ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: martone - 09 Novembre 2005, 11:59
-
Ho pochissimo tempo per realizzare dei render, non definitivi ma di studio.
So che appena mi darete la soluzione, mi darò dello stu....do, :bottom: ma adesso non riesco a trovarla.
Allego un immagine di prova essere più chiaro.
Il problema è : :oops: :oops: perchè non riesco ad illuminare il soffitto???
pur essendo in materiale bianco??
-
Lasciate perdere le mie impostazioni (per non perdere tempo) e datemi i vostri consigli.
Devo stampare per domani sera ed i render sono pesantini.
Grazie
-
metti una o più fonti dal basso verso l'alto così vai sul sicuro
-
C'ho provato, ma il risultato è poco reale, devo metterne tante per creare un effetto diffuso, ho anche provato a mettere la sorgente luminose "luce generale", ma non mi piaceva.
so benissimo che la fretta è cattiva consigliera e che dovrei provare a giocare con le luci, come consiglio sempre a tutti, ma ho troppe grane da risolvere che me ne sto creando di nuove :cry: :cry: :cry:
-
al momento non ho archicad su questo pc quindi non ricordo se tra le opzioni del setteggio rendering c'è l'opzione diffusione della luce, oppure puoi giocare conle impostazioni delle texures variando la diffusione o la riflessione.
Ma il mio primo consiglio è quello di mettere + fonti verso l'alto
-
trick veloce,
Usa un materiale diverso per il soffitto e vai a modificare il colore EMISSIONE (di solito è nero.. prova a mettere un grigio..).
Se usi il render di ArchiCAD va bene così.. se usi LightWorks devi andare a cambiare nel materiale il colore ed anche il valore di emissione dopo aver scelto EMISSIONE GRAPHISOFT, sottomano non ho il menu ma vedrai che è semplice.. e i soffitti diventano splendenti!
-
Ci sono quasi, faccio qualche cosa di meno osceno e poi posto
-
Non sono cose definitive (anzi sono proprio base), però ho risolto con il metodo di Daniele.
Che dite??? (dei risultati dei materiali, non del render)
(http://img81.imageshack.us/img81/644/accoglienzasoluzione22dh.th.jpg) (http://img81.imageshack.us/my.php?image=accoglienzasoluzione22dh.jpg) (http://img81.imageshack.us/img81/441/accoglienzasoluzione19fh.th.jpg) (http://img81.imageshack.us/my.php?image=accoglienzasoluzione19fh.jpg)
Sporo di avere il tempo per farli definitivi.
-
L'omino seduto è affondato nel cuscino e ci sono strani computer sulle scrivanie ma... il soffitto direi che è molto meglio :D!!
Se vuoi rendere una vaga sfumatura alza il valore di emissione graphisoft nei settaggi LW (io ero arrivato anche a 50.. di default mi sembra di ricordare sia 1,8) e metti un colore emissione un pochino più scuro.. più la tinta è chiara e più la colorazione diventa piatta (funziona in maniera analoga al comando luminosità/contrasto di photoshop ..più o meno..)
ps. bell'ufficio!
-
L'omuncolo deve essere affossato nel cuscino, è di legno :D :D