ArchiRADAR Forum
ArchiRADAR Forum =>
ArchiCAD => Topic aperto da: salris - 11 Novembre 2005, 19:40
-
Vorrei porrvi una specie di sondaggio, visto ke sono stufo del mio Pc e vorrei cambiarlo, vorrei sapere secondo voi i pro ed i contro nel lavorare con Archicad e Cinema con un PC (Windows) e/o con un Mac (McOS).
Sono aperto a tutti i vostri consigli...
-
Meglio di ROBS non c'è nessuno in sto forum a poterti dare delle info sulla sfida Winzozz Vs Mac...
Sarai presto illuminato sulla via di Archidar...
Io purtroppo son ancora un Pc user... :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma verrà il giorno... oooh se verrà!
La mia oppinoine da neofita è che un grafico o uno che lavora con realizzazioni tridimensionali e Foto Rendering se non filmati...
debba passare a MAC... quasi x forza!
ma è solo la mia oppinione!
saluti :D :D :D
-
tempo fa c'è stata una discussione in una delle pagine e categorie di questo forum.
Brevi e semplificate conclusioni in aggiunta a quello che ha detto kiru: archicad gira più velocemente su pc, mac migliori per design ed architettura della macchina, i sistemi operativi sono pressocchè identici ( cioè anche quello mac è facilissimo da usare) anche se sui mac manca il tasto destro del mouse (visto che il mouse ha un tasto solo) ma quelle funzioni le puoi richiamare cliccando il topo e tenendo premuto il tasto ctrl della tastiera.
Se trovo questa discussione ti allego il link
-
Eccolo, l'ho trovato!
http://www.archiradar.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=623
cliccando sul link si dovrebbe aprire, caso mai vai sulla sezione off-topic di questo forum e poi cerca l'argomento il cui oggetto è "cambio drastico"
Buona lettura :wink:
-
Il mio problema sostanziale e ke il PC mi si blocca spesso, anke se c'è da dire ke lavoro con render pesantissimi e pienissimi di oggetti, visto ke disegno locali, bar etc. quindi vi lascio immaginare la marea di bicchieri, luci, spekki e quant'altro ci si può mettere. Vorrei passare a Mac xkè tutti mi dicono ke il sistema regge molto meglio, ma mi kiedevo se anke lui sottoposto a tutto questo carico non collassasse. Vorrei ancora chiedere se secondo voi si possono paragonare le velocità di lavoro e di rendering tra un G5 e un PC PI4 3ghz - 2Gb ram - HD scsi 10000giri - 256 Mb scheda video (sarebbe il pc ke ho attualmente).
-
Dalla mia firma puoi capire molte cose, io ti consiglio questa configurazione Apple (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/286M9F1IbJk32ZqrkyHxUh0bIZr/5.?p=0) per render "abbastanza" pesanti.
Per quanto riguarda il mouse guarda la Apple che ti ha creato Apple Mighty Mouse (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/286WtLwC274f3bFT2cXbiYjt0VV/1.SLID?mco=1643B199&nplm=MA086).
Per la stabilità, non vi sono paragoni con un PC Windows, anche ben configurato.
Ricordati solo che se utilizzi programmi tipo "ACCA", questi non girano sotto Mac, mentre On-Line trovi molti software Open-Source.
Se hai domande ben precise, sarò lieto di darti chiarimenti
-
Sul PC ke uso per lavorare ho installato solo Archicad, Cinema e CorelDraw, quest'ultimo sarà l'unico neo, infatti non c'è una versione per Mac (e non capisco ancora il xkè), purtroppo lo uso molto come alternativa a PlotMaker o ad Autocad per la stampa dei progetti (anke se vi sembrerà molto strano). Tento di tenere il PC più pulito possibile per evitare crash e "skianti" vari.
-
Allora perchè non passare ad Apple???
Per Corel potresti anche pensare di passare a FreeHand
-
Non è esatto...Esiste na suite: Corel Graphics Suite 11 ITA per mac..non so se l ahnno aggiornata alla 12.
Per quanto riguarda il tuo quesito, su certe cose i PC sono più veloci è vero, ma hanno il problema della poco stabilità del sistem (amici piccisti quante volte fate format C::??) ;).
Io suo archicad, art R , cinema , la suite office (bleah ancora per poco sto provando openoffice) e tutto il resto senza il minimo problema.
Ricorda poi che con un mac hai l ilife la suite "multimediale" per fare tutto di tutto, compresa nel prezzo!
Per il resto se compri un g5 ora per i prossimi 3 4 anni sei ok.. se compri un pc anche performante spendi magari la metà ma fra 8 mesi lo devi cambiare ( il mac tra 3 anni lo puoi rivendere, il pc va in cantina) :D
Magari leggiti sto articolo:
http://www.macitynet.it/fotodigi/aA18620/index.shtml
saluti
-
alla fine mi sa ke è quello ke farò
-
Anche se concordo con tutte le opinioni espresse finora.. volevo puntualizzare che la storia del windows sempre da formattare è un falso mito.
Personalmente non formatto il pc (sia ufficio che il notebook che il fisso a casa...) da anni.
Ai tempi di Windows 98 era la norma, adesso con XP (e anche con 2000) puoi dimenticarti le formattazioni selvagge ;)
Io per eccesso di paranoia faccio un backup periodico della partizione di sistema (si crea un'immagine del disco con Norton Ghost o Disc Image o altri software equivalenti..) e nel peggiore dei casi in 10 minuti di orologio ho tutto di nuovo al mio posto... gia provato a scopo di test e funziona perfettamente.
Se vuoi risparmiare anche quei 10 minuti... compra un MAC ;););)