ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: archibari - 11 Novembre 2008, 17:51
-
ho eseguito un'operazione booleana fra muri e mesh (intersezione) ma nel 3d mi scompaiono alcuni muri (vedi immagine). A qualcuno è capitato qualcosa di analogo??? grazie archibari.
-
se prendevano parte all'operazione booleana può essere normale
-
ciao archibari, purtroppo non so risolevere il tuo problema, ma sfrutto l'occasione per chiederti, visto che ci provo da un po, come si creano ed inseriscono quei numeri che hai messo per indicare i piani! ti ringrazio, antofalla.
-
oggetti di libreria - testo 3d. ciao, archibari
-
:roll: grazie mille, non ci avevo mai pensato!!
...spero che ti aiutino a risolvere il problema, anche a me accade una cosa simile!! mi terrò informato!! ed eventualmente riuscissi a capire il problema, ti farò sapere!! :D
-
Ciao archibari...
ci hai dato pochi indizi per capire qual'è il problema...ad esempio non sappiamo com'era prima dell'operazione e come dovrebbe essere!!
spiegati meglio e vediamo cosa si può fare. :D
-
C'è ben poco da spiegare... la rampa di scala è inserita nella muratura come il resto dell'edificio solo che, semplicemente, è diventata in parte trasparente...(in pianta 2d è visibile e selezionabile)...Pardon, il post è scritto male!!!:ciò che è diventato trasparente è la muratura e non la rampa come potrebbe far intendere erroneamente l'espressione.
-
ma tu hai fatto l'intersezione con quei tre lati di muratura... e con quale mesh?
e poi l'intersezione per risolvere quale problema?
-
scusa, perchè non hai costruito il tetto semplicemente con una falda seguendo il contorno del muro? (o in alternativa usando la mesh e poi convertendola in falda con l'addon MESH TO ROOF).
In questo caso non avresti dovuto fare nessuna operazione booleana.... :)
-
perchè il tetto (mesh) ha una doppia inclinazione e la linea di falda è un segmento i cui vertici si trovano a quote diverse, imposte dal progetto; mi sono costruito con le mesh due piani passanti per tre punti, due dei quali in comune alle due diverse mesh, successivamente mi sono tagliato (accetta) le mesh adattandole alla pianta...non so se mi sono capito.... L' edificio ha una planimetria abbastanza complessa e con le mesh mi sono trovato abbastanza bene, in effetti non ho provato con l'addon ma in altre zone del progetto non ho avuto problremi.
-
Ok, se non ho capito male il tuo ragionamento di costruzione è giusto nel tuo caso... ma se all'ultimo le mesh le avessi convertite in falde potevi agire sui muri con un semplice "taglia con le falde" (sommità)
-
grazie, mi devo procurare l'add-on...ma giacchè ci sei hai provato a quotare il 3d ?? io non riesco ad attivare lo strumento quote lineari nella vista 3d.
-
...non so se mi sono capito...
...e forse è questo il problema! :rofl:
se volevi tagliare il muro con la mesh tipo "taglia con le falde" perchè hai usato intersezione?...
... dovevi usare sottrai con estrusione superiore!
-
bravo/a perchè non provi???
-
bravo/a perchè non provi???
... non t'arrabbiare era solo una battuta sul tuo intreccio di parole. :wink:
cmq ho provato!... se utilizzi la mesh senza spessore (diaciamo così) non si può fare... (o perlomeno non funziona neanche a me)!
devi per forza convertirla in falda!... e poi tagli normalmente.
-
non mi sono arrabbiato, cmq grazie per il tempo dedicato...