 12:02
Buongiorno a tutti. girando per il forum mi è venuta la curiosità di provare art lanstis 2 vi posto una delle immagini precedenti renderizzata appunto con art lantis 2.fatemi sapere cosa ve ne pare
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: massimo - 14 Novembre 2008, 12:13
non male rokko... aggiusterei un po l'acciaio delle lampade (troppo effetto neon) e le dimensioni delle mattonelle del pavimento :wink: (mi sembra che hai acceso dei faretti in corrispondenza delle lampade...ti consiglio di spegnerli)
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: Rokko - 14 Novembre 2008, 15:05
non male rokko... aggiusterei un po l'acciaio delle lampade (troppo effetto neon) e le dimensioni delle mattonelle del pavimento :wink: (mi sembra che hai acceso dei faretti in corrispondenza delle lampade...ti consiglio di spegnerli)

ciao massimo in effetti l'accioaio delle lampade è troppo acceso (nessun faretto) dovrò settarlo meglio. grazie a presto
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: markini - 14 Novembre 2008, 16:59
Ciao Rokko;quando devi inserire delgli scritti altrui,ti basta cliccare il pulsante "cita" posto sopra ogni post o "Inserisci citazione" mentre stai scrivendo il tuo post.;cosi facendo,si distinguono meglio i vari interventi. :wink:
Titolo: Re: prova render art lantis
Inserito da: nicola - 14 Novembre 2008, 17:01
Io preferisco questa...
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=10125.msg68241#msg68241

di gran lunga migliore della prova fatta con atl2 (a parte quel vetro verdino che proprio non mi piace!!)
 :wink: