ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: gelatoacioccolato - 16 Dicembre 2008, 18:39

Titolo: Volta a vela complessa
Inserito da: gelatoacioccolato - 16 Dicembre 2008, 18:39
Salve a tutti.
Creo questo nuovo topic dal momento che l'argomento mi sembra arduo e non abbastanza trattato (almeno credo).
Se sbaglio chiedo scusa per non aver cercato bene.

Dovrei realizzare parecchie volte a vela con pianta irregolare (Chiesa della fine del 1400), solo che gli archi sono a due a due di tipo ellittico (o a 3 cerchi . . . non mi cambia le cose di molto) e di tipo ribassato.
Allego foto :
http://www.divshare.com/download/6104032-304

Esiste un qualche oggetto parametrico che mi permette di controllare anche la forma degli archi che sottendono la volta o devo costruire tutto "a mano", creando delle gdl, o profili complessi, operando delle boleane e montando poi tutto? Avevo pensato eventualmente di partire dall'estrusione  della sezione di un semicilindro di 1/4 di volta, opportunamente tagliato con operazioni tra solidi complessi. Ma poi come ottenere la sfericità nell'intradosso e nell'estradosso?

 Linko altri 2 veloci rendering per poter comprendere meglio che sono ormai . . . alla frutta:
http://www.divshare.com/download/6104042-043        -       http://www.divshare.com/download/6104058-ec4

Grazie a tutti.
Titolo: Re: Volta a vela complessa
Inserito da: Xela - 17 Dicembre 2008, 00:14
Esiste un qualche oggetto parametrico che mi permette di controllare anche la forma degli archi che sottendono la volta o devo costruire tutto "a mano", creando delle gdl, o profili complessi, operando delle boleane e montando poi tutto?

... la seconda che hai detto!!  :)

Avevo pensato eventualmente di partire dall'estrusione  della sezione di un semicilindro di 1/4 di volta, opportunamente tagliato con operazioni tra solidi complessi. Ma poi come ottenere la sfericità nell'intradosso e nell'estradosso?

... la estrudi secondo una curva...

cmq la cosa non è affatto semplice... prendi un manuale di disegno e ripassati come si fanno le volte ... direttrici e generatrici per capirci... :wink:

Titolo: Re: Volta a vela complessa
Inserito da: gelatoacioccolato - 17 Dicembre 2008, 10:22
Come si disegna a mano +/-  ancora ci arrivo, infatti per alcune cose stavamo meglio quando stavamo peggio . . .  beata geometria descrittiva . . . :cry:

Il problema è tradurre tutto in 3d, e soprattutto con le giuste misure. . .  in Archicad . . . Sto pensando anche ad Archiforma . . . ma non mi viene nessuna idea brillante.

Che il problema fosse complesso lo immaginavo già . . .  mi meraviglia molto che nessun must si faccia ancora  sentire . . .
Forza . . .  dateci sotto che questa è una bella esercitazione . . . Mah!  Speriamo in Babbo Natale . . .  :praying:
Titolo: Re: Volta a vela complessa
Inserito da: ZioBob - 17 Dicembre 2008, 10:37
per gli archi ho visto che non ci sono grosse difficoltà. Il problema, come giustamente osservi, è la creazione della volta, che è una porzione di cupola ribassata. L'oggetto Volta a vela della libreria non permette di creare forme basate su un ellissoide, ma solo su una sfera.
Quello che mi viene in mente, è la possibilità di usare la sottrazione booleana su un semplice solaio, usando un oggetto ellissoidale deformabile. Va bene quello presente in libreria (1.5 Costruzioni speciali / Forme base)