ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: Laura - 03 Gennaio 2009, 14:15
-
Ciao ragazzi rieccomi qui,allora...chi è così gentile da spiegarmi o indicarmi dove poter trovare i passaggi per impaginare e stampare con ArchiCAD 11 non essendoci più plotmaker? Ho aperto il layout ma..poi? Ho fatto copia e incolla con la pianta ma mi si è inchiodato.. Consigli???? :cantakeit:
-
Ps...mi interessa ottenere dei plt alla fine :D
-
... laura ... vedi ... purtroppo di urgente in un forum .... dove tutti gli utenti ... come te daltronde, lavorano o hanno il loro da fare ..... dicevo di urgente non ci può essere nulla. :? ..... se avessi fatto una ricerca digitando plt ... avresti trovato tantissime discussioni in merito come QUESTA (http://www.archiradar.it/smf/index.php?action=search2;params=YWR2YW5jZWR8J3wwfCJ8YnJkfCd8MjksMSwzMSwyLDEzLDUsMTIsMTUsNiwyNywyOCw4LDMwLDE0LDQsM3wifHNob3dfY29tcGxldGV8J3x8InxzdWJqZWN0X29ubHl8J3x8Inxzb3J0fCd8cmVsZXZhbmNlfCJ8c29ydF9kaXJ8J3xkZXNjfCJ8c2VhcmNofCd8cGx0)
-
Carissimo Lucio purtroppo non ho trovato nulla di quello che cercavo... Non mi interessa stampare in pdf. Non ho problemi con stampanti e plotter. Bene o male so come impostare le penne. So anche come si crea un file plt ma il mio problema è posteriore: con Archicad 11 i layout di stampa sono incorporati nel programma e come ben sai non esiste più plotmaker (che mi avrebbe reso tutto più facile!)... Io non riesco a capire i passaggi per impaginare i disegni nei layout...Devo aprirlo contemporaneamente al progetto? Devo fare copia e incolla (i disegni nel layout)??? :crying:
Ps. Scusa se ho usato la parola urgente...ma dato che ho questi problemi a 13 gg dalla discussione della tesi mi sembrava abbastanza appropriato :D
-
ciao laura...
per avere dei .plt, devi aver istallato una stampante virtuale... cioè che stampa su file... la puoi istallare avendo i driver del plotter o stampante su cui devi andare a stampare! :)
-
Ciao Xela, grazie per il consiglio ma il mio problema non è stampare su file bensì impaginare i disegni...la stampante virtuale di cui parli è necessaria anche xquesto procedimento? :D
-
.... dai una lettura qui ... ArchiCAD menu - aiuto - guida di riferimento - pag. 249 ... se non riesci prova con autocad .... con il procedimento che hai letto.
Io comunque ti consiglio di rimanere in ArchiCAD .... a meno che non conosci bene anche autocad. :wink:
-
Oddio che bellooooooooooooo!!!Anche se la pag 249 parlava di oggetti e porte...Poche pagine+in là ho trovato quello che cercavo,grazie Lucio!!!A breve faccio delle prove e ti dico come va...anche se mi piacerebbe mettere degli sfondi colorati nei layout!!! :D
-
Oddio che bellooooooooooooo!!!..............anche se mi piacerebbe mettere degli sfondi colorati nei layout!!! :D
e cioè????? cosa vorresti fare, tutto il foglio colorato o solo porzioni???????....
puoi inserire sempre dei retini colorati secondo le tue esigenze.....
-
Ok ragazzi allora ho fatto delle prove e il mio terribile sospetto è stato confermato. Nel momento in cui apro il nuovo layout NON RIESCO AD IMPORTARCI DENTRO LA PIANTA!IL MIO PC SI INCHIODA E CRASHA. Computer nuovissimo e molto potente...possibile che non riesca ad aprire un progetto che pesa solo 2,95 mb????? Ho fatto dei tentativi con progetti nuovi e va alla grande al che ho dedotto che il colpevole sia l'ipotetica pesantezza del progetto...ma davvero mi sembra impossibile, è solo una pianta...molto ricca ma pur sempre una pianta dalla quale ho anche eliminato molti arredi...Significa che Archicad non può lavorare con progetti molto ricchi????Nn credo proprio...Secondo voi mi sfugge qualcosa!
Ps. per quanto riguarda la domanda sugli sfondi...Mi piacerebbe poter stampare su uno sfondo precedentemente elaborato (probabilmente un pdf) sui colori del blu...e che i disegni 2d venissero quindi visualizzati bianchi per poter risaltare ed essere leggibili...All'università ho visto spesso piante megagalattiche su sfondi neri etc...ma con autocad e photoshop è tutto molto più semplice...sfortunatamente però, usare autocad come sistema di stampaggio mi porterebbe via un sacco di tempo a causa delle correzioni che dovrei fare (doppie linee,retini sbagliati,etc...) e non è neanche detto che alla fine ci riuscirei!!!Ormai ho solo due settimane...e se archicad mi si schiodasse sarebbe tutto più semplice.... :nailbiting:
-
.... in genere le copie generose di autocad .... sono molto più stabili di quelle di archicad 8) .... purtroppo. :?
-
Forse ne sn venuta a capo...credo che il file fosse proprio corrotto di suo...Allora ho copitao tutto in un file nuovo e zack!!!Fuonziona e mi apre i layout velocemente,fiuuuuuuuuuuuu!!!Tuttavia un mio amico mi ha appena consigliato di salvare i file in eps e di lavorare ad un layout creativo con photoshop!Peccato che quando vado a salvare in eps non mi dia la possibilità di aumentare la risoluzione mentre in pdf sì...Ho stampato un pezzetto di progetto con la mia stampante A4 e sono molto soddisfatta del risultato...Potrebbe essere un compromesso più che accettabile dati i tempi che corrono!Grazie cmq a tutti per la collaborazione,vi terrò aggiornati perchè di altre cosette che non vanno ce ne sono...comprese una pop up con scritto "Attenzione" che mi si apre sempre prima del progetto... :waiting: Un abbraccio a todos!
-
Scusa ... ma i files ad alta risoluzione in pdf c'è li hai no ......... con photociccio trasformali in tiff .... o png ..... e li avrai alla stessa risoluzione. :timeout:
... i problemi sono fatti x raggirarli .... non credi laura ??!! :wink:
-
Si ma ai casini non c'è mai fineeeeeeeeeeee!!!Chi mi spiega questa adesso?!?!Sto xandare a cena,faccio per salvare il file e mi appare una pop up : "Non posso salvare il file di pianta.Risorse insufficienti in heap zone"....voglio morire...non ce la faccio più davvero... :nailbiting:
-
... laura .... potresti postare la configurazione del tuo pc ?? :?
-
.... in genere le copie generose di autocad .... sono molto più stabili di quelle di ArchiCAD 8) .... purtroppo. :?
per me il problema è proprio questo.....